Announcement

Collapse
No announcement yet.

Investire in azioni reali

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Investire in azioni reali

Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon broker serio e ben regolamentato che offre la possibilità di comprare azioni reali e non cdf?

E poi, domanda da ignorante in materia: comprando azioni reali quindi a leva x1, che voi sappiate ci sono anche costi overnight come per i cdf?

Acquistando azioni vere si dovrebbero pagare solo le commissioni per aprire e chiudere la posizione o sbaglio?

Su etoro per esempio, andando a leva x1 si acquistano azioni reali e gli overnight sono azzerati, addirittura non si pagano neanche commissioni.

Visto che vorrei applicare una strategia DGI o comunque una sorta di PAC, quindi sul lungo periodo dovrei investirci un bel pò di soldini, sono alla ricerca di un broker con qualche regolamentazione un pò più seria, magari un broker regolamentato almeno dalla FCA.

Per quanto etoro in questi anni si è dimostrato serio ed affidabile e non abbia mai dato problemi di alcun tipo, penso che alcuni tipi di investimenti, tipo la DGI che prevede di impiegare certi capitali per essere praticate, vadano fatti su broker regolati da enti ben più seri rispetto a quello che può essere la Cysec, che in buona sostanza è una banda di corrotti (vedasi azioni contro IronFx).

Grazie a tutti !!
    Last edited by CavaliereVerde; 5 December 2018, 12:50 PM.

Wow .. proprio adesso per curiosità sono andato sul sito e ho scoperto che hanno anche loro la FCA .. ottima notizia! Ad ogni modo qualcuno di voi conosce qualche altro broker valido per quanto ho scritto sopra?

Grazie!!

Comment

Leggendo ancora scopro che la licenza FCA è riservata ai soli residenti UK! Mah ... in pratica in caso di controversie per tutti gli altri interviene la Cysec! Non mi piace per nulla!

Comment

Interactive broker è molto buono ma I costi sono 10 euro al mese ( o dollari) che si scalano sulle commissioni delle azioni che compri. Quindi per comprare e mantenere non è proprio conveniente. per una operatività sostenuta si ripagano. Praticamente puoi comprare qualunque cosa.

Comment

Grazie Long, sicuramente lo andrò ad analizzare!! per ora ho analizzato solo Fineco e non mi pare malvagio! 9,95€/$ per eseguito se ne fai 10 al mese! Considerando che sarebbe una sorta di PAC non avrei problemi a mantenere lo sconto!

Comment

Beh, se pensi di farne 10 al mese allora meglio interactive. 1 dollaro sulle azioni americane e 4 euro su quelle europee.

Comment

Si infatti, credo di fare circa 20 eseguiti al mese! Mi guardo un po’ in giro ma IB sembra proprio quello giusto!
              Ottimo consiglio! Grazie Long!

Comment

Anche io ti consiglio IB ...unico neo è la piattaforma non proprio user friendly...per le analisi tecniche ti consiglio prorealtime.

Comment

• andy77
                  andy77 commented
                  Editing a comment
                  Grazie Aragon!

C'è anche una questione di sicurezza da valutare.
                https://www.interactivebrokers.com/i...p?f=5680&p=acc

Comment

Ciao andy77
                  Vedo che alla fine hai deciso di costruire un portafoglio azionario come si deve su eToro.

eToro è un ottimo ambiente per investimento azionario, con le banche un eseguito ti costa anche 20 euro.
                  Su eToro paghi uno spread di 0,1% che è maolto meno a meno che tu non investa veramente tanti soldi.

Le tue scelte mi piacciono molto, ti auguro una buona continuazione!
                  Vedo che hai anche guadagnato qualche copiatore, per avere successo è indispensabile tenere una linea e una condotta stabile.
                  Soprattutto resistere a criptotentazioni e grigliate varie.

Comment

Il portafoglio è granitico! Stiamo parlando di titoli aristocratici che distribuiscono dividendi da decenni .. il problema principale è: quanto sarò copiabile? Una strategia DGI prevede accumuli e reinvestimento dei dividendi .. quindi depositi con cadenza regolare ... sarà accettato dagli eventuali copiers?
                    Ho forti dubbi!!

Comment

• CavaliereVerde
                      CavaliereVerde commented
                      Editing a comment
                      Si ma accumulare dividendi e reinvestirli stiamo parlando di 3-5% annuo non è proprio come chiedere di raddoppiare il conto per mediare come se non ci fosse un domani
                      Fai più o meno quello che fanno Trex o Marianopardo o EquitiesFund.
                      Sei copiabile se mantieni la rotta e non cambi bio ogni due mesi

• andy77
                      andy77 commented
                      Editing a comment
                      Si infatti è un 3/5% lordo all'anno da dividendi (etoro applica una commissione del 15% mi pare) + un 2% mensile in media! Quindi nella migliore delle ipotesi parliamo di un 25/30% annuale finchè i mercati restano bullish! Non sono certo % da urlo ma come detto prima il portafoglio è granitico! Per intenderci NTLA in 5 giorni è andato giù del 16% .. Edit -18% - FB settimana scorsa -20% ... nel mio portafoglio non ci sarà mai un titolo del genere! Non ci sarà mai un anno in cui KO farà quanto fatto da AMZN nell'ultimo anno ma allo stesso tempo non prenderà mai una botta come l'ha presa FB. In breve acquisto solidità in cambio di qualche punto in meno nelle performance! Nel lungo periodo questo dovrebbe premiare .. vedremo!!

2% al mese mi pare molto ottimistico, il problema non è Amazon Warren Buffett ha perso anche lui più del 30% nel 2008 senza investire in tecnologici.
                    Quello a cui puoi ambire è un 15% annuo che è quello che fanno i migliori copyfund.
                    Se bastasse comprare aziende solide e storiche per fare 20% all'anno non esisterebbero i copyfund, gli hedge fund o i darwin ...

Comment

Be, investire nell'azionario è quasi garantito di essere profittevole.. Io almeno non ho mai perso nell'azionario.. Nel forex invece ho sempre perso.

i PAC di Fineco vanno benissimo. Secondo me Fineco in Italia è una delle migliori, inoltre risolvi il prolema delle tasse, dal momento che fanno tutto loro.

Comment

• cescosystem
                        cescosystem commented
                        Editing a comment
                        Perchè nel forex non esiste un investimento "buy and hold" di lungo periodo, son mercati differenti.
                        Il buy and hold su forex lo puoi fare tramite fondi che cercano di estrarre profitto, allo stesso modo in cui le aziende cercano di crescere scontrandosi col mercato.

• Trump
                        Trump commented
                        Editing a comment
                        I rendimenti sono equivalenti o superiori ai vostri..... Nessuno batte il mercato Buffet docet

Se vuoi risparmiare puoi usare DE GIRO, ha commissioni bassissime però hai sempre il problema delle tasse. Che un problema grosso se tradi in totale du 3.000 / 5.000 euro a botta poi le tasse diventano tante.... Poi è un problema con la dichiarazione dei redditi.

Nel senso che non ne vale la pena.

Fineco usa una cosa chiamata "Zainetto fiscale" ti tiene conto anche del minus fino a 4 anni fanno tutto loro... Inoltre le tasse te le conservano per 15/20 giorni prima di scalarle definitamente (giusto se poco dopo chiudi qualcosa in perdita)

Funziona una meraviglia.

Comment

Si ma infatti Fineco lo sto prendendo seriamente in considerazione ... 10 eseguiti al mese 9,90€ ci può stare considerando che compri per non rivendere mai! Su Etoro si gioca e si punta ai premi che andrebbero ad aumentare l’investimento in banca o se vogliamo andrebbero a ridurre l’investimento di tasca propria! Del tipo: “prelevo da Etoro e deposito in Fineco”

Comment

Cmq i soldi si fanno anche con l'azionario.... Ho chiuso una posizione con 40% di gain..

Ho fatto 420 euro solo di dividendi.

i DD sono molto bassi max 20% ed essendo leva 0, no swap, no problemi, puoi resistere anche anni...

Ma se bilanci poi i DD reali sono molto più bassi.

Comment

• Trump
                            Trump commented
                            Editing a comment
                            Ma figurati non è un problema. Sono un piccolo investitore, devo essere responsabile per me stesso. Ognuno di assume i rischi delle sue azioni per proprio. I soldi per dividendi gli ho presi ci ho pagati anche le tasse e gli ho pure spesi per mangiare! dal momento che i sono stati accreditati su c/c. Sono questioni di profili di rischio. Per me sono soldi che non posso perdere. Quindi, preferisco poco ma "con qualche probabilità che i soldi ci saranno piuttosto che assumere rischi. Questo è tutto. Non sono un fenomeno. E' questione di profilo di rischio. Si tratta poi di pochi soldi dopo le tasse del 26%. Però dormo sogni tranquilli.

• Trump
                            Trump commented
                            Editing a comment
                            Darwinex non mi interessa per una questione di rischio. Rischio eccessivo per me. Ho un bel lavoro però non ho nemmeno soldi da buttare dalla finestra. il lavoro a tempo indeterminato ce l'ho.... tanto dovrò lavorare fino a 70 anni!... Ho tempo per risparmiare!

• CavaliereVerde
                            CavaliereVerde commented
                            Editing a comment
                            se sei contento sono contento per te, alla tua età ero contento anche io del posto fisso, adesso dopo 14 anni che faccio le stesse cose vorrei sbattermi per guadagnare io e non i miei capi, chiaro che se vuoi guadagnare l'investimento deve essere un business non un passatempo...

10 eseguiti 9.90 e se non esegui?
                          Buy and hold azionario significa che compri azioni e le tieni un anno...
                          Comunque se uno ha un portafoglio che funziona funziona con la banca con Fineco con eToro non è quello il problema.
                          La differenza è che con eToro si vede il bilancio di tutta la tua attività ed è quello che conta quanto cresci negli anni non quanto fai coi dividendi o con una chiusura.
                          Last edited by CavaliereVerde; 30 July 2018, 08:08 PM.

Comment

Trump concordo anch'io che i soldi si fanno acnhe con l'azionario....cosiccome si possono fare con le opzioni , con le obbligazioni o con i certificati....Il punto è sapere su cosa e come si investe..e conoscerne a fondo le caratteristiche .E' altrettanto sbagliato dire che il forex è più rischioso dell'azionario....ti assicuro che se non applichi un money managemente appropriato , e non conosci bene le società sia da un punto di vista di analisi fondamentale che tecnica , il mercato azionario può diventare molto più rischioso del forex!!!! Te lo dico perchè da 1 anno gestisco un portafoglio azionario si IB...e quindi ho imparato a conoscerne i pregi ed i difetti!!!!

Comment

Appunto non è che il forex è giusto e le azioni sbagliate e nemmeno il contrario.
                              Se uno vuol guadagnare coi trading systems deve conoscerli profondamente, stessa cosa per l'investimento su darwin e per l'investimento su azioni.
                              Il rischio è non sapere cosa stai facendo.
                              Sia Aragon che andy77 stano facendo sia trading coi sistemi, che investimento in darwin che investimento azionario, ma stanno impiegando cifre serie non si limitano a parlare o a fare facili paragoni a posteriori.
                              Penso che ormai siamo oltre la fase dei sogni e delle moltiplicazioni dei panie dei pesci, stiamo discutendo se si riesca a fare 10 o 20% annuo in modo robusto, per poi impegnare tutto il nostro denaro o comunque una parte molto significativa.
                              Quello che ci accomuna tutti è la volontà di investire, chi voleva solo giocare è sparito.

Comment

• Aragon
                                Aragon commented
                                Editing a comment
                                Ma è chiaro!!!!! Il tempo di giocare a chi c'è l'ha più lungo o di parlare di investimenti facendo discorsi (come questi) inutili è finito da un pezzo!!!Si passano ore ed ore davanti a libri, grafici , algoritmi ,dati fondamentali ecc....ormai è diventato un lavoro a tempo pieno!!!!O si investe seriamente , con cifre serie per le quali vale la pena investire , o meglio spendere il tempo in altro..

Sono relativamente convinto che il forex sia più rischio, infatti, lo stanno limitando sempre di più con leva più bassa per cercare di salvare un po' di gente.. Le opzioni con le nuove regole non le possono più usare i retail ma devi essere professional.

Le ultime statistiche parlano di perdite nel forex del 80-90% degli utenti. Adesso con la leva max 30 magari qualcuno si salva..

Sul azionario è molto più difficile perdere soldi. Credo che questi siano affermazioni abbastanza sicure.

Ci sono molti fondi che a 3 anni fanno il 60-70% senza grossi problemi

come questo: https://www.teleborsa.it/fondi/old-m...RjAwMDAwVEcyUA

Alla fine ci sono cose nel mercato che fanno tutto, comodamente dal proprio home banking

Comment

Certo bastava comprare QQQ 3 anni fa no serve un genio, e non sono geni nemmeno quelli che mettono assieme una accozaglia di azioni e le rivendono come fondo.
                                Il punto è tu l'hai fatto? Hai comprato QQQ con almeno la metà dei tuoi soldi 3 anni fa?
                                Se ci credi fallo e spera che la cosa si ripeta anche i prossimi 3 anni...

Comment

Originally posted by CavaliereVerde View Post
                                  Certo bastava comprare QQQ 3 anni fa no serve un genio, e non sono geni nemmeno quelli che mettono assieme una accozaglia di azioni e le rivendono come fondo.
                                  Il punto è tu l'hai fatto? Hai comprato QQQ con almeno la metà dei tuoi soldi 3 anni fa?
                                  Se ci credi fallo e spera che la cosa si ripeta anche i prossimi 3 anni...
                                  Non ho comprato QQQ, sicuramente azionario americana ha valori P/E troppo alti, però le azioni italiane sono tra le più economiche al momento a livello mondiale per via della crisi. Hanno tutte P/E e dividendi ridicoli perchè nessuno compra le azioni italiane....

Quindi, sto relativamente tranquillo se compro un azione con P/E 8... sono in una botte di ferro perchè il valore mediano corretto è 13-20.

Per i fondi ne ho preso uno obbligazionari con PAC, verso 100 euro al mese...

Comment

Obbligazioni di quale azienda?
                                    Per guadagnare davvero devi fare delle analisi e studiare.
                                    Se non vado errato ti piacevano le Poste... compra azioni di Poste SpA non buoni e roba per vecchietti con la dentiera.
                                    Fai una scelta e portala avanti.

Comment

andy77
                                      Continuiamo nella discussione giusta.

A te conviene etoro perchè:
                                      1) hai più soldi
                                      2) hai più esperienza con le azioni

https://www.etoro.com/people/andreavena/portfolio
                                      Il tuo portafoglio azionario mi piace molto, dico sul serio, potresti veramente avere una marcia in più ed è tutto meritato perchè hai studiato
                                      Last edited by CavaliereVerde; 16 September 2018, 09:55 PM.

Comment

Non ti nascondo che ho comprato un libro su Buffet per carpirne la mentalità più che altro! Quando ha iniziato lui con i suoi 100$ certo erano altri tempi (probabilmente quello che ha fatto lui difficilmente sarà ripetibile per via del contesto storico in cui ci troviamo) ma ad ogni modo ho appreso tanto! Il libro si chiama “il metodo warren buffett” e l’autore è Robert Hagstrom! Ovvio che non basta leggere un libro ma di certo male non fa !

Comment

Sapevo che anche tu avevi studiato per diventare fortunato!
                                          I libri sono meglio dei servizi di segnali e analisi!
                                          Sono contento che sia farina del tuo sacco!

Comment

andy77
                                            Direi di usare questo post per commentare il tuo lavoro su etoro.
                                            Nooooooooooo anche tu la foto coi monitor dietro! troppo tamarro
                                            https://www.etoro.com/people/andreavena

Scherzi a parte complimenti per i tuoi risultati e per il tuo successo in termini di copiatori!

Comment

Vero complimenti

Comment

Originally posted by CavaliereVerde View Post
                                                andy77
                                                Direi di usare questo post per commentare il tuo lavoro su etoro.
                                                Nooooooooooo anche tu la foto coi monitor dietro! troppo tamarro
                                                https://www.etoro.com/people/andreavena

Scherzi a parte complimenti per i tuoi risultati e per il tuo successo in termini di copiatori!
                                                Non avrei mai cambiato la banalissima foto che c'era se etoro non mi avesse chiesto di aggiornarla con un'altra più professionale perchè hanno intenzione di inserirmi nell'editor choice, questa sezione per intenderci: https://www.etoro.com/discover/people !
                                                Se mi inseriscono, come hanno detto, il numero copiers dovrebbe schizzare, togliamo dovrebbe, schizzerà!!

Comment

Ma non hai ancora raggiunto i 40k di aum necessari per la stella gialla?

Comment

Sembra che la media di aum per copiers sia circa 500$ .. infatti ne ho una trentina e l'aum si attesta intorno a 15k! Ne servono 40 per il rising ma se mi mettono nell'editor choice ci arrivo veramente facile! Prevedo un incremento di almeno 150/200 copiers! La platea di etoro è sterminata e il marketing che fanno è spaventosamente efficace!

Comment

Se ti propongono è perchè hanno fiutato roba buona.
                                                      Il tuo portafoglio è veramente originale, avrai anche studiato Buffett ma non lo hai copiato.
                                                      Altri stockpicker più blasonati hanno perso molto più di te in ottobre.
                                                      Per dire, marianopardo o trex, che hai copiato anche tu, sono bravi ma all fine sanno solo comprare tecnologici...

Comment

Grazie Cav! Come ti dicevo ora viene la parte che è ancora più difficile cioè trattenerli! I copiers su Etoro hanno veramente poco pazienza ... c’e molta volatilità per usare un termine finanziario! La speranza è trovare nella massa N copiers che hanno pazienza e sanno analizzare una strategia su 6 mesi/ 1 anno e non filarsela dopo una settimana o un mese di rosso! Molti addirittura durano meno di 3 giorni !

Comment

E' un approccio interessante comunque, e dall'idea che mi sono fatto fai tutto money management, non guardi il segnale buy/sell, è solo buy.

L'algo ci starebbe ma non è indispensabile nel tuo caso, servirebbe solo per ottimizzare il momeymanagement e non per decidere segnali come facciamo noi.

Conoscendoti avrai CHILI di fogli excel col calcolo delle varie azioni, ma ci sta :-) è sensatissimo

Oggi BRK-B è sceso di un altro 3%, se fossi un investitore di quel tipo, un po' comprerei.

PS: no quelli che ritirano dopo 3 giorni non son nemmeno da considerare, sono quelli che chiamavamo "investitori di cartapesta"

Comment

• CavaliereVerde
                                                            CavaliereVerde commented
                                                            Editing a comment
                                                            sei anni fa daviur cambiava trader una volta a settimana, ci siamo passati tutti...
                                                            chi investe poco non sa neanche quello che sta facendo, si sa che il cliente piccolo è quello che rompe più i c****oni e non fa guadagnare nulla
                                                        Working...
                                                        X