Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parliamo di sicurezza del capitale su Etoro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Parliamo di sicurezza del capitale su Etoro

Dato che erano anni che non accedevo ad Etoro, ho fatto un po' di domande all'account manager sulla sicurezza del capitale. Avevo bisogno di aggiornarmi su come era evoluta la situazione, anche post Brexit.

Garanzia sul Conto

eToro utilizza conti segregati per i patrimoni dei clienti.
    Le azioni sono custodite in un deposito omnibus intestato a "conto clienti eToro".

In caso di fallimento di eToro, un liquidatore sarà incaricato di distribuire le partecipazioni nel conto omnibus al cliente.

Riferiamo mensilmente a Cysec e abbiamo nominato Big-4 società di revisione contabile per la revisione esterna, in particolare per quanto riguarda le regole CASS (Customer Money and Assets), per essere sicuri di essere in conformità con le normative applicabili e affrontare tempestivamente eventuali carenze.

Ci sono 2 scenari:

1- Nel caso in cui eToro abbia segregato correttamente i conti ( ed è per questo che abbiamo nominato le società di revisione) dei clienti ed eToro fallisca

Il cliente riavrebbe tutto:

Qualsiasi saldo del conto

Il valore netto di eventuali CFD aperti al momento della liquidazione della/e posizione/i

Le azioni sarebbero vendute al prezzo di mercato il giorno della liquidazione e tale importo torna al cliente secondo i registri della società

2- Se eToro non ha fatto la segregazione in modo corretto, allora solo il fondo di compensazione di Cysec o FCA entra in gioco

Saldo + valore netto di eventuali CFD aperti al momento della liquidazione delle posizioni fino al massimo del fondo di compensazione.

Le azioni sarebbero vendute al prezzo di mercato il giorno della liquidazione e tale importo torna al cliente secondo i registri della società

Se copi una persona hai anche tu ETF reali e non si hanno costi aggiuntivi
    Alchè sono andato a cercare cosa sia il fondo di compensazione cysec, e copre solo 20.000 euro?
    https://it.trade-leader.com/forex/re...%20insolvenza.
    https://www.alvexo.ae/files/pdf/it/A...ation_Fund.pdf

FCA non so dove salti in gioco, ma controllando il mio account (impostazioni -> conto) risulta Etoro Europe regolata dalla CySec.

Chiaro che sarebbe la situazione più drammatica, ma è giusto chiedersi cosa succederebbe nel caso peggiore.

Sarebbe a rischio il saldo ed eventuali CFD, invece azioni/indici/etf senza leva non dovrebbero essere convolti nella strage, vengono venduti e passati al cliente (cioè noi).

Per quanto riguarda la specifica della copia, ho chiesto lumi perchè sulla pagina di etoro https://www.etoro.com/it/customer-se...sk-disclosure/ è riportato "Tutte le transazioni relative ad azioni, ETF o criptovalute in cui eToro offre la leva (che non è attualmente disponibile per le criptovalute) o consente di effettuare transazioni short, e/o alcune transazioni di copy trading (inclusi i CopyPortfolios) saranno considerate transazioni CFD."

Ma copiando una persona si copiano etf reali, quindi non si trasformano in CFD.

A me pare che il quadro sia chiaro, se avete dubbi a riguardo, qualcos'altro che non mi è venuto in mente di chiedere, ne possiamo parlare.

Onestamente eToro come azienda mi pare più solida di molte banche.
    Guadagnano bene dai neofiti che sognano di diventare ricchi in pochi mesi ma pagano e sono solidi.

Esattamante come Darwinex hanno passato la bufera del CHF.

In più a quello che hai trovato tu posso aggiungere che qualche anno fa Cipro era sull'orlo della bancarotta e si temevano prelievi forzosi dai conti bancari.
    In quellì'occasione eToro si è affrettata a comunicare che mentre la sede legale è Cipro i soldi non sono a cipro ma in conti nell'Europa continentale.

I 20.000 euro di copertura sono la legge europea, diversamente da Darwinex che copre con la FCA eToro copre con la FCA solo i residenti UK.

Comment

• cescosystem
      cescosystem commented
      Editing a comment
      ho corretto la risposta, se non erro era FSCS quella dei 500K

• CavaliereVerde
      CavaliereVerde commented
      Editing a comment
      FSCS e FCA sono la stessa cosa 500k sono un assicurazione a parte fatta da darwinex che esiste solo da un paio di anni.
      Cerca e vedrai che è così...
      ok ho cercato io
      https://www.darwinex.com/deposit-insurance
      https://d139oolcsxoepg.cloudfront.ne...-insurance.pdf
      Last edited by CavaliereVerde; 26 June 2020, 12:14 PM.

• cescosystem
      cescosystem commented
      Editing a comment
      "Darwinex provides free supplementary insurance that covers FSCS eligible clients up to a total of GBP 500,000 versus the standard protection of just GBP 85,000." ok, è a parte, legata ai conti fscs. Apriremo un post anche a tema "sicurezza darwinex"

Novità sul fronte sicurezza etoro, purtroppo brutte notizie.

Please be aware that due to regulatory changes, as of October 22nd, 2020, all non-EU ETFs can only be traded as CFDs by eToro users from the EU and UK. Any new long, non-leveraged positions on such ETFs will no longer incur ownership of the underlying assets.
    Please note that this change is only relevant to new positions and does not affect your existing positions.
    EU and UK residents can still trade non-EU ETFs, but only as CFDs with a minimum trade size of $500. This minimum trade size amount does not apply to copied positions. Please note that ETFs traded as CFDs are not part of the 0% commission promotion and incur overnight, weekend and other fees.
    This change does not affect eToro users outside the EU and UK.
    Temo che TLT, GLD, QQQ, SPY, SSO e TQQQ che uso pesantemente siano passati a CFD.

Senza farsi prendere dal panico, penso che gli UCITS presenti su etoro siano per forza investibili SENZA CFD, devo vedere se riesco a ricreare la mia strategia con quelli, ma la vedo dura.

Comment

Sapevo che ti saresti fatto menate con sta cosa, se pensi che etoro possa fallire allora investi altrove.
      Mi sembra evidente che questi regolamenti sono fatti per proteggere le banche che devono continare a proporre la roba a rendimento zero.

Comment

Originally posted by CavaliereVerde View Post
        Sapevo che ti saresti fatto menate con sta cosa, se pensi che etoro possa fallire allora investi altrove.
        Mi sembra evidente che questi regolamenti sono fatti per proteggere le banche che devono continare a proporre la roba a rendimento zero.
        Qui si parla di sicurezza sugli investimenti, è chiaro che passare dall'asset vero e proprio al CFD è tutto un altro livello di sicurezza, per cui non posso procedere col piano di accumulo, per i CFD sono già esposto a sufficienza. Un peccato

Rimangono le azioni su etoro acquistabili direttamente, vedo che quelle che avevo non sono passate a CFD, avrò conferma lunedì.

Comment

Indiscrezioni da eToro: stanno lavorando per mettere ETF Europei reali che coprano quei mercati. Direi ottimo! Era esattamente quello che serviva. Senza più dubbi che nel tempo aveva sollevato qualcuno su cavilli burocratici per cui non avremmo potuto tradare prodotti americani direttmante dall'Italia.

Non rimane che attendere

Comment

I dubbi li avevo sollevati io e probabilmente qualche banca avrà fatto pressione sugli enti di controllo perchè rompessero le palle a eToro .
            Avranno raggiunto un compromesso per cui azioni si ma etf no .
            Non esistono azioni americane normalizzate in euro ma esistono gli etf normalizzati in euro e chi li gestisce vuole la sua fetta di torta.

Potresti chiedere al tuo pusher personale se ho ragione la prossima volta che lo senti.
            Una volta etoro era un gioco, oggi girano capitali seri e probabilmente sono sotto tiro delle banche tradizionali.

Comment

I dubbi c'erano ancora ai tempi di giupy quando andava contro a chiunque investisse in oro è passato qualche annetto. Spero si sbrighino perchè altrimenti mi tocca stoppare il piano di accumulo su etoro. Potrei compensare i vari qqq/spy con aumentando le principali azioni sottostanti, ma per gold e tlt penso non ci sia proprio nulla (e fatalità i titoli di stato americani sono in teressanti in questo momento).

Attendo news da etoro

Comment

https://www.etoro.com/people/etoroteam
                Direi che un milione ti dovrebbe bastare cesco...

Comment

PRO
                  The insurance covers cash, all CFD positions, and securities.
                  CONTRO
                  Probabilmente è un bel modo di dire che gli ETF per gli europei tarderanno non poco ad arrivare

Comunque si, se non iniziano ad inserire fee sui CFD è una buona notizia, parrebbe che sugli etf come qqq/gld/spy le commissioni siano sempre zero per il momento.

Comment

Working...
                  X