Announcement

Collapse
No announcement yet.

andy77's investments

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

andy77's investments

Dopo essere tornato su Darwinex come trader ora vorrei tornarci anche come investitore. Scorrendo qualche Darwin inutile negare che balzano subito agli occhi le performance di LongVisionFX LVS , giusto per citare un'utente di questo forum.

Vedo che molti di voi hanno portafogli composti da più Darwin, la domanda sorge spontanea: che vantaggi potrei avere ad avere in portafoglio più darwin anzichè comprare una strategia solida e collaudata, magari in PAC (è solo un'idea) come LVS ?
    Last edited by CavaliereVerde; 25th May 2018, 10:15 PM.

Per non mettere tutte le uova in un paniere, avere più stabilità, drawdown minimo.
    Con il capitale ripartito su 15-20 darwin è meno influente il punto d'ingresso.
    Al di là dei numeri, trovo la diversificazione psicologicamente più sostenibile.

Comment

• cescosystem
      cescosystem commented
      Editing a comment
      Tempo fa avevo investito anche su XIN perchè da anni andava bene, ricordo che aveva un grafico quasi identico a THA. Sai che dramma se avessi investito tutto su XIN? Invece diversificando il portafoglio nella sua totalità non ne ha praticamente risentito. Non voglio far paragoni diretti con LVS, ma è per dare concretezza al concetto di diversificazione.

• andy77
      andy77 commented
      Editing a comment
      15/20 darwin li trovo troppi così come 1 sicuramente è poco! Chiaramente è un parere personale! Grazie per la risposta!

Allora io con 24 darwin il mio drawdown massimo è stato 2%, magari ne basterebbero anche 15 ma sicuramente non otterrei un grafico così liscio con 5 darwin.
    Ti dico che da inizio anno ho fatto UNA SOLA settimana in rosso e sto per chiudere il quinto mese consecutivo in verde.
    Poi anche io sono partito piano, più darwin hai più puoi permetterti di essere paziente e non innervosirti con darwin che hanno stagnazioni lunghe.
    Io ti direi di prenderti il tuo tempo e di partire quando trovi almeno 7 darwin di cui ti fidi, poi pian piano aggiungi, ne studi altri e ne inserisci tipo uno al mese.

Comment

Il concetto di diversificazione e pac sono perfettamente compatibili con darwinex. L'investimento iniziale è di 200 euro per darwin e sucessivamente di 25 euro per versamenti aggiuntivi. Quindi con 2000 euro iniziali già una diversificazione tra darwin è possibile, poi con 200 euro al mese si pùo incementare fino a 8 darwin. Nel mio caso io investo solo nelle mie gestioni. Ci sono anni di studio dietro e sono modulate per le mie esigenze e non ho tempo di analizzare a fondo altri darwin. In ogni caso la lista di darwin di questo forum già consente un ottimo portafoglio. Se poi ci si affianca un pac per aprofittare dei momenti di debolezza, i risultati possono essere interessanti.

Comment

Perfetto amici/colleghi ... con i vostri suggerimenti vedrò di costruirmi un portafoglio performante! Sono orientato verso un pac con cadenza mensile e 10/15 Darwin. Penso potrebbero essere già un buon numero per diversificare. Grazie ancora per la disponibilità!

Comment

Eccolo qua .. il mio portafoglio:

AFL
          BDR
          FEG
          GTD
          KVL
          LVS
          NTR
          STV
          WFJ

Per il momento 9 Darwin. Ho già depositato altri fondi e appena saranno accreditati ne saranno aggiunti altri ! Conto di arrivare a 15 entro fine settimana prossima.
          Dopodichè l'unica novità che voglio introdurre a differenza degli altri investitori del forum e un piano pac!
          O mi sono perso qualcosa e qualcuno già lo applica? Se si sarebbe produttivo capire come si stia comportando ed eventualmente come si potrebbe migliorare!
          L'unico dubbio è se incrementare un fisso con cadenza mensile o aspettare per ogni singolo darwin un down per comprare ad una quota scontata!
          Accetto consigli ovviamente!

Comment

Beh l'idea è quella di accumulare gradualmente.
            Personalmente non ho un piano di accumulo prefissato, ogni tanto aggiungo senza farmi prendere dall'ansia, tanto l'importante è il risultato che si ottiene sul lungo periodo.

Un'accortezza: cerco di non comprare più durante i drawdown, altrimenti va a finire che ti trovi dopo qualche mese con 13 darwin con 200 euro e 2 darwin da 8000 e, ironia della sorte, quelli da 200 euro faranno bei profitti, quelli da 8000 stagneranno nella migliore delle ipotesi.

Questa politica mi ha salvato da crolli dei darwin che finora testavamo, semplicemente vedo di mantenere piuttosto omogeneo il capitale per ognuno.

Comunque sia, se ogni tanto sposti capitale da quelli che hanno fatto un buon profitto, a quelli in perdita, ripristinando l'omogeneità del capitale su tutti i darwin del portafoglio, equivale ad investire sul drawdown di quelli in perdita, ma in modo controllato.

Comment

• CavaliereVerde
              CavaliereVerde commented
              Editing a comment
              mediare funziona me io non lo faccio per una mia questione di principio,
              la differenza tra piano di accumulo e incrementare il rischio su roba che scende è molto sottile
              quindi sono contento di aver trovato un equilibrio da investitore che mi permette di non farlo
              non voglio che rovini la mia discicplina come trader

• longvisionfx
              longvisionfx commented
              Editing a comment
              Riguardo al ribilanciamento, sono d'accordo con cavaliere. Come consiglio meglio farlo con cadenze regolari e con intervalli prefissati, per esempio trimestralmente. E anche il pac io lo farei con intervalli fissi, ma questo poi dipende dal tempo che gli vuoi dedicare. Puoi versare a inizio mese e inserire per esempio dei pending orders a un prezzo inferiore a quello attuale per ogni darwin. Poi una cosa importante è controllare il var del conto del gestore. Per esempio, LVS NTR BDR hanno un var del 5% circa in questo momento. Questo significa che le performance del conto sottostante vengono moltiplicare per 2, nel bene e nel male. Questo per BDR e NTR specialmente è da tenere sotto controllo. Ah, grazie della fiducia per i nostri darwin

• andy77
              andy77 commented
              Editing a comment
              I pending potrebbero essere una buona soluzione! Anche se sono più orientato su un pac puro! Grazie per i preziosi consigli e buon lavoro!!

Ciao Andy, anzitutto grazie per la fiducia nel nostro Darwin. Per quanto riguarda la quantità totale 15-20 Darwin è un tetto molto valido, specialmente se la scelta ricade su sistemi che già di per se hanno una elevata diversificazione di base sia sui Pair tradati che sulla metodica applicata. Per capire un po di più sui sistemi scelti, puoi attenerti ai vari valori di Darwinex (Attributi) e farti una idea sulla gestione in generale. Un numero di Darwin superiore al 10-15 ti consentirà di avere una curva molto smooth sia in DD sia durante gli Upwards. Per quanto riguarda la gestione dell'allocazione riguardo a mediazione, ri bilanciamento, incremento di rischio durante fasi di DD/Upward tutti i suggerimenti poco sopra sono molto validi, anche noi siamo del parere che sia meglio ri bilanciare, ovviamente facendo attenzione a non eccedere con il profilo di rischio per singolo Darwin, magari dando una occhiata periodica anche al VaR delle singole strategie in modo tale da capire che moltiplicatore utilizza il Darwin in riferimento alla strategia sottostante. Per il resto un grande in bocca al lupo.

Comment

Grazie Volcano per i preziosi consigli e anche a te ... buon lavoro!!

Comment

C'è la possibilità di raddoppiare la leva, mi pare che Cesco abbia attivato questo opzione! A parte il livello di rischio che viene raddoppiato a fronte di potenziali utili anch'essi raddoppiati quali sono i pro e i contro di questa opzione?

Comment

• CavaliereVerde
                  CavaliereVerde commented
                  Editing a comment
                  tutti usiamo questa opzione, fosse possibile andrei anche a x3 o x4 visto che il DD non ha mai passato il 2%

Perfetto! Attivo anche io!

Comment

Per il momento la squadra è completata:

AFL
                  BDR
                  CLA
                  DLF
                  EEE
                  FEG
                  GTD
                  KVL
                  LVS
                  LZL
                  NTI
                  NTR
                  PFI
                  STV
                  TDF
                  WFJ

16 Darwin!

Lo shopping fatto oggi lo considero come lo step di Giugno. Primi giorni di Luglio riacquisto tutto! Farò solo un'eccezione rispetto ad un PAC puro: se un Darwin raggiunge -5% durante il mese non aspetterò la scadenza naturale ma aggiungerò uno step che chiaramente verrà decurtato dalla scadenza programmata!

Magari uso i buy limit anche se non ho afferrato bene come far conciliare "quote" con la % di DD.

Faccio un esempio: LVS quota in questo momento 365,60 .. se fa un -5% che quota avrà? c'è un modo per calcolarlo? (scusate la mia ignoranza se il calcolo è banale).

Non so .. sicuramente ci saranno modi migliori di sfruttare i Darwin ma voglio provare così! Considerando che comunque mi sembrano tutti sistemi rodati e collaudati non credo di fare grossi danni anche in considerazione della diversificazione che ho attuato seguendo i vostri suggerimenti!!

Fine settimana tiriamo una primo bilancio anche se non farà testo essendo partito da pochissimi giorni!!

Comment

• cescosystem
                    cescosystem commented
                    Editing a comment
                    caspita, grazie per la fiducia

• andy77
                    andy77 commented
                    Editing a comment
                    Buon lavoro Cesco!!

• CavaliereVerde
                    CavaliereVerde commented
                    Editing a comment
                    Mi sembra un portafoglio SUPERLATIVO.
                    La quota è come il valore di un azione, basta fare 365 x 0.95 = 346

Dovresti togliere la percentuale che ti interessa dalla quota attuale, che è la % di gain dall'inception + 100 .
                  Dovrebbe essere scritto qui, dai una controllata: http://help.darwinex.com/darwinex-fo...-or-list-price .

Comment

Grazie a Cav e Volcano .. molto semplice in effetti, mi sa che vado di buy limit !!

Comment

Cosa ne pensate del primo in classifica RIH ? sono tentato di inserirlo! Mi piacerebbe sapere la vostra! Grazie!!

Comment

• CavaliereVerde
                        CavaliereVerde commented
                        Editing a comment
                        no, non mi piace proprio come trader, un darwin chiuso, l'altro fermo...
                        solo gente fidata

• andy77
                        andy77 commented
                        Editing a comment
                        seguo a ruota! non lo inserisco!

Aggiorno anche io :

Maggio: +0,62%

Inutile mettere le % dei singoli Darwin in quanto gli investimenti sono stati eseguiti nell'ultima settimana del mese e non possono essere indicativi!

Unica novità, andando contro il parere del Cav, ho inserito RIH !!

Attivo da Novembre 2016, il mese più buio l'ha avuto nel Dicembre 2017 con un -5,20% per il resto mi ha sembra che ha avuto buone performance! Il D-Score è 83.2, se è indicativo mi sembra un buon punteggio, la divergenza è positiva!

Escludendo Cp anche con gli altri attributi sembra messo bene!

Vediamo come va nei prossimi mesi!

Comment

Per ora la mia strategia di riacquistare ogni down del 5% sembra pagare!

Faccio un esempio:
                        nei 18 Darwin del mio portafoglio LVS era uno dei peggiori fino a stamattina .. nella fase di DD ho acquistato 3 quote:

369,18
                        350,58
                        335,54

Oggi ha fatto il botto! E' balzato primo in pratica!!

Complimenti a LongVision ovviamente!! Impressionante!!

Comment

• cescosystem
                          cescosystem commented
                          Editing a comment
                          e il rischio dove lo metti?
                          Insomma parliamo di guadagni sostanziosi, ma anche il rischio è nettamente inferiore ai sistemi che provavamo ad usare qualche anno fa, quindi a mio parere siamo sulla strada giusta.

• andy77
                          andy77 commented
                          Editing a comment
                          Vero Cesco! Finora non sono andato oltre l'1,2/1,3% di DD .. sono veramente soddisfatto!!
                          Se penso che avevo 30k sui copyfunds che gradualmente metterò sui darwin di qualità che potenzialmente potranno produrre un 30/40% all'anno, considerando il famoso interesse composto penso che il discorso è abbastanza interessante!
                          Quasi quasi sono più concentrato sul lato investitore che sul lato trader!!

• CavaliereVerde
                          CavaliereVerde commented
                          Editing a comment
                          si adesso investire è più facile perchè darwin buoni ormai sono parecchi, probabilmente almeno 50
                          due anni fa noi eravamo più scarsi e gli altri erano finti

Ora mi resta solo un dubbio ... quando prendere profitto? Perchè è giusto essere pazienti e cercare di estrarre il massimo dal portafoglio ma ad ogni modo presumo che ad un certo punto è giusto incassare!

Voi come vi regolate? Le strategie potrebbero essere molteplici!!

Comment

Io non ho nessuna presa di profitto, Warren Buffett prende profitto?
                          Se il portafoglio funziona bene faccio 40 % all'anno se mi servono soldi vendo un pò di tutti i darwin.

Comment

• cescosystem
                            cescosystem commented
                            Editing a comment
                            Concordo, non c’è un takeprofit vero e proprio. Si va avanti ribilanciando il portafoglio, tagliando i rami secchi se necessario

Aggiorno anche io: Giugno +1,84%

Rispetto a Maggio ho aggiunto 2 Darwin e sono ICA e RIH .. adesso sono 18!

Purtroppo Luglio è partito malissimo sopratutto a causa di TDF e DLF che hanno avuto un vero e proprio crollo ... oserei dire verticale! Ma il mese è appena iniziato .. confido!!

Su questi 2 Darwin ho aggiunto il TP, avendoli riacquistati ad ogni down del 5% il break even non è molto lontano, basterebbe che recuperano un minimo!!

Dopodichè credo di eliminarli, i crolli verticali non mi entusiasmano! E' ovvio che un trader non può guadagnare tutti i mesi ma TDF per esempio mi è andato giù del 18% in meno di un mese .. per i miei gusti è troppo!

Comment

• CavaliereVerde
                            CavaliereVerde commented
                            Editing a comment
                            Non hai tutti i torti però lo sbaglio è stato anche investire due darwin dello stesso trader anche abbastanza correlati.
                            Detto questo tradehelper non mi pare un buffone quindi cosidererei di tenere almeno DLF che gestisce un milione , sicuramente si farà il culo per sistemare la cosa.
                            Last edited by CavaliereVerde; 4th July 2018, 07:32 PM.

• CavaliereVerde
                            CavaliereVerde commented
                            Editing a comment
                            Per il resto... ottimo lavoro!

• andy77
                            andy77 commented
                            Editing a comment
                            Seguirò il tuo consiglio Cav .. anche perchè lo segui da molto prima di me! Avrai avuto modo di valutarlo per bene!

Gia che ci sei perchè non ci illumini coi tuoi ritorni mese per mese? ormai hai 3 mesi pieni
                          RIH se la sta passando maluccio , era promettente ma come dicevo non mi fido di chi migra troppo...

Comment

Per ora un disastro, comunque da cell non riesco ma appena sono davanti al pc aggiorno tutto, anche se ripeto per ora un disastro ! Ma non mollo !

Comment

• CavaliereVerde
                              CavaliereVerde commented
                              Editing a comment
                              tutti sbagliamo all'inizio
                              ma il potenziale è molto alto.

Ho riguardato il tuo portafoglio parecchi dovrebbero essere in verde, il problema è che la minoranza in rosso ti avrà buttato tutto giù.

Quasi tutti in verde! Ma ho accumulato più loss sui 4 in rosso che gain sui 14 in verde! Comunque ho già tagliato senza pietà! Fuori RHI - DLF - TDF e anche il mio AFL che dopo un maggio strepitoso mi sta andando giù e dovrò rivederlo!

Quindi al momento 14 darwin e un loss complessivo da maggio ad oggi del 8,03%. Certo mi aspettavo di meglio ma niente di irreparabile!

Comment

Col senno del poi si può notare che se ti fossi attenuto al primo nucleo di 9 darwin che avevi acquistato probabilmente saresti in verde
                              Comunque è normale il periodi di "costruzione" ha il suo costo, tieni duro!

Notavo comunque che quasi tutta la perdita è concentrata su luglio, dove anche io ho perso un 6% anche nel mio caso la perdita mi ha spinto a fare delle modifiche. Luglio è stato in mese difficile per tutti.
                              Last edited by CavaliereVerde; 14th September 2018, 08:38 PM.

Comment

Non vi nascondo che sono molto tentato di ritirare tutto e metterli nell'account di mia moglie su etoro quindi in copia sul mio account: https://www.etoro.com/people/andreavena/stats .

Fatto salvo un 2008 è un portafoglio da 15/20% all'anno, a questo va aggiunto il premio di 500$ al mese che visto l'investimento di 40k (che poi sarebbe anche meno avendo già 15 copiers e potrebbero arrivarne altri e quindi un pò di aum esterno) sarebbe equivalente ad un ulteriore 15%, cioè ulteriori 6k lordi, chiaramente a questi vanno tolte le tasse!

Posso quindi ipotizzare circa 10k di profitto all'anno solo con le mie forze, e se sono bravo e accedo al livello champion o addirittura elite?

E anche ci fosse un 2008 sono a leva X1 e il danno sarebbe veramente minimo, anzi sarebbe un'occasione per fare "shopping" a prezzi scontati!

Domani manderò una mail all'account manager che non è più Gabriel ma un certo Marco Sciunnach chiedendogli se il fatto che gran parte dei 40k di aum per percepire il premio "rising" provengono dal conto di mia moglie rappresenti un problema per etoro, giusto per essere sinceri, onesti e chiari!

Poi farò una seria meditazione!

Un 30% all'anno con un rischio così basso è molto incentivante!

Su DWX sarà difficile fare meglio, anzi la vedo proprio dura!

Comment

• andy77
                                  andy77 commented
                                  Editing a comment
                                  Hai detto bene Cav, al momento etoro mi offre prospettive migliori!
                                  Allo stesso modo chi ha un trading system collaudato come il tuo sul valutario fa bene a perseguire quella strada!
                                  C'ho pure provato eh, questa estate mi sono fatto fuori 3 libri e sto portando avanti un sistema in modo costante con un money managment ultra rigido (basta guardare il mio punteggio di LA) da fine Aprile ma evidentemente sono fuori strada!
                                  Chiudo l'anno ad Aprile 2019 e se non riesco a tirare fuori qualcosa di buono mollo! Direi che un anno sia sufficiente per valutare un progetto!
                                  Nel frattempo se ho la possibilità di incassare perchè precludermi questa strada! Per il resto so che il lato investitore darwinex non c'entra niente con quello che faccio su etoro ma il mio budget non è un pozzo senza fondo! Purtroppo aggiungerei .. eh eh eh

• CavaliereVerde
                                  CavaliereVerde commented
                                  Editing a comment
                                  stai lavorando bene ma purtroppo un anno è poco, io e cesco ce ne abbiamo messi almeno due.
                                  Diciamo che anche se non ce la fai in prima persona le conoscenze sul trading algo ti aiutano a valutare meglio i sistemi degli altri.
                                  Su etoro vai bene perchè hai tanti soldi, parliamo di più di 50k , per me questa possibilità non esiste.
                                  Caso estremo su darwinex potresti avere un darwin che gira su 500 e vincere 300k di darwinia e magari averne altri 200k di investitori.
                                  Io sono partito con 5k , su etoro con 5k ci fai la birra con le regole di adesso.

• CavaliereVerde
                                  CavaliereVerde commented
                                  Editing a comment
                                  anche portare avanti darwinex da investitore ti costa relativamente poco.. con 1000x2 porti avanti un portafoglio di 10 darwin
                                  con quei 1000 su etoro non ci fai nulla

Eh appunto hai detto bene prima sul fatto che attualmente su Etoro ho più possibilità ! Detto ciò vedrò di insistere su Darwinex con AFL con un conto esiguo ... lato investitore ... boh non saprei ... magari attendo qualche mese ... avrebbe senso tenere gli investimenti se mi producono almeno un 30% all’anno ... al momento purtroppo sono ben lontano come hai potuto constatare !

Comment

• CavaliereVerde
                                  CavaliereVerde commented
                                  Editing a comment
                                  ti do una triste notizia: gli investimenti che producono 30% annuo non esistono, frse un portafoglio darwin con leva ma dopo un anno di lavoro non dopo 3 mesi

• CavaliereVerde
                                  CavaliereVerde commented
                                  Editing a comment
                                  non so se hai letto gli ultimi miei commenti sui copyfund, poi magari tu li batti ma l momento prima di dire che non vale la pena se non si fa 30% annuo bisogna farlo, io direi che è sensatissimo anche il 15% visto che quasi tutti perdono....

Forse ci siamo fraintesi ... io mi riferisco ad un 15% da trading e un altro 15% dal premio “rising”
                                il 30% è alla portata! Chiaro che mi riferisco ai 40k ... se tradi con 100k diventa il 21% !

Comment

• CavaliereVerde
                                  CavaliereVerde commented
                                  Editing a comment
                                  ah ok , ah beh allore se consideriamo i premi io ho caricato 5k e ne ho guadagnati 10k quindi +200%
                                  scherzi a parte il brutto di etoro è che i premi si riducono sempre più mentre su darwinex li aumentano

E ritorniamo indietro di qualche post ... non ho ancora un sistema valido per aspirare ai premi di dwx !

Comment

Tornando in tema mi pare che il tuo portafoglio darwin vada abbastanza bene considerato la fase, controlla i mesi del mio portafoglio, se fossi partito a giugno sarei in negativo anche io, noi che siamo partiti prima abbiamo messo un pò di fieno in cascina nella parte iniziale dell'anno che è stata più grassa.
                                  Fase magra più qualche errore di gioventù, il rischio globale è basso quindi c'è tutto il tempo di correggere il tiro.

Comment

Si in effetti 4 su 18 sistemi sono stati deleteri ... mi sono dato un’altra chance tagliandoli senza pietà! Tra l’altro tagliando ho liberato un po’ di risorse che potrei impiegare sui sistemi che sembrano più stabili, tipo il tuo o LVS per intenderci! Attendo un recupero!

Comment

Complimenti per le tue statistiche con gli stock, a maggior ragione sei in grado di diversificare ancora meglio, non mi precluderei tutto darwinex o sistemi algo in generale.

Comment

Grazie Cesco, oggi sto crescendo di un altro 0,42%.
                                        Sembra che settimana dopo settimana riesco a mettere qualche mattoncino!
                                        Chiaro che la prova del nove sarà quando arriverà un "2008" .. oggi tutti bravi a guadagnare!
                                        Per il resto boh ... evidentemente sono io che porto sfiga!! Mi sono appena collegato e vedo LVS @ -11,53%, il risultato peggiore sulle stats che vedo su darwinex è un -7,18% nel lontano Luglio 2016! BDR addirittura mi è andato in negativo del 7,04%.
                                        Ho tagliato i peggiori 4 darwin tra cui il mio ma sto continuando a scivolare! Al momento Settembre perdo il 4,74%.
                                        Su etoro ho 1,29% a settembre che con i 40k che dicevo sopra sarebbero +516$ da trading +500$ di premio rising! Oltre 1000$!
                                        Non è una cifra per vivere di rendita alle Seychelles ma è un mutuo per una casa neanche tanto spartana!
                                        Detto ciò come scrivevo sopra mi prendo un pò di tempo (ma neanche tanto che il tempo è denaro come dice il Cav) e decido il da farsi!

Comment

• CavaliereVerde
                                          CavaliereVerde commented
                                          Editing a comment
                                          se ordini i darwin per capitale e metti su un mese noti che perdono quasi tutti non è un problema di portafoglio stiamo perdendo tutti
                                          io perdo il 3%, chiaro si può sempre migliorare ma non fino ad avere un settembre vincente
                                          i mesi come questo servono ad individueare i rami secchi da tagliare

• CavaliereVerde
                                          CavaliereVerde commented
                                          Editing a comment
                                          se ordini i darwin per capitale e metti su un mese noti che perdono quasi tutti non è un problema di portafoglio stiamo perdendo tutti
                                          io perdo il 3%, chiaro si può sempre migliorare ma non fino ad avere un settembre vincente
                                          i mesi come questo servono ad individueare i rami secchi da tagliare

• GAlbano
                                          GAlbano commented
                                          Editing a comment
                                          Ehm... io no! non è la prima volta che vado dalla parte opposta del "gruppo" ....

PORTAFOGLIO ATTUALE:

BDR
                                        CLA
                                        DLF
                                        ERQ
                                        FEG
                                        GTD
                                        KVL
                                        LVS
                                        LZL
                                        NTI
                                        NTR
                                        PFI
                                        SCS
                                        STV
                                        VRT
                                        WFJ

16 Darwin e un -16,67% da quando ho ripreso ad Aprile.

In pratica se escludo KVL del mitico Cav gli altri sono tutti in rosso, chi poco, chi tanto! Anche volendo tagliere i rami secchi non saprei proprio da dove iniziare!

Sono molto deluso in realtà, e non parlatemi di pazienza perchè su etoro ho una strategia che non chiude una posizione da Giugno (escludendo il VXX) ergo pazienza ne ho da vendere!

Etoro personale stesso periodo:
                                        Maggio: -0,16%
                                        Giugno: 0,02%
                                        Luglio: 3,54%
                                        Agosto: 1,56%
                                        Settembre: 0,53%
                                        Ottobre: -2,91%
                                        Novembre: 0,77%

Totale: 3,35%

Perfino AFL ha fatto meglio del portafoglio investor con un -8,55% da Aprile e considerate che è un sistema tutto da correggere e affinare!

Sinceramente mi viene il dubbio che sia meglio concentrarmi sui miei sistemi piuttosto che cercare profitto in sistemi altrui!

Se copio voglio guadagnare, altrimenti compro fondi tripla A e me ne frego!

Scusate la franchezza ma sinceramente mi aspettavo molto di più! Certamente dopo 7 mesi non mi aspettavo un -16,67%! Evidentemente ho filtrato i darwin sbagliati!

Voi siete soddisfatti dei vostri portafogli investor?

Comment

KVL è andato alla grande quest'anno, ma non è il periodo migliore per tirare le somme di tutti gli altri.
                                          E' un darwin che va contro trend, mentre il resto del portafoglio che ho è trend follow, trend che in questi mesi non c'è stato.

Se comunque volessi valutare oggi, quest'anno ho tutti i miei darwin in profitto, tranne PFH che non è più attivo (attualmente fa solo una copia degli altri fondi, non ha un segnale suo). Questo perchè dopo aver passato 2 anni a cercare di ottimizzare un segnale, mi sono reso conto che era un segnale scadente, le ho provate tutte e ti confermo che perdere tutti i giorni attenendosi al piano, quando i backtest sembrano perfetti, è veramente frustrante.

PFI +7,20%
                                          PFZ +8,78%
                                          PFD +11,50%
                                          PFQ+11,21%
                                          PFJ (ancora troppo nuovo per investirci, è tutto forward) mi ha recuperato un drawdown iniziale del 15%, ora è a +2%

Anch'io a volte mi chiedo se è il caso di investire solo su di noi, comunque anche cavaliere ha un altro darwin in cantiere molto promettente e con logica di investimento totalmente diversa, quindi per forza di cose tra un po' la maggior parte del capitale sarà affidata ai nostri se le cose continuano ad andare così.

Comment

Se metto il mio portfoglio su sei mesi esce -13%
                                            Quindi non sono nella posizione di dare consigli e non sono soddisfatto.
                                            Hai ragione KVL è stato il migliore ma io non ho solo KVL, LSC non sale da parecchio...
                                            Dei mie sono andati molto bene anche MYQ DCD e PFZ .
                                            E' sconfortante che questo mercato abbia mandato in crisi moltisimi darwin.
                                            Detto questo non mi sento "fregato" , credo di investire su gente onesta e preparata che fa del suo meglio

Comment

• cescosystem
                                              cescosystem commented
                                              Editing a comment
                                              si, siamo tutti allineati, -13% anch'io negli ultimi 6 mesi, i primi però sono andati molto meglio...
                                              come ripeto, secondo me dopo 3 mesi di drawdown pesante non è il caso di trarre le somme proprio ora.

La dura realtà è che è più difficile trovere buoni traders che essere traders, lo provano i nostri risultati...
                                            Il motivo è che è pieno di gente che si fa vedere quando è ai massimi o che vuol sembrare meglio di quello che è.
                                            Anche la piattaforma ti favedere quelli che sono stati sopra la media i sei mesi precedenti, e sistematicamente poi arrivano i sei mesi sotto la media.

Non è detto che noi siamo i migliori, anzi mi pare improbabile, però sappiamo quello che stiamo facendo, non avrebbe senso manipolare le cose per fregare noi stessi...

Comment

• cescosystem
                                              cescosystem commented
                                              Editing a comment
                                              la questione è che siamo partiti bene con il trend follow, ora è stato periodo dove hanno reso più le strategie reverse, delle quali però ero scarico. Sul totale rimango in attivo, di poco ma attivo. Se vengono inoltre confermati gli andamenti di PFJ e CVL direi che possiamo rimanere ottimisti. Certo, capire che fanno gli altri è dura, ma stiamo raggiungendo un livello di autonomia per cui gli altri diventano optionals, o comunque incideranno molto meno sul totale.

diciamo che i traders che investono in altri traders sono pochissimi, adesso si capisce il perchè...
                                            è troppo difficile distiguere la roba solida da quella fortunata, e tutto rema contro l'investitore

Comment

Tornando alla domanda "se siamo soddisfatti", chiaro che preferirei essere a +25% come portafoglio e non sono affatto soddisfatto dell'andamento generale, visto il materiale che abbiamo penso che siamo sulla giusta strada.

Questione etoro: io non ho mai detto che andy77 avesse il sistema sbagliato, se mai ho detto di non fare programmi con gli incentivi perchè, conoscendolo da qualche anno, li cambiamo abbastanza spesso ed è inutile farsi calcoli per lunghi periodi del tipo "prendo 500 euro al mese di incentivo per 10 anni".

Comment

• andy77
                                                andy77 commented
                                                Editing a comment
                                                E li concordo infatti ho definitivamente abbandonato l'idea di autoalimentare l'investimento per raggiungere il rising.

Sto anche crescendo, anche se molto lentamente, con il numero copiers! Il problema su etoro non è fare copiers ma piuttosto trattenerli!

Solo questo mese ho avuto 14 uscite, la massa vorrebbe fare profitti per migliaia di euro investendone 200! La massa non resta in copia per più di qualche giorno!

La speranza è che nella massa capiti l'investitore con gli sghei e che sappia analizzare un sistema e capire che non può produrre più di un 15/20% annuale (che sarebbe oro) sopratutto con un investimento a rischio ridotto come il mio che è concentrato su stock con uno storico e una solidità importante!

Giusto per dire stamattina mi ha chiamato un amico che lavora in mediolanum per dirmi che poteva offrirmi un "pronti contro termine" a sei mesi all'1,70% ... ed era tutto entusiasta!

andy77
                                              su etoro il tuo portafoglio stocks è migliore degli altri come ti ho riconosicuto

tornando a darwinex secondo i miei calcoli dovresti avere anche NTI ed ERQ in profitto non solo KVL

Comment

Al momento questi sono in profitto:

KVL: 26,37% (APPLAUSI)
                                                BDR: 0,65%
                                                NTI: 3,04%
                                                SCS: 1,39%
                                                STV: 0,46%

Gli altri sono tutti sotto la parità!

Ho scritto che era in profitto solo KVL perchè comunque gli altri anche se in verde, con quelle % non li ritengo neanche in profitto!

Comment

Ciao Ragazzi, sono nuovo sul forum ma ho visto che si parla molto di portafogli di Darwin.
                                                  Io ed un mio collega abbiamo sviluppato un sistema automatizzato che è il motore di HCP https://www.darwinex.com/darwin/HCP.4.1

Volevo chiedervi cosa ne pensate e perché no, magari qualcuno potrebbe anche prenderlo in considerazione per il suo portafoglio

Leggo che trattate argomenti molto interessanti e sarei molto felice di dare anche il mio contributo, ove possibile ovviamente!

Ciao

Comment

• CavaliereVerde
                                                    CavaliereVerde commented
                                                    Editing a comment
                                                    Benvenuto e complimenti per i tuoi risultati! Puoi anche creare una discussione su HCP ...

• Andreazaff
                                                    Andreazaff commented
                                                    Editing a comment
                                                    Ciao CavaliereVerde faccio anche io i complimenti a te per il tuo KVL!

Ti ringrazio, allora creo una discussione

Buongiorno a tutti!
                                                  Il mio portafoglio Darwinex continua a crollare: NOVEMBRE -5,08% (2018: -18%)

Solo per la cronaca a NOVEMBRE:
                                                  AFL: -0,82%
                                                  ETORO: +3,00%

Aspetto qualche mese ma la considerazione se copiare o meno secondo me va fatta!

Cioè se non ho una strategia, se non so dove mettere mano, piuttosto che non investire .. ok .. copio!

Ma se ho una strategia/metodo che comunque rischia di farmi guadagnare ha senso investire su strategie altrui? Boh .. non so voi .. ma io al momento non saprei rispondere!

Comment

Purtroppo devo darti ragione.
                                                    Le piattaforme di investimento (darwinex ma anche etoro) tendono a farti vedere quelli che vano meglio in un dato momento,
                                                    Sembra sensato ma in questo modo sistematicamente si investe prima del periodo sotto la media.
                                                    qual'è stato il tuo processo decisionale? hai visto noi che facevamo 15% fino a luglio e sei entrato,
                                                    Adesso sappiamo che quello era un risultato fortunato.
                                                    Tutto quello che avevamo guadagnato nel primo semestre si è azzerato.

Pur investendo gente competamente diversa avevano in comune che rispondevano bene a quel tipo di mercato e automaticamente si è tradotto a risponder male al mercato dei sei mesi successivi.

Comment

L'errore è stato selezionare il portafoglio nell'arco di 6 mesi, e per forza di cose selezionare fondi che funzionano bene con un determinato tipo di mercato, sono troppo poco decorrelati. Con questo non dico che non tornino su, sono tutti trader in gamba, è che, se non si è diversificati, i periodi frustranti possono essere difficilmente sostenibili.

Nel frattempo non siamo rimasti con le mani in mano, per quanto mi riguarda PFQ e PFJ, hanno andamenti diversi dalla media attuale del mio portafoglio, è che essendo dei test non ho allocato, giustamente, molto capitale, se tutto va bene lo farò.

Dovremmo essere vicini ad avere:
                                                      - più sistemi rodati
                                                      - stavolta ben diversificati

Comment

Situazione al 31 Dicembre da Maggio, cioè quando ho ripreso ad investire in darwin: -19,87%

Per la cronaca sempre da Maggio
                                                        AFL : -11,41%
                                                        ETORO: +0,84%

L'anno su etoro invece si chiude con un +4,48%, se considero anche Gennaio 2019 mi ritrovo con un +6,62%!

Con gli stock però sono partito ad Aprile. Se considero infine il frame Aprile-Gennaio mi ritrovo con un +12,30% poco meno delle aspettative che mi ero prefissato cioè un 15/20% annuale che fatto con leva X1 per quanto mi riguarda è tanta roba!

Edit: che poi ad Aprile mancano ancora 3 mesi .. se il mercato va bullish raggiungo pienamente il target!!

Edit II: frame Aprile-Gennaio +8,62%

Ho sbagliato i calcoli .. pardon!! C'è da migliorare!!

Comment

• CavaliereVerde
                                                          CavaliereVerde commented
                                                          Editing a comment
                                                          https://www.etoro.com/people/andreavena/chart/full

a me risulta che con la strategia attuale delle azioni robuste sei partito a luglio, sei leggermente in positivo, più o meno come Buffett

• andy77
                                                          andy77 commented
                                                          Editing a comment
                                                          Vero Cav! Ho fatto un pò di confusione! Ad ogni modo le premesse sono buone, poi ripeto: c'è da migliorarsi!

• CavaliereVerde
                                                          CavaliereVerde commented
                                                          Editing a comment
                                                          infatti, conta la pazienza, Buffett è arrivato dov'è facendo sempre un pochino meglio di spx , anche tu hai fatto meglio, l'imoprtante è non deviare

Situazione al 31 Gennaio da Maggio 2018, cioè quando ho ripreso ad investire in darwin: -17,36%, con un recupero nel mese appena trascorso del 2,51%.

Circa AFL non mollo!
                                                        Chiuso il 2018 con un -11,09% a Gennaio ho recuperato un 6,38%. Da quando ho ripreso ho dunque un passivo di -4,71%.
                                                        Dunque ho fatto meglio del lato investement che non avendo altri termini di paragone è il mio "Benchmark". Ragion per cui nonostante il passivo mi ritengo soddisfatto!
                                                        Ovvio si può e si deve fare meglio!

Le soddisfazioni, le uniche, per il momento arrivano dall'azionario su etoro! Chiuso il 2018 con un buon 4,48%, Gennaio parte alla grande con un bel +6,05%. I copiers restano più o meno stabili, 24 al momento, aumenta sensibilmente l'aum.
                                                        Segno che qualche copiers ha riconosciuto una certa solidità nella scelte fatte e ha voluto incrementare il suo investimento!

Quello che mi ha soddisfatto molto, più che i profitti, è stato il comportamento dei miei titoli nei momenti di panic sell vissuti a Dicembre. Infatti la strategia ha perso solo il 4,74% .. Berkshire Hathaway per dire è andato sotto del 11,65%.

Avanti !!!

Comment

Sto continuando a prendermi soddisfazioni con gli stock, resto con i piedi per terra ma stavolta veramente credo di essere sulla strada giusta!

S&P 500 : nov18 1,30% - dic18 -9,30% - gen19 8,00% - feb19 1,60% = +1,60%

My Portfolio : nov18 3,00% - dic18 -4,74% - gen19 6,05% - feb19 1,67% = +5,98%

Comment

• cescosystem
                                                            cescosystem commented
                                                            Editing a comment
                                                            Si anche a me vanno piuttosto bene gli investimenti sugli indici, dato il crollo ho messo qualche euro su Buffett e sull'indice mondiale hedgiato in modo da non avere problemi col cambio (cosa che ho con buffett). https://www.borsaitaliana.it/borsa/e...9.html?lang=it

E' anche da dire che è un periodo di netta ripresa, non è che si possa investire quando si vuole, son contento se hai trovato un sistema a riguardo

• andy77
                                                            andy77 commented
                                                            Editing a comment
                                                            Chiaramente Cesco, infatti il dato che mi entusiasma di più è proprio Dicembre!

Perchè a guadagnare nelle fasi bullish sono tutti bravi ... e in quei mesi tipo lo scorso Dicembre che secondo me si deve fare la differenza!

Aspetto con impazienza un altro crollo tipo Dicembre (perchè tanto prima o poi avverrà) per confermare la validità delle mie scelte!

Chiudo definitivamente sia con AFL che con gli investimenti in altri trader. Qualche numero (impietoso):

Investment:
                                                          Febbraio: -7,51%
                                                          Da quando ho ripreso (Maggio 2018) -25,06%
                                                          Dall'inizio -40,33%

AFL:
                                                          Da Aprile 2016: -17,79%

E' chiaro che non fa per me e devo dedicarmi ad altro! Continuerò comunque a seguire con interesse il forum e anche se un pò "Off Topic" aggiornerò le mie gesta finanziarie su Etoro ergo sugli stock!

In bocca al lupo a tutti!

Comment

Tutto quello che funziona non è off topic!
                                                            Hai studiato ci credi e ci metti il tuo tempo e i tuoi soldi, quelli che non ci credevano se ne sono già aldati da tempo
                                                            Il problema non è mai stato etoro, se avessimo iniziato con darwinex avremmo perso nello stesso modo.
                                                            Pochi resistono ma quelli che resistono guadagnano.

Comment

complimenti andy77 !!! 100 copiatori

essere messo in vetrina da etoro funziona eccome!

Comment

• andy77
                                                                andy77 commented
                                                                Editing a comment
                                                                Lato marketing ad etoro non gli si può dire nulla ! Sono incredibilmente efficaci !!

Per il resto, come dicevo qualche post fa, sarà dura trattenere copiers che mediamente investono 360$ (dati etoro) con una strategia che guadagna nella migliore delle ipotesi 15/20% all'anno!!

• CavaliereVerde
                                                                CavaliereVerde commented
                                                                Editing a comment
                                                                beh ma quello vale anche per gli altri stockpickers, guarda tipo equitiesfund
                                                                anche il trading speculativo che facciamo noi alla fine i ritorni sostenibile sono quelli, il vantaggio si vede soprattutto nei drawdown inferiori rispetto a uno stockpicker turante il mercato orso

Che doppietta! Adesso pure la stella gialla!
                                                              https://www.etoro.com/discover/peopl...riod=CurrMonth

Sei l'astro nascente della comunità italiana!
                                                              Avanti così!

Comment

• andy77
                                                                andy77 commented
                                                                Editing a comment
                                                                Speriamo Cav! A prescindere dei premi che fanno comodo a tutti, sono soddisfazioni ... sopratutto dopo 6 anni di nulla e tanta pazienza e tenacia! La nostra piccola comunità dopo Lospaccone si è decimata! Il trading non fa per tutti .. e lo dico con la massima umiltà possibile!!

• CavaliereVerde
                                                                CavaliereVerde commented
                                                                Editing a comment
                                                                no, decisamente non è per tutti...
                                                                Io non sono uno di quelli che dice che il trading è un dono innato, tutto si può imparare però c'è una cosa che non si può imparare: la pazienza.

Ciao andy77 !
                                                              Riconfermo anche quì i complimenti fatti su etoro.
                                                              Mi piace la tua strategia basata sui dividend aristocrats.
                                                              Però faccio una precisazione, hai battutto spx500 solo dello 0.5% nel 2019
                                                              anche se può essere un secondo complimento visto che il 99% di traders e stockpickers non lo batte...

Ho 2 domande:
                                                              etoro ti sta pagando regolarmente lo stipendio di 500 ?

I dividendi ti arrivano tutti? so che inizialmente trattenevano il 15% ...

Comment

• CavaliereVerde
                                                                CavaliereVerde commented
                                                                Editing a comment
                                                                Lo sospettavo, un pò di fumo serve ma almeno c'è anche l'arrosto!
                                                                A proposito ma per la stella rossa cosa ti manca?

• andy77
                                                                andy77 commented
                                                                Editing a comment
                                                                Circa 23k di aum!

• CavaliereVerde
                                                                CavaliereVerde commented
                                                                Editing a comment
                                                                ottimo!

Complimenti andy77 ! Beh con quello che ha reso SPX500 quest'anno direi che sei andato alla stragande performando ancora di più

Comment

E non ho mollato neanche con il valutario eh! Sono duro! Ho iniziato ormai 7 anni fa ma ancora non mi sono rassegnato!

A Luglio 2019 sono ripartito da zero, con tanta pazienza! Certo solo la pazienza non basta ... ma ci provo!

Non saprei dove posso arrivare con questa strategia, è discrezionale e non ho alcun backtest ... nel frattempo, se vi va, dateci un'occhiata!

https://www.darwinex.com/account/D.103481

P.s: Cesco AFL è fermo da mesi, quando hai tempo potresti sostituire con questo nuovo darwin - VPN - il pulsante nella home?

Grazie!

Comment

• CavaliereVerde
                                                                  CavaliereVerde commented
                                                                  Editing a comment
                                                                  Complimenti mi piace come si muove!
                                                              Working...
                                                              X