Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cesco on it

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Portafoglio aggiornato nel primo post.
    Da quest'anno sono ben diversificato tra i miei darwin e quelli di Cavaliere, gli altri li tengo comunque perchè li reputo molto validi visti i periodacci che hanno saputo affrontare.

Nello specifico, per quanto riguarda i "nostri":
    • PFI Trend Follow
    • PFD Trend Follow
    • PFJ Trend Follow
    • LSC Trend Follow
    • KVL Mean Reversion
    • CVL Mean Reversion
    • PFQ Mean Reversion
    Sono tutte strategie diverse, sia a favore di trend che contro trend. Usano segnali diversi e chiusure diverse. Visto che gli score di darwinex non sono ancora sufficienti per stabilire una decorrelazione sul lungo periodo, impostare un portafoglio con strategie ben diversificate la reputo una garanzia di buona diversificazione sul lungo termine.

Comment

Rimosso SCS, mi è piaciuto studiarlo, è sicuramente interessante il suo lavoro con QS, ma non concordo sulla sua decisione di prendersi vacanze sui massimi unito al fatto di essere un trader algo, unito al fatto che in passato non l'ha mai fatto. La questione non mi torna, quindi mi sembrano motivazioni sufficienti per incassare i profitti e starne fuori.

Comment

Ha ottimi algoritmi ma la differenza alla lunga la fa l'onestà del trader, e se ci sono dubbi su quella meglio staccare la spina.

Comment

• cescosystem
          cescosystem commented
          Editing a comment
          Nel mondo del lavoro "normale" ne ho fino alla nausea di questi qui. Potrebbero dargli la cittadinanza italiana ad honorem :-) quelli che aprono 8 partite iva con i parenti per avere la tassazione agevolata soprattutto per chi poi esporta con la storia del VIEST che ti limita ad un tetto per ogni stato. L'altro che mi fa concorrenza perchè ha aperto una ditta farlocca in croazia. Ebbasta... abbiamo un'età... uno deve decidere cosa voler fare da grande invece di perdere tempo a cercare l'escamotage... non mi pare esistano ditte che siano diventate grosse con questi mezzucci

• CavaliereVerde
          CavaliereVerde commented
          Editing a comment
          Il punto è che sfruttare le inefficienze del mercato è difficile, è molto più facile sfruttare le inefficienze delle piattaforme di social trading o la dabbenaggine degli investitori.

Torniamo a fare profitto in gennaio grazie ad un bel recuperio dei sistemi trendfollow.

Gen: +7,05%

Ho aumentato il capitale sui darwin reverse KVL e PFQ, dovrebbe garantirmi di non ripetere la successione di mesi di drawdown dell'anno scorso.
        Primo post aggiornato col portafoglio attuale.

Comment

LA SVOLTA (primo post aggiornato)

Cosa sto combinando: sto aprendo più conti Fineco/Degiro/Etoro dove fare un piano di accumulo in tutto ciò che non sia CFD. Un portafoglio conservativo ma non troppo perchè secondo me non ha senso precludersi l'ivestimento su drawdown che valgano la pena di essere sfruttati. Il piano di accumulo lo faccio sia per un aspetto psicologico, sia perchè man mano medio il cambio euro/dollaro nel caso di etoro, senza usare prodotti hedgiati che hanno comunque un alto costo di gestione, e mi adatto a seconda del mercato.

Il mio portafoglio è pubblico, se vi va dateci un occhio e fatemi sapere cosa ne pensate, sono PathForward su Etoro. Al vecchio conto non accedevo da 5-6 anni, ed è stato eliminato. Tengo a precisare che i vari ingressi non sono mediazioni/mantingale o simili, è appunto il piano di accumulo, sono nuovi soldi che entrano su base mensile.

L'idea di fondo non è quella di moltiplicare pani e pesci, ma avere dei conti solidi, con un sistema d'investimento scalabile, che possa darmi profitti alla lunga di tutto rispetto. Sto parlando di fare realisticamente il 15% lordo all'anno senza usare leve, scalping e sotterfugi vari per "grattare" centesimi. Per conto "solido" intendo non troppo volatile, e non basato su CFD. Degiro ed Etoro li trovo utili anche per avere qualcosa fuori dall'Italia.

Non so voi, ma tutta questa fiducia nel lungo periodo sulla "situazione Italia" non ce l'ho e preferisco non avere tutto qui. Dovrebbe essere comunque prassi non avere il 100% del proprio denaro nel proprio paese di residenza, anche abitassi a Dubai o Panama, mettete che succeda un imprevisto anche al di là del rischio bancario, che riceva una denuncia (sensata o meno) e mi blocchino i conti per qualsiasi motivo, meglio avere un conto in un altro stato per ogni evenienza.

Rimango investito anche su Darwinex, come scritto nel primo post, ma sono già esposto a sufficienza su quel tipo d'investimento, quindi al momento non ci saranno piani di accumulo.

Comment

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            il sistema è quello, che poi replicherò sugli altri conti

• Aragon
            Aragon commented
            Editing a comment
            Ho notato che su PFI e PFD hai incrementato il conto a >10.000 EURO......Si inizia a fare sul serio?:-)

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            A spanne apro trade tra gli 0,10 e gli 0,60 lotti a seconda del cross e dello stoploss

Tesla ha avuto un profitto tale per cui mi è "toccato" venderla in parte e ripartirla sul portafoglio altrimenti mi avrebbe sfasato troppo il bilanciamento.

Comment

• CavaliereVerde
            CavaliereVerde commented
            Editing a comment
            sississi tutte balle, hai voluto incassare...

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            Un picco non ho incassato tutto, solo l'eccedenza.
            Avevo deciso di investire l'1%, era diventato 3 nel frattempo, ora ho ancora 1,5% circa in tesla, ha rendimenti decisamente sopra la media.

Nel frattempo ci stiamo avvicinando ai valori pre-covid... e sto accelerando sui titoli di stato a lungo termine che erano rimasti indietro.

Rispondo qui ad Aragon

Ormai stiamo raggiungendo i 4 anni di trackrecord verificati, purtroppo i darwin deceduti sono diversi, nel tempo ho selezionato i setup migliori che avevo e sono su quei due fondi.

Sono entrambi sistemi trendfollow, purtroppo con i reverse non sono mai andato d'accordo.

Per il trading quantitativo punto su quei 2 li: pfi e pfd, mentre per il trading tradizionale compro azioni ed etf su eToro e Degiro (ho avuto molti rallentamenti con quest'ultimo, non sono ancora operativo al 100% perché sul più bello devo cambiare tipo di conto e sono nuovamente in coda).

Comment

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            in realtà sto usando anche la mia banca tradizionale, ma non la consiglio, si fa un bel salto nel medioevo oltre ad avere commissioni più elevate.

Aprire il conto titoli con una banca tradizionale , è poco conveniente sotto tutti i punti di vista: commissioni elevate, imposta di bollo , canone mensile , piattaforme poco evolute, e per quanto riguarda la mia , pochi strumenti sui quali investire.....per non parlare del consulente di turno che ti chiama e ti propone investimenti assurdi!!!

Comment

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            Si esatto, sto progressivamente liquidando quelli: i fondi. Prodotti che ti costano l'1-2% all'anno per non fare nulla, ho raggiunto il livello di sopportazione. Ho i miei sistemi, investirò progressivamente in quelli. Per quel motivo, già che c'ero, ho provato la piattaforma della banca.

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            Ormai il meccanismo di funzionamento dei fondi l'abbiamo capito, ne buttano 100 sul mercato, quello che rende meglio gli abbassano il rischio e ti vendono i grafici dello storico passato, si prendono una percentuale annua su tutto il malloppo, che salga o scenda. Purtroppo col tempo non vedo altra spiegazione logica.

• Aragon
            Aragon commented
            Editing a comment
            Si esatto.....è esattamente ciò che mi proponeva tempo fa un consulente fineco....

Per quel che mi riguarda , comprando azioni attraverso il growth investing ( strategia da me utilizzata) , è molto più conveniente e sopportabile che comprare azioni puntando sul value investing.....L'azionario è molto più direzionale rispetto al forex , e durante la fasi negative , se ti sai proteggere e diversificare puntando in settori diversi , anche attraverso l'utilizzo dell'analisi fondamentale ,ti assicuro che il portafoglio azionario , a parità di rischio , soffre meno la fasi di DD rispetto ad un portafoglio forex.....

Comment

Il problema del forex non è il DD è che non è chiaro per nulla se le strategie funzionino e intanto passano gli anni.
            Con l'azionario non è facile batter SPY o QQQ ma almeno anche se non li batti guadagni.

Comment

• Aragon
              Aragon commented
              Editing a comment
              Certo....,intendevo nel caso di portafogli profittevoli.....Concordo con la tua analisi riguardo il mercato forex...E' un mercato troppo instabile e poco direzionale...Ecco perchè ho deciso di sostituire i miei sistemi algo ogni 3 mesi....

• gories
              gories commented
              Editing a comment
              Il problema è solo il tempo che può dirti se una cosa funziona oppure no. E il tempo non lo puoi testare.

Periodo di rintracciamento per i portafogli conservativi di soli indici/etf (son passato anche a Fineco, molto comodo, è quasi tutto automatico). Mentre sono molto contento della versione più aggressiva che ho su etoro: tesla, tqqq, amazon, sso li trovo un ottimo investimento.

Per carità vanno bilanciati, ma con la scusa che sto facendo un piano di accumulo mensile non li tocco praticamente mai, semplicemente alloco risorse al resto perchè loro aumentano il capitale autonomamente

Comment

Direi che ormai ci siamo, l'indice mondiale che seguo ACWI è tornato ai livelli pre-covid

https://www.tradingview.com/symbols/NASDAQ-ACWI/

Quindi secondo me è ora di ribilanciare quanto possibile il portafoglio tra azionario ed obbligazionario.

Una chicca? Il mercato è ai massimi mentre TLT è sceso, quindi si possono comprare obbligazioni americane a mani non bassissime, ma direi soddisfacenti.

Comment

Molto bene pensavo di fare meno trade onestamente, doveva essere un portafoglio tranquillo, ma con questi scossoni ho preso profitto su SSO e TQQQ e messi su TLT, il versamento mensile del mio piano di accumulo non basterebbe per ribilanciare, e per aumentare il versamento, in caso, attendo un nuovo crollo dei mercati, guardando i vari grafici dell'azionario non mi sembra il caso di aumentare il versamento proprio adesso.

L'unico fuori squadra è TESLA che non tocco, lascio correre, ormai parte dell'operazione l'avevo chiusa settimane fa dopo aver triplicato l'importo, ora la lascio correre finché vuole.

Il Covid è stata una gran cosa per il lato finanziario, mi ha permesso di pensare a 2 portafogli diversi, uno per i mercati ai massimi e uno per i crolli, entrambi backtestati chiaramente, non si è affatto persa la mania dei backtest.

Non è più un gioco non lo è mai stato, ma finalmente la cosa si sta facendo seria.

I sopravvissuti del trading quantitativo stanno sempre macinando, pfd e pfi hanno risultati modesti, nessun grande investitore, ma andiamo comunque avanti anche su quel fronte.

Comment

• CavaliereVerde
                  CavaliereVerde commented
                  Editing a comment
                  si ma secondo me fai male a ribilanciare a discrezione, dovresti ribilanciare a trimestri.
                  poi considera che più operi più fai guadagnare spread a etoro

• cescosystem
                  cescosystem commented
                  Editing a comment
                  Me lo sono chiesto spesso, ma io non credo che sia un anno normale. Insomma apri metatrader e guarda il nasdaq. Le operazioni che vedi su etoro non sono la chiusura dell’intera trade, è solo una chiusura parziale, ma come vedi son chiusure a +50% e oltre. È andato come previsto.

Ps: pur tagliando, ho comunque il 20% del portafoglio tra tqqq e sso, ed in questa fase penso sia già tantissimo. Se sale ancora il mercato son contento, se crolla limito i danni e ho un polmone di tlt da ripartire.

• cescosystem
                  cescosystem commented
                  Editing a comment
                  https://finviz.com/map.ashx?t=etf
                  Un po' ci ho preso niente di che, sarei sopravvissuto comunque, ma meglio cosi

Dalla regia mi dicono che sono troppo esposto su TLT, cosa anche voluta dal mio sistema, non è una sorpresa che in bilanciamento oltre il 50% del conto sia in TLT.

Inoltre mi "contestano" il fatto che sono troppo esposto sul dollaro, ma questo mi sta anche bene.

Consigliano di limitare TLT e aggiungere GLAE che è hedgiato https://www.borsaitaliana.it/borsa/e...8.html?lang=it

Conoscete GLAE? (Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond EUR Hdg UCITS ETF)

Comment

E chi è la regia?
                  Il concetto è che nessuno sa se il dollaro sale del 5% o scende del 5% nel 2021 e comunque se tu guadagni più del 25% credo che te ne puoi fregare.
                  TLT rende non ci sono cazzi, la roba globale non rende un cazzo come ACWI

Comment

Originally posted by CavaliereVerde View Post
                    E chi è la regia?
                    Il concetto è che nessuno sa se il dollaro sale del 5% o scende del 5% nel 2021 e comunque se tu guadagni più del 25% credo che te ne puoi fregare.
                    TLT rende non ci sono cazzi, la roba globale non rende un cazzo come ACWI
                    Si, la banca vuole metterci del suo.
                    Aggiungendo appunto ACWI (che comunque utilizzo, ma più che altro come indicatore) e questo nuovo fondo aggregate di bond hedgiati. Ci penserò, fosse l'analogo di IAGG o AGG lo backtesterei subito.

Comment

mmmh ok vuole metterci del suo e venderti roba su cui ha una provvigione maggiore...
                      qual'è il punto? che gli USA possono fallire? Tutti gli stati possono fallire.
                      Però la Cina possiede il debito americano e non glielo lascerebbe fare.
                      Anche i cittadini americani che possiedono titoli penso che non la prenderebbero bene, gli stessi che mettono a ferro e fuoco le città per molto meno...

Comment

Backtestando AGG e IAGG la situazione è pressapoco simile, se non peggiora. Semplicemente si può limitare l'ultilizzo di TLT ma non conoscendo il mio sistema non poteva saperlo. Lo so bene che tenere cosi tanto titoli di stato a fine anno non rendono gran che, ma fa parte del piano. Ora sono bilanciato. Nel periodo elezioni americane ne riparleremo.

Questione hedge... si quello potrebbe essere vero, alla fine a noi interessano gli euro, ma d'altra parte per fare profitto bisognerà essere esposti, non è che l'hedge sia gratis suppongo.

Comment

All fine basta che tieni titoli > 40% e oro > 10% , il resto te lo puoi giocare e finora te lo sei giocato bene.

Comment

All fine basta che tieni titoli > 40% e oro > 10% , il resto te lo puoi giocare e finora te lo sei giocato bene.
                            Quella con tesla ecc è la versione aggressiva di Etoro.

Nella versione non aggressiva me la sto gestendo solo con spy, qqq, tlt e gold. Ecco in questa probabilmente è utile abbassare progressivamente TLT ma non adesso. Adesso sono molto contento di essere bello stabile pre-elezioni

Comment

In questi giorni sto ragionando se è il caso di disinvestire un investimento di un paio di anni su ACWI, visto che è quasi ai massimi, per ripartirlo sul portafoglio attuale che non rende affatto male (pathforward).

ACWI era un investimento a se stante, quasi un test, andato bene, adesso siamo nuovamente ai massimi, ma se lo mettiamo in paragone è troppo idendico a SPY, in concreto non vedo il senso di bloccare tanto capitale solo li.

https://www.portfoliovisualizer.com/...ocation2_2=100

ACWI ha rendimento inferiore e drawdown maggiore, cosi sembrerebbe dagli ultimi 11 anni.

Comment

I mercati crollano? Non crollano?

Per quanto riguarda il mio portafoglio "PathForward" sto andando avanti come di consueto senza stravolgere nulla. Avevo limitato l'acquisto di TLT e sono abbastanza soddisfatto per il momento. +40% in un anno seguito da un -4% mi sembra un andamento molto buono per il mio grado di rischio che è piuttosto contenuto. Sto aggiungendo una percentuale di Crypto (BTC ed ETH) perchè se ha iniziato tesla ad accettarle, se dovesse svegliarsi apple e di conseguenza altri colossi diventerebbero a tutti gli effetti utilizzate dalla massa.

Mi sembra non ci siano crolli di mercato, se si guarda il nasdaq nell'ultimo anno o due, parlare di crolli mi sembra una battuta. E' un movimento più da news, ricordate i "non farm payroll" che dovevano cambiare il destino dei figli e i figli dei nostri figli ogni primo venerdì del mese? ecco, secondo me sui social e sui giornali siamo a quei livelli per tesla e nasdaq, troppo sensazionalismo.

Per quanto riguarda l'algo, questo mese PFD si è classificato nuovamente su darwinia, sfortuna vuole che oscilli molto e quado scade il trimestre sia ad un livello basso, speriamo di essere più fortunati questo giro con le performance-fee di darwinex.

Buon trading

Comment

Originally posted by cescosystem View Post
                                  Mi sembra non ci siano crolli di mercato, se si guarda il nasdaq nell'ultimo anno o due, parlare di crolli mi sembra una battuta.
                                  Come volevasi dimostrare, nessun crollo. Quello che ho potuto vedere è semplicemente un riassestamento dai titoli growth a titoli value, il che ha creato ottime opportunità di investimento a mio parere.

Buona ripresa pure per le cripto.

Comment

Aspetterei a cantar vittoria, non siamo ancora fuori dal drawdown.
                                    Il problema è che primo o poi il mercato orso arriva, e a quel punto mediare a ribasso non serve, servirà solo avere TLT che è decorrelato.

Comment

Vorrei però capire a sto punto qual'è la tua strategie e quali sono i tuoi obiettivi.
                                      Il portafolio Dalio ha un ritorno del 20% con un drawdown del 5% nel 2020.
                                      Tu hai avuto un ritorno del 42% con un drawdown del 13%.

Comment

Aspetterei a cantar vittoria, non siamo ancora fuori dal drawdown.
                                        Il problema è che primo o poi il mercato orso arriva, e a quel punto mediare a ribasso non serve, servirà solo avere TLT che è decorrelato.
                                        Non si è mai salvi, quello che dico è che tutti i titoloni "CROLLO", rigorosamente in maiuscolo, erano totalmente fuori luogo.

Vorrei però capire a sto punto qual'è la tua strategie e quali sono i tuoi obiettivi.
                                        Il portafolio Dalio ha un ritorno del 20% con un drawdown del 5% nel 2020.
                                        Tu hai avuto un ritorno del 42% con un drawdown del 13%.
                                        Dove hai preso quei dati su all-weather? A me risulta inferiore il rapporto drawdown/rendimento (stando a portfolio-visualizer).

All weather è un portafoglio da pensionato, non sono ancora arrivato alla pensione, sto continuando ad investire e in questa fase i titoli di stato sono in perdita costante, e possono crollare ulteriormente se aumenta l'inflazione. Se investo adesso compro facebook, tesla, apple, bynd, o aumento BRK.B per il comparto "value". Anche il mio progettino della cantina vinicola lo reputo molto interessante per diversificare vista la situazione attuale. Per investire in titoli di stato attendo tempi più favorevoli, preferisco avere più liquidità piuttosto dei titoli di stato.

Comment

https://www.portfoliovisualizer.com/...location3_1=20

Sono daccordo sul discorso pensionato
                                          per questo sono 100% tesla
                                          però vorrei capire quali sono i tuoi obiettivi e qual'è il tuo limite di DD.
                                          TLT ha funzionato alla grande il primo trimestre del 2020 quando c'è stato un crollo vero.
                                          Se poi te ne freghi del DD come ma allora TLT non ha senso e ti conviene fare 100% azionario.
                                          Last edited by CavaliereVerde; 12 March 2021, 03:58 PM.

Comment

Ok, visto, purtroppo non me la sento di investire il 50-55% in titoli di stato americani, ne sono già abbastanza carico. Dai massimi hanno perso il 22%, è quasi un drawdown da mercato azionario, solo che in compenso non ha molte possibilità di crescita.

Comment

E quindi qual'è la tua strategia?
                                              Battere il ritorno/dd di spx mediando e con massimo 10% di TLT ?
                                              Ti chiedo perchè devono esserci delle regole, altrimenti vai a sentimento...

Comment

Battere SPX500 e avere meno drawdown, quindi per il 2020 ci siamo riusciti. Cost-average è molto più poetico e più accettato di "mediare" come fosse una martingala Comunque non sono esattamente mediazioni, è che via via deposito, quindi vedi più investimenti sullo stesso prodotto.

OK facciamo il punto della situazione, sperando possa tornare utile anche agli altri.

Il portafoglio su etoro prevede:

- Indici: una buona percentuale di etf che replicano l'andamento di nasdaq e s&p500. Il mercato alla lunga deve crescere, non ci sono tante altre motivazioni

- Oro: attualmente ho il 10% in oro, non andrei oltre il 15%. L'oro si apprezza in momenti di crisi, è questo che significa essere un "bene rifugio", il fatto che abbia continuato a scendere anche i giorni scorsi ha avvalorato la mia tesi "ma di che crollo stanno parlano tutti?!".

- Titoli di stato sono stati diminuiti in percentuale, non ne ho più acquistati, finché ho liquidità continuo così, se dovesse scoppiare un nuovo scandalo di privacy per cui facebook fa un ingiustificato -20% potrei pensare di vendere TLT per comprare ulteriormente azioni. Rendiamoci conto che facebook è vivo e vegeto, le nuove tendenze o le compra o le copia, fa un utile del 40% che è spropositato per un'azienda di quelle dimensioni. Ma torniamo in topic...

- Azioni: mi sono reso conto che ero troppo esposto sui tecnologici, quindi gradualmente ho inserito anche blackrock (bancario) e bynd (food), occhio che bynd ha stretto da poco collaborazioni importanti (esempio con mcdonald's e yum) che sono catalizzatori decisamente buoni.

- Crypto: bolla o diventeranno di uso comune? Sicuramente la seconda, onestamente non credo che la gente pagherà direttamente in bitcoin, ci sarà sempre "la carta" o un suo surrogato di mezzo, ma di fatto è una moneta di scambio molto utilizzata indirettamente. Sempre più progetti di successo comunque si basano sui token, come i recenti NFT (Non-fungible token). Per non sbagliare investo in BTC e ETH in egual misura. Mi aspetto un bell'aumento sugli ethereum perchè la difficoltà per minarli è salita di molto.

L'oro è un "hedge", e le obbligazioni non sono quasi mai state in grado di pareggiare l'inflazione.
                                                In sintesi, il profitto lo si fa coi mercati, con le aziende, e forse con le criptovalute. Il resto mi serve per parare i colpi.

Comment

L'oro non ha un rendimento, o se ce l'ha è inferiore all'inflazione.
                                                  Anche TLT è un hedge e in più rende il 6% annuo con un DD del 22%.
                                                  SPY rende il 9% con un DD del 50%.
                                                  Tutto il resto sono ragionamenti momentanei, specialmente le critpo che sono un punto di domanda grosso come una casa.
                                                  BTC ho già Tesla che lo ha comprato per me...

Comment

Per hedge intendevo che non mi interessava del rendimento, mi interessa che riduca i drawdown dell'azionario, insieme a TLT.

Riguardo alle cripto parliamo di una percentuale bassa del portafoglio

Comment

Tutto il resto sono ragionamenti momentanei, specialmente le critpo che sono un punto di domanda grosso come una casa.
                                                      No non sono momentanei, TLT sta andando sotto terra, magari rende il 6% in 30 anni.

Per il trading "momentaneo" ho venduto parte dei bitcoin in profitto del 30% per comprare una fettina di etoro penso sia un buono scambio.

Comment

continuo quì a proposito di "fettine" ed piccole percentuali.
                                                        gli ultimi tuoi acquisti pesano 1 o 2 % .
                                                        Quindi qual'è la tua strategia?
                                                        Trovare 50 aziende "decenti" che crescano mediamente 10% all'anno?
                                                        Io preferisco stare più focalizzato e trovare roba che cresca veramente sbaragliando la concorrenza.

Comment

" tanto tutti comprano la sedia da gaming" mi pare un ragionamento un pò debole

Comment

" tanto tutti comprano la sedia da gaming" mi pare un ragionamento un pò debole
                                                            Non hai afferrato quel che volevo dire, io ho scritto che streamer con decine di migliaia di seguaci producono tutti i giorni contenuti usando prodotti corsair... che la gente vede, e causa anche lockdown sta progressivamente cercando intrattanimento a casa, sta cambiando abitudini. Chi si compra la palestra in casa, chi rinnova pc/console/tv. E' praticamente un placement gratuito che su larga scala penso gli permetta non solo di espandersi molto ma anche di aumentare i margini da qui a 5 anni.

Quindi qual'è la tua strategia?
                                                            Ero partito con un portafoglio stile all weather, gestendomi il 30% azionario, molto bene il comparto azionario ma la parte che doveva essere lo zoccolo duro in obbligazioni ha ceduto più delle azioni e fortunatamente ho limitato i danni. All-weather + esposizione al cambio euro/dollaro non mi piace molto, ne riparliamo alla pensione

Nell'incertezza, come dici tu, seleziono ditte che mi sembra possano distinguersi, una buona fetta del portafoglio l'ho spostata su tesla perchè penso anch'io che sebbene abbia ancora un PE fuori misura, nei prossimi anni possa stravolgere il mercato oltre a quello dell'auto. Tanti prendono in giro ARK, ma dicono cose sensate, prevedono che vada a 3000 nei prossimi anni, ora siamo intorno a 600, praticamente un 5X da adesso.

Comment

Comunque sia, sarebbe anche da distinguere il trading da investimento:

- posizioni piccole sono più di trading, scommettendo che battano il mercato
                                                              - investimento: via via cerco di accumulare nasdaq/spx500

Comment

Mettiamola diversamente.
                                                                Sei io ho 100 ore da dedicare a studiare aziende, preferisco mettere 30 ore su 3 aziende e trovare veramente le migliori.

Comment

Personalmente sto lavorando su una strategia sulla forza, portafoglio equiponderato di 5 titoli o mercati o commodities al meglio come RRR e eff.ratio. Rivalutazione mensile. Rigoroso taglio delle perdite. Appena vanno in negativo, vengono chiusi, anche durante il mese. Strategia adatta solo a un mercato rialzista. Massimo tempo di esposizione su singolo titolo 2 mesi. Sono quasi sempre titoli in fase speculativa, quindi è una strategia da controllare spesso. Per ora va bene. Intorno al 10% in tre mesi.
                                                                  Ovviamente le cripto sono meglio, ma per ora non le tratto.

Comment

Investimenti interessanti che ho fatto questo mese:

Corsair per il comparto gaming/intrattenimento domestico per i motivi già esposti (azienda storica e solida, con più possibilità di crescita dei suoi competitor).

FTCV e COIN (etoro e coinbase) rispettivamente un broker "normale" e broker di cripto. Entrambi li conosco da una vita, sicuramente più etoro di coinbase comunque il fatto che elon musk abbia fatto una scorpacciata di bitcoin tramite quella piattaforma ha avvalorato la cosa. Entrambi i broker sono sopravvissuti nel tempo con tutte le vicissitudini legali e non che ci sono state, soprattutto per quanto riguarda le cripto.

Il capitale l'ho preso a netflix perchè tra le aziende che ho su etoro credo che alla lunga netflix sia quella che abbia meno potenzialità di crescita per una serie di cose, sia per i servizi che per i margini di profitto. Rendiamoci conto che non è un monopolio, ha amazon alle calcagna che vende un servizio molto simile a 1/3 del costo. Ho preferito prendere profitto e investire progressivamente su Coinbase. Diciamo che ho l'abbonamento netflix pagato per un bel po'

Comment

Oggi vi parlo sommariamente dei miei piani di accumulo, magari se vi interessa possiamo anche approfondire la cosa. Un piano di accumulo è indispensabile, mi da più sicurezza nel lungo periodo ed è probabilmente la cosa più "lazy" che esista, con un costo di gestione irrisorio. Unica pecca che vedo è che i profitti derivanti da ETF non vanno a compensare alcuna minusvalenza, quindi la tassa viene pagata per intero al momento della vendita in profitto.

Ne ho principalmente 2, uno su etoro più aggressivo, e l'altro su fineco.
                                                                      In entrambi i portafogli tengo 8-10-15% di oro perchè sia da un punto di vista fiscale che nelle simulazioni, mi piacciono di più gli andamenti dei portafogli che includono quella percentuale di oro. Nessun "secondo me" o "può darsi che", di simulazioni ne ho fatte tante.

Premetto che sono tutti ridondanti ed esposti al mercato azionario, in sintesi dopo aver passato anni a cercare il "moto perpetuo" sono arrivato al punto da accettare un drawdown importante per poi ottenere plusvalenze ancora migliori.

Veniamo al dunque.

Etoro
                                                                      SPY e SSO (rispettivamente SPX500 e SPX500 in leva)
                                                                      QQQ e TQQQ (rispettivamente nasdaq e nasdaq in leva)
                                                                      GLD (etf sull'oro)

Backtest: https://www.portfoliovisualizer.com/...llocation5_1=8

Fineco
                                                                      Xtrackers MSCI World Momentum UCITS ETF 1C - XDEM - IE00BL25JP72
                                                                      E' un etf che replica l'indice mondiale ma filtrando i titoli più performanti con una strategia momentum

Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF Dist - EQQQ.MI - ISIN IE0032077012
                                                                      Etf che replica l'andamento del nasdaq

Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF EUR Hdg - EQEU.MI - ISIN IE00BYVTMS52
                                                                      Etf che replica il nasdaq ma hedgiato

iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Dist) - IUSA.MI - ISIN IE0031442068
                                                                      Etf che replica l'andamento di SPX500

iShares S&P 500 EUR Hedged Ucits ETF - IUSE.MI - ISIN IE00B3ZW0K18
                                                                      Etf che replica SPX500 ma hedgiato

ETFs Gold Bullion Securities $ - GBS.MI - ISIN GB00B00FHZ82
                                                                      Etf sull'oro

Sono consapevole del fatto che tra 30 anni avere o non avere l'hedge può essere deleterio, o alla meglio può non servire a nulla. Ma avere un minimo di protezione su dollaro mi consente di avere più stabilità nel tempo. Preferisco non pianificare tutta la vita, possono esserci degli imprevisti, o ancora meglio avere opportunità di investimento migliori, e noi alla fine spendiamo euro.

Comment

Ottimo Cesco.....Io invece un semplice PAC ventennale su azioniario globale su un solo ETF :
                                                                        Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc ISIN LU1781541179 su borsa italiana , con DEGIRO che lo offre a zero commissioni...

Comment

Entrato su WBA visto l'ennesimo deprezzamento di oggi e sto valutando di prendere profitto su square.

Nessuna brutta notizia per la società ma secondo me ha raggiunto una valutazione corretta, ed ho in portafoglio pure coin/paypal/blackrock, voglio limitare l'esposizione sui bancari.

Comment

Venduto square dopo il rialzo di oggi.

Nuovo ennesimo massimo del Nasdaq, ho preferito incassare un piccola parte di TQQQ (nasdaq in leva) e investirlo su THOR. Ebbene si, adesso tutti in camper

Comment

FUNKO
                                                                              - Già mi piaceva prima
                                                                              - Non è una ditta tech
                                                                              - E' scesa molto ultimamente (da 27 a 20)
                                                                              - Ho delle info riservate di una bella operazione che sta per fare con un colosso.

Comprata a 20,40$

Purtroppo su etoro non c'è nemmeno questa, vi lascio il grafico
                                                                              https://it.tradingview.com/chart/?symbol=fnko

Lo so, prima o poi cercherò di scremare e fare più "focus investing", ma intanto va così.

Comment

Esco progressivamente da Shopify.
                                                                                Business fantastico, servizio eccellente da anni, avrà un futuro roseo, ma credo che a questi prezzi abbia dato quello che doveva dare. Lo tengo in watchlist in caso dovesse crollare il titolo, e diventasse nuovamente appetibile.

Trovo più interessante investire in altro, esempio incrementare l'investimento su Corsair, ma è periodo di trimestrali, vedremo.

Comment

Con il profitto di shopify ho rincarato la dose su Corsair che oggi ha perso ancora terreno ma a questi prezzi penso sia un risk-reward eccellente.

Le mie posizioni più grandi attualmente sono Corsair, TTCF e Facebook.

Comment

Originally posted by cescosystem View Post
                                                                                    e investirlo su THOR. Ebbene si, adesso tutti in camper
                                                                                    Intanto su thor sto facendo un onesto 10%.

Oggi ho preso un altro po' di Corsair. Sta andando troppo giù senza un senso logico, è una ditta solida, che va bene, hanno fatto uscire una nuova facecam, la gente in streaming sarà sempre di più, anche per questione di lavoro oltre che di puro gaming. La pubblicità la fanno gli stessi utilizzatori ed è in crescita netta:

https://finance.yahoo.com/quote/CRSR/financials?p=CRSR

Perchè il titolo dovrebbe scendere? Non ha senso per me, va comprato.

Comment

Trimestrali funko andate in modo spettacolare, hanno fatto +140% di fatturato quando bastava un 20% per battere le aspettative ma quale crisi, la gente i soldi per i pupazzi li ha

Nota dolente è che poi la call è andata malissimo, non si sanno ancora vendere agli analisti, quindi il titolo potrebbe non muoversi più di tanto. In caso non si muovesse penso che aumenterò l'investimento anche se sono già in profitto.

Nel frattempo
                                                                                      - incrementato ulteriormente Corsair anche se la ripresa sarà più lunga (è un problema di margini, hanno investito molto in ricerca e sviluppo quindi non credo che i risultati possano vedersi a breve)
                                                                                      - attendiamo le trimestrali TTCF

Comment

Funko sceso del 7%. COMPRATO!

Comment

Comprato poshmark che è scesa brutalmente dopo la trimestrale positiva.
                                                                                          https://www.etoro.com/markets/posh

Comprata col conto privato, vedremo se riesco a liquidare qualcosa e comprarne un po' anche su etoro.

Niente, queste trimestrali sono tutte basate sul costo delle materie prime, aumento costi supply chain e così via. Investendo a lungo termine ringrazio per lo sconto del 20%.

Comment

• Seguendo questo ragionamento qualsiasi azienda avrebbe dovuto avere risultati trimestrali negativi.
                                                                                            etoro spesso ha grafici corti quindi sono andato su yahoo
                                                                                            https://finance.yahoo.com/quote/POSH/
                                                                                            Qui vedo un grafico che parte a 100 e arriva a 28
                                                                                            scommetti sul fatto che sarà in profitto il prossimo trimestre?
                                                                                            Perchè la vedi particolarmente vincente?
                                                                                            Sai qualcosa del CEO?
                                                                                            Last edited by CavaliereVerde; 12 August 2021, 05:07 PM.

Comment

Poshmark è una posizione minuscola (meno del 2%) come wish (contextlogic) sono ditte ad alta espansione, quello che non capisco è come possano avere fatturati in netta crescita, ora poshmark si espande anche in india, pubblicano trimestrali molto buone, se rimani sulla pagina di yahoo che hai linkato, voce "financials" https://finance.yahoo.com/quote/POSH/financials?p=POSH vedi un aumento considerevole del fatturato a fronte di una diminuzione di spese, eps è diventato positivo... e crolla così tanto?

Non ci "scommetto" moltissimo, punto molto di più su ditte come TTCF, CRSR, TSLA, FB... ma voglio studiare/monitorare anche queste due, il rischio/rendimento a questi livelli probabilmente è buono.

Comment

• Si hai tante posizioni "piccole".
                                                                                                Il punto è che non ha una solida serie di trimestri positivi dietro, è diventata pubblica l'altro ieri...
                                                                                                Sarò un visionario ma se proprio devo comprare aziende che perdono soldi preferisco quelle più futuristiche che tentano di curare il cancro.
                                                                                                Se mi appassionano allora magari non venderò basso.
                                                                                                Appunto aziende di commercio online ce ne sono a vagonate.

Comment

• https://en.wikipedia.org/wiki/Poshmark
                                                                                                  Poca roba però esiste da 10 anni ed è gestita da indiani e quelli ci sanno fare.
                                                                                                  Ecco il CEO , sembra onesto.
                                                                                                  https://www.youtube.com/watch?v=keo6WEedk4Y

E' tipo Vinted o Subito .
                                                                                                  Last edited by CavaliereVerde; 12 August 2021, 07:22 PM.

Comment

E' famoso poshmark, l'ho presa perchè ha battuto le stime, ricavi in crescita del 22%, perdita ridotta a 2,9 milioni e le azioni crollano sempre. Ci ho messo un gettone giusto per tenerla controllata e studiare la situazione. Nel portafoglio privato ho ancora più aziende di etoro ma non va malaccio. Chiaro che a saperlo prima mettevo tutto su SSO e tanti saluti.

...o su google... io non mi aspettavo una resa del genere da un colosso.

Comment

Per quanto riguarda le mie posizioni...

c'è chi chiude posizioni, chi shorta il FTSE Mib, io attualmente non sono investito al 100% quindi sto fermo alla finestra, accetto in caso il crollo del mercato se non mi vengono altre idee. Le posizioni sugli indici in leva le avevo già ridotte incassando il profitto, ora sono circa il 9% del portafoglio in totale (sso+tqqq), ci possono stare.

Per ora il peggiore investimento di sempre è WISH del quale però tengo una piccola posizione quindi tendo a tenere pure quella.

Potrei vendere Thor in profitto per ridurre l'esposizione, ma onestamente non ne vedo ancora l'utilità.

Comment

• Noto comunque che il tuo portafoglio inizia ad avere una identità.
                                                                                                        Mi sembra chiaro che vuoi trarre vantaggio dalla tua competenza in campo comerciale e quindi analizzi soprattutto azioni commerciali.
                                                                                                        Questo deve essere, se tutti avessero le stesse competenza tutti avrebbero lo stesso portafoglio.

Comment

Piu che "solo commerciale" cerco stock semplici da capire. Forse quello più complesso è blackrock, ma è proprietaria di ishares, il maggiore emittente di ETF, penso sia una buona garanzia per il futuro.

Esempio ho preferito WBA a CVS, entrambi grosse catene di farmacie, perchè il secondo non è solo strettamente legato alla rete di farmacie, coinvolge anche assicurazioni, non si sa mai come va a finire, metti che da un giorno all'altro perdano una class-action miliardaria...

Purtroppo cina e ditte strettamente correlate alla cina come wish stanno andando male ed è difficile prevedere quando potranno recuperare.

Comment

Venduto SSO e comprato UPRO.
                                                                                                            Non sono convintissimo perchè sembra che non sia CFD e probabilmente avrò la sorpresa finale sulla tassazione, che per i prodotti non armonizzati è un furto, ma volevo provarlo. Dal 2010 ha avuto un drawdown massimo del 60% contro il 20% di S&P500. Direi che è bello volatile.

Il motivo per cui ho cambiato è perchè penso ci sia ancora tempo per il crollo dei mercati, secondo me se ne riparlerà tra qualche trimestre.

Comment

Working...
                                                                                                            X