Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chat di Borsa e Mercati Finanziari

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Chat di Borsa e Mercati Finanziari

Apro questo topic per condividere pensieri su investimenti tradizionali: azioni, obbligazioni, indici, etf ecc.
    Siete tutti invitati a partecipare attivamente segnalando drawdown, prodotti finanziari interessanti da seguire e quant'altro.

Inizio col dire che con questo coronavirus, dove le mascherine non si trovano da nessuna parte, in italia ma anche all'estero, pensavo che la 3M (MMM) avesse avuto modo di guadagnare terreno, invece parrebbe che, anche in queste situazioni estreme, il mercato azionario sia tutto sommato molto correlato.

In sintesi 3M è al minimo storico da 2 anni a questa parte e scende ancora.
    Attached Files

Comment

• CavaliereVerde
      CavaliereVerde commented
      Editing a comment
      Il discorso era sensato, il punto è che 3M fa talmente tanta roba che è difficile capire il motivo di questa svalutazione.
      Alla fine ogni compagnia ha una sezione per investitori ma stando a quelle hanno tutte un futuro roseo.
      Il p/e è basso e paga buoni dividendi.
      Non lo vedo come investimento perdente ma nemmeno come guadagno assicurato.

• cescosystem
      cescosystem commented
      Editing a comment
      si, dovevano togliere gli elastici alle mascherine in modo che ci fosse l'assalto allo scotch in contemporanea

3M è sempre un "Dividend Aristocrats" ed ha una valutazione bassa, non ci farai megaprofitti ma come investimento può starci

Cesco, per caso hai controllato le azioni delle case farmaceutiche?

Comment

• cescosystem
      cescosystem commented
      Editing a comment
      Pfizer non sembra meglio, Glaxo in drawdown, Novartis idem...

Queste aziende le conosci?

Vir Biotechnology Inc NASDAQ: VIR
    Novavax, Inc. NASDAQ: NVAX
    Moderna Inc NASDAQ: MRNA
    Vaxart Inc NASDAQ: VXRT

Comment

Se consideriamo "penny stock market" le azioni sotto i 5$, mi pare che almeno vaxart ci caschi in pieno.
      Mi sembrano i "pump and dump" propri dei penny stock, durante un periodo di pubblicità, raddoppiano/triplicano il valore, appena finisce crollano.
      Sono investimenti diversi dall'investire sui colossi, qui sarebbe un "mordi e fuggi", ma probabilmente siamo già in ritardo.

Comment

• cescosystem
        cescosystem commented
        Editing a comment
        o meglio, esistono anche trader che vendono al ribasso i penny stock dopo la fase "pump", non tutti i broker però te lo lasciano fare, o almeno quando mi ero informato erano solo pochissimi e accettavano solo pagamenti non convenzionali.

Con il coronavirus tutti i mercati sono crollati ma noto onestamente un certo ottimismo stavolta.
      Non gridano al disastro come le altre volte, sono tutti ottimisti come fosse una cosa momentanea che si risolve a breve e questo un po' mi puzza.
      Voi come la vedete?

Comment

• CavaliereVerde
        CavaliereVerde commented
        Editing a comment
        Secondo me il virus in se non è un motivo sufficente per una crisi ma potrebbe essere un pretesto per vendere.
        Il problema è reale non solo un fear factor come quanto la menon col terrorisomo e altre cazzate.
        Potrebbe essereci un crollo peggio del 2018 ma non ai livelli del 2008, una roba tipo 20-25%.
        Last edited by CavaliereVerde; 4th March 2020, 10:49 PM.

La migliore delle ipotesi a questo punto è che la cosa venga risolta entro 2-3 mesi.
      La peggiore è che le ditte in cina rimangano chiuse per un periodo più lungo.

Finché rimaniamo entro qualche settimana i distributori europei potranno comunque sopperire la mancanza di prodotti realizzati in cina, oltre i 3 mesi la vedo davvero ardua (almeno nel mio settore), ci si trova improvvisamente senza prodotti. Le fabbriche in europa per tanti prodotti rendiamoci conto che non esistono, e molte fanno solo la finitura di un prodotto di origine cinese. E' un problema non da poco.

Comment

• CavaliereVerde
        CavaliereVerde commented
        Editing a comment
        il problema ormai è la diffusione mondiale e il rallentamento di tutte le economie, io ci vedo un -20% in sei mesi

Stavo guardando etoro, ETF sul petrolio oggi come lo vedete?
      https://www.etoro.com/markets/xop/stats
      Attached Files

Comment

• CavaliereVerde
        CavaliereVerde commented
        Editing a comment
        il petrolio è condannato, tra 10 anni sarà tutto elettrico
        è finita la pacchie per i signori che fanno il bello e cattivo tempo da 100 anni

• cescosystem
        cescosystem commented
        Editing a comment
        ok, tra 10 anni non ci sarà più la richiesta di petrolio che c'è ora, ma vuoi che rimanga a livelli così bassi? Potrebbe essere un buon momento per acquistare un ETF di questo genere, target profitto a breve-medio termine. Per il lungo termine ho fatto qualche simulazione ma non va molto bene come investimento "sistematico".

• CavaliereVerde
        CavaliereVerde commented
        Editing a comment
        io investo pensando a 5-10 anni
        altrimenti mi metto a smanettare coi sistemi stoploss parametri...

Discorso salute e farmaceutica l'azienda che più mi piace è questa
      https://www.etoro.com/markets/ilmn/stats/

Comment

Che crollo sui mercati, è palese che si tratti della notizia di pandemia secondo me.
        Da non calcare la mano, ma potrebbe un buon momento per mettere dell' SPX500 e simili.

Voi che ne pensate? Siamo ai livelli di 1 anno fa, che possa scendere ancora tanto?

Comment

• CavaliereVerde
          CavaliereVerde commented
          Editing a comment
          si certo si aspettava la scusa per o storno e alla fine è arrivato qualcosa che non è nemmeno una scusa ma una vera crisi economica, diciamo che da adesso in poi si fanno buoni acquisti, è il momento di capire dove sta il fumo e dove l'arrosto

• cescosystem
          cescosystem commented
          Editing a comment
          Non possiamo considerare gli indici quasiarrosto?
          Si, una bella botta questa correzione.

• CavaliereVerde
          CavaliereVerde commented
          Editing a comment
          si gli indici sei sempre in media , comunque secondo me si scende un altro 20% ormai il bear market è partito.
          Per il mio piano di accumulo mensile va superbene

Nonostante tutto, Tesla sul trimestrale regge bene.

E' tutto correlatissimo, non so se avete fatto caso anche alle crypto, son tutte sottoterra, tra ieri e oggi hanno avuto un crollo non indifferente, almeno le principali. Quelle piccole, come le piccole azioni, hanno un andamento a se stante.

Comment

Ho visto qualche video di Pinna ai tempi di social-landing, al di là della giovane età è un ragazzo che si informa bene su quello che fa, la sua visione come quella di tanti altri è che il mercato potrebbe perdere ancora molto terreno, e potrei essere d'accordo.
          https://www.youtube.com/watch?v=ifrEAqUxm4E

Io dico che non è il caso di mediare eccessivamente, grazie agli algoritmi di test ne ho fatti DI OGNI e non c'è gestione di denaro che riesca a cambiare l'esito di un segnale errato. Si rischia solo di essere sovraesposti e star male psicologicamente, oltre che finanziariamente. Continuo con un piano di accumulo o poco più.

Comment

• CavaliereVerde
            CavaliereVerde commented
            Editing a comment
            Io avevo stabilito un piano PRIMA del patatrac, continuo con lo stesso piano, non mi frega del prezzo.
            La mia analisi fondamentale è la stessa quindi continuo per la mia strada.

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            Si esatto, alla fine è la strada migliore se no si prede il controllo della situazione.

Un'altra grande lezione che si può evincere da questo crollo è: ma l'oro non doveva essere il bene di rifugio per eccellenza? A me pare proprio di no.
          Attached Files

Comment

• CavaliereVerde
            CavaliereVerde commented
            Editing a comment
            Beh anche col portafoglio bilanciato non puoi pretendere una decorrelazione totale a livello giornaliero, le crisi hanno diverse fasi.

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            Si anche i miei sistemi hanno subito uno scossone, come tutti, ma si sono ripresi.
            Sembra più un bene di rifugio PFD o PFI che l'oro.

Spendo 2 parole per il povero oro che avevo denigrato nel post precedente si è svegliato tardi ma ha recuperato gran parte del crollo.
          Quindi nonostante tutto lo reputo ancora importante come diversificazione all'interno di un portafoglio, consapevole del fatto che nel momento di panic-sell crolla veramente tutto.
          Attached Files

Comment

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            dipende tutto da quanto va avanti questa storia del corona virus al di là dei movimenti sui "rumors". Di fatto l'economica è bloccata e lo sarà ancora per un po', quindi concordo, per l'azionario servirà molto più tempo.

• CavaliereVerde
            CavaliereVerde commented
            Editing a comment
            io non ho dubbi, sembrava un "fear factor" costruito un pò come il terrorismo e altre balle e invece il problema è reale e ci siamo dentro fino al collo.
            Nel 2008 il problema era solo americano , quì si tratta del mnedo intero fermo per almeno 3 mesi.
            Non è la terza guerra mondiale ma poco ci manca.
            Adesso per noi fa la differenza lo studio fatto prima.

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            "terza guerra mondiale" è un bel test per il portafoglio e per i vari sistemi

Al di là dell'analisi del portafoglio nel lungo termine....

Cosa pensate del petrolio in questa fase?
          Esempio investire un minimo, un gettone, su XOP?
          https://www.etoro.com/markets/xop/stats

Lasciando perdere i massimi a 80$, adesso siamo a 7$ è quasi un penny stock

Comment

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            Rimbalza tutto tranne il petrolio, pazzesco, di questo passo gli arabi torneranno nelle tende, però lo vedo uno scenario difficile.

• CavaliereVerde
            CavaliereVerde commented
            Editing a comment
            lascia perdere questa crisi, sul lungo periodo il petrolio è spazzatura, entro il 2050 non verrà più utilizzato come combustibile e fonte energetica

• cescosystem
            cescosystem commented
            Editing a comment
            Era una speculazione con range a 6 mesi in caso, son convinto anch'io che a lungo termine il petrolio non varrà più nulla

Interessante il recupero di amazon, e con lui le ditte che lavorano prettamente online, tipo Netflix o ZOOM.
          Sono tutti a casa a causa del coronavirus e le vendite online sono salite di una buona percentuale a 2 zeri.

Comment

Che è successo? Una botta di vita notturna? È andato tutto su in 1 ora

Comment

Brutte notizie per Zoom se lo stavate seguendo.

https://www.pcprofessionale.it/howto...rezza-privacy/

E' un po' il rischio di investire in società nuove anche se hanno buone potenzialità

Comment

Bene, da oggi si spinge con i pro-share tipo sso e tqqq.
                Non dico sia l'ingresso migliore del mondo, ma è un ingresso

Comment

Oggi botta di vita sui mercati, TQQQ ha preso il 10% in pochi giorni, SSO il 3%, ho investito su entrambi nello stesso momento.

Comment

Oggi nuovo crollo del petrolio, si torna ai livelli del 1999

Comment

• Aragon
                      Aragon commented
                      Editing a comment
                      Già......infatti ho piazzato un'ordine pendente a 20..........SL stretto.....e TP a 60......

BRK.B stenta a decollare, qualcuno ci sta investendo? Forse aggiungo fondi tra qualche giorno

Comment

• CavaliereVerde
                      CavaliereVerde commented
                      Editing a comment
                      se cerchi su youtube trovi la sua relazione agli azionisti, io ho visto i pezzi salienti tramite altri youtuber che seguo.
                      buffett è rimasto abbastanza spiazzato, ha venduto tutte le compagnie aeree e aspetta prezzi ancora più bassi per comprare.

Nel frattempo BRK.B ai livelli del 2017, decisamente sotto a SPX

Comment

Altro caso curioso: secondo voi le spedizioni degli ecommerce quando tutti i negozi sono chiusi sono aumentate o diminuite?
                      Sono aumentate di brutto, è ovvio.

Appurato che per 3M le mascherine non erano il business principale.
                      Fedex? SDA? Possono aver perso il 30% come le altre aziende?

Non parlo di situazioni come Tesla/volkswagen dove il valore dell'azione indica la potenzialità della ditta (anche se la seconda è almeno 10 volte la prima le azioni valgono 6 volte meno), parlo di mercati scollegati dalla realtà più di quello che si può pensare.

Comment

• CavaliereVerde
                        CavaliereVerde commented
                        Editing a comment
                        A quanto vedo Fedex scende da 3 anni quindi forse ha altri problemi...
                        3 mesi di lockdown non bastano a sanare un azienda.
                        Tesla Amazon e Netflix già andavano bene prima.
                        Le recessioni danno il colpo di grazia a quelli che vanno male, non resuscitano i morti.
                        Last edited by CavaliereVerde; 19th May 2020, 05:31 PM.

HERTZ GAME OVER
                      Il titolo azionario passa da 90$ nel 2014 ai 50 cents
                      https://etoro.tw/3eqADSq

Comment

E' un titolo che non avrei mai acquistato ....oltre all'analisi tecnica , guarda i findamentali :https://www.marketscreener.com/HERTZ...24/financials/

Ricavi netti ,Utili netti deludenti di anno in anno.... EPS,ROA ,ROE negativi ....insomma nessuna condizione per acquistare questo titolo...

Comment

In questa week segnalo 2 titoli interessanti settore software:
                          1) WALLIX (ALLIX) small cap francese
                          2) AMERICAN SOTF INC (AMSWA) midcap nasdaq

Allego i grafici :

Click image for larger version

Name:	WALLIX (ALLIX).PNG
Views:	92
Size:	62.9 KB
ID:	9994

Comment

Click image for larger version

Name:	amswa.PNG
Views:	91
Size:	57.1 KB
ID:	9996

Comment

Il mercato si sta mediamente riprendendo, l'oro rimane comunque piuttosto alto, mentre TLT scende.

Seguo anche ACWI che è l'indice mondiale, anche se è una versione "scarica" di SPX500, mi fa comunque da indicatore dello stato di ripresa.

Non vi nascondo che ho sia azioni che materie prime che titoli di stato a lungo termine, sembra la combinazione vincente sul lungo periodo, anche se nel momento di crollo, crolla veramente tutto. L'oro, subito dopo la situazione di panico, è il primo a recuperare, ma c'è qualche giorno di panic-sell dove si torna al medioevo e bisogna essere in grado di sopportare la cosa

Per quanto riguarda le crypto, seguo tanto per sport, ma lo reputo solo un azzardo. Mi assumo già rischi a sufficienza col trading quantitativo sul forex.

Post breve ma intenso

Comment

• cescosystem
                                cescosystem commented
                                Editing a comment
                                Tradotto: circa il +16% da inizio anno, ed ero dentro pure prima del crollo, quindi penso sia un risultato di tutto rispetto. https://www.etoro.com/people/pathforward/stats

• CavaliereVerde
                                CavaliereVerde commented
                                Editing a comment
                                Ci sono tante teorie di portafoglio e decorrelazione che fanno bella figura sui libri.
                                La differenza è che Dalio investe veramente il grosso del suo capitale con questo sistema.

• cescosystem
                                cescosystem commented
                                Editing a comment
                                Sto chiaramente parlando in dollari, poi ci sarebbe da fare la conversione euro/dollaro, sistema simile "hedgiato" in euro rende molto meno. Comunque si, sembra un sistema molto interessante.

Non so se stiate seguendo TQQQ ma oggi penso di ribilanciare il portafoglio almeno per questo etf.

La motivazone è abbastanza banale, ma sensata:
                              - QQQ dal quale dipende è ben sopra il crollo "coronavirus"
                              - TQQQ mi ha reso più del 70% da quando sono entrato e mi sbilancia il portafoglio

Direi quindi che potrebbe essere un buon punto per prendere profitto e ribilanciare

Comment

• cescosystem
                                cescosystem commented
                                Editing a comment
                                devono avermi letto, in poche ore è sceso del 13%... niente, rimando la vendita.

• CavaliereVerde
                                CavaliereVerde commented
                                Editing a comment
                                il problema di TQQQ e SSO è che la leva da degrado da rovina statistica.
                                TQQQ guadagni il doppio rischiando il triplo.
                                SSO è un pò meglio ma in genere la forma degli etf a leva è più brutta di quelli lisci.
                                Al di la del rumore di 1 o 2 giorni la vera evidenza è che qqq è ai massimi mentre tqqq no.
                                Questi etf funzionano e hanno un senso ma non fanno miracoli.
                                Last edited by CavaliereVerde; 24th June 2020, 06:50 PM.

• cescosystem
                                cescosystem commented
                                Editing a comment
                                nelle simulazioni ha molto senso aggiungerli, anche se ci si ritrova più correlati al mercato. Nella totalità fa comunque un drawdown inferiore al solo SPX500. Li tengo sott'occhio, chiaro che se mi riusciva di togliere capitale a TQQQ era meglio, ma attendo a questo punto.

Ecco se fossi riuscito a fare questa mossa sarebbe andata alla grande, invece... mai una gioia
                              Crollo TQQQ ed impennata di GLD dove avrei certamente investito maggiormente.

Comment

Oggi oro e qqq (nasdaq100) alle stelle, tutto sommato anche se il covid sta colpendo duramente l'america, non ha per nulla avuto effetti sul mercato come li ha avuti quando tutta l'italia era in quarantena.

Comment

Su quali azioni interessanti state investendo?

Io quasi quasi vorrei liberarmi di 3M, al di là di avere un rendimento basso non mi piace più come azienda.

Comment

• CavaliereVerde
                                    CavaliereVerde commented
                                    Editing a comment
                                    Tesla

• cescosystem
                                    cescosystem commented
                                    Editing a comment
                                    fin qui c’ero arrivato

• CavaliereVerde
                                    CavaliereVerde commented
                                    Editing a comment
                                    Beh hai chiesto cosa investo mentirei dicendo altro, investo solo tesla .
                                    Comunque se trovi qualcosa "oltre" tesla avvisa
                                    Last edited by CavaliereVerde; 31st July 2020, 12:11 PM.

Come investimento stavo valutando la triade facebook, apple, netflix.
                                  Ma onestamente non mi cambia molto a livello di backtest da quando ho inserito sia SSO che TQQQ.

Una ditta molto interessante su cui scommettere è shopify.

Il loro sistema è decisamente complesso ma facile da utilizzare anche da un neofita dell'ecommerce, e lavorano con un sacco di sviluppatori di terze parti tramite il loro appstore. Troppi negozi sono ancora offline, e la possibilità di vendere tramite amazon o ebay secondo me è mille volte peggio. Per un venditore il servizio amazon costa uno sproposito e non ha alcun controllo sulle vendite, gli utenti rimangono di amazon che fa la bella faccia coi soldi dei venditori. Per quello su amazon ultimamente trovi molte cinesate, è gente che prova a comprare su alibaba a 1 dollaro e vendere da 20 per coprire tutte le spese. Ebay lasciamo perdere, non ti da un'immagine professionale vendere tramite ebay.

Shopify è un altro livello senza dover andare da una ditta che ti sviluppa un sito già antiquato per 2000 euro e poi non ti abbandona li, son spese che un negoziante meno non fa, e soprattutto i nuovi giovani imprenditori.

Comment

• CavaliereVerde
                                    CavaliereVerde commented
                                    Editing a comment
                                    ok però spezzo un arancia per ebay, io sono registrato ad ebay e non ad amazon ne ad altri siti di ecommerce , su ebay trovi TUTTO , prova a trovare un ricambio per auto su amazon
                                    Metti che sei un grossista, metti il tuo negozio su ebay se i tuoi prezzi sono competitivi.

Comunque era una digressione, se ti sembra che shopify sia competitivo vai con quello, l'unica cosa è fare una ricerca sui manager e capire di che pasta sono fatti.
                                    Giusto per non fare la fine di wirecard, se l'idea è buona ma i capi sono disonesti...
                                    La differenza la fanno sempre le persone.

• cescosystem
                                    cescosystem commented
                                    Editing a comment
                                    si, "affidabilità tedesca" messa a dura prova

• CavaliereVerde
                                    CavaliereVerde commented
                                    Editing a comment
                                    tutto il mondo è paese...
                                    Per questo i guru dell'investimento che seguo su youtube non dicono tanto di studiare libri sull'investimento ma di studiare proprio le aziende stesse.
                                    E' inutile sapere tutte le voci di un bilancio se poi quel bilancio è falso.
                                    I numeri dei bilanci li fanno girare come vogliono.
                                    La differenza la fa l'intelligenza dell'idea e l'onestà del management.

Vale la regola che entrando per gradi non si sbaglia mai.
                                  Soprattutto adesso che son tutti euforici dalla notizie di ieri.

Comment

Tesla ha annunciato uno stock split 5:1 il che significa che nel breve non cambia nulla, dal 31 di agosto si avranno 5 volte il numero di azioni e varranno 1/5, quindi il risultato non cambia, ma in questo modo permettono anche ai piccoli investitori di entrare.

Comment

Non capisco se etoro in questi giorni abbia dei problemi, ma penso ne vedremo delle belle. Non vedo ancora i grafici aggiornati ma ho SSO che mi ha fatto +100% in qualche giorno? Vediamo oggi all'apertura, se fosse vero sarei molto contento

Comment

• cescosystem
                                        cescosystem commented
                                        Editing a comment
                                        aggiornato, tutto tornato alla normalità ma Tesla non si smentisce, è confermato

• CavaliereVerde
                                        CavaliereVerde commented
                                        Editing a comment
                                        I "problemi " di etoro sono che ieri hanno ridotto tutti gli spread forex
                                        fossero sempre così i problemi...
                                        un bel passo dopo 8 anni...
                                        https://www.etoro.com/it/news-and-an...spreads-on-fx/

• cescosystem
                                        cescosystem commented
                                        Editing a comment
                                        si ma hanno avuto un po' di problemi, ma solo solo grafici. Esempio adesso i grafici di adesso sono ancora sballati. Per me non c'era problema perchè raddoppiavo quelli che shortavano qqq (sqqq) non erano così tranquilli hehe. Cmq tutto è stato chiarito

Ma TESLA ed APPLE? Chi le ferma più

Comment

Buon pomeriggio a tutti, oggi pariamo con valori fuori da ogni logica di qqq, bene così.
                                        Anche SPX500 ha fatto un nuovo massimo.

Comment

Mercati sempre più alle stelle!

Comment

SPX500 ai massimi e nasdaq fuori da ogni logica state ancora investendo?
                                            Non vendo ma non mi sento nemmeno di rincarare la dose a questi livelli.

Questo mese comprerò obbligazioni mi sa, sono scese parecchio.

Comment

Da quando NVIDIA sviluppa software per la guida autonoma le sue quotazioni sono volate. Altro che schede per minare i bitcoin

Comment

A chi come me piace la "magia" di Fibonacci, ieri il nasdaq ha toccato il primo livello 23.6 di Fibonacci ed il mercato ha rintracciato, mentre s&p500 è ancora ben distante.
                                                Ho preso come riferimento i picchi di mercato (23 marzo e 3 settembre 2020) per capire a che punto siamo.

Penso quindi che non sia il caso di farsi prendere dal panico generale perché potrebbe andare ancora molto peggio, tenere capitale da parte per possibili crolli ulteriori potrebbe essere un'ottima idea.

Comment

• cescosystem
                                                  cescosystem commented
                                                  Editing a comment
                                                  tradotto: io vado avanti col mio piano di accumulo as usual, non vedo ancora crolli evidenti da cavalcare.

Ci aspetta un bel mesetto di elezioni americane
                                                https://it.wikipedia.org/wiki/Elezio...erica_del_2020

Sarò di parte, ma a me sembra che queste news ormai impattino poco sui mercati rispetto ad una volta. Impattano di più le news sui problemi reali, tipo quello che è successo per il covid19.

Cosa potrebbe succedere in caso si ripresentassero i problemi dovuti al coronavirus:
                                                - ditte non al passo coi tempi, o comunque ancora troppo legate all'offline subirebbero grossi danni
                                                - ditte basate sull'ecommerce esploderebbero, soprattutto se la ripresa della pandemia coincidesse col periodo del blackfriday/cybermonday e festività varie

Ci sarebbe un'accelerazione verso il mondo online veramente importante, quindi detenere azioni come amazon/netflix/google/facebook/shopify ecc potrebbe essere un ottimo investimento.

Come la vedete voi?

Comment

Il problema è sempre capire cosa è già stato scontato e cosa no.
                                                  Quello che vale per Amazon e Netflix vale anche per Shopify.
                                                  Inutile tentare di preveder il valore a 3 mesi, meglio concentrarsi su valore a 3 anni, che dipende dalla bontà del management e dalla competitività del prodotto.

Comment

Si ma io investo qualcosa tutti i mesi in modo di fare un piano di accumulo che alla lunga possa portare a risultati davvero interessanti. Non sto parlando dell'intero portafoglio.

Quello che si può evitare in questo quarto trimestre è di allocare denaro su ditte che potrebbero perdere molto terreno e recuperarlo tra qualche semestre/anno.

Le elezioni potrebbero essere solo rumore, volitità provocata per lo più dai giornali "oddio domani l'america fallisce".

Visti i precedenti, se ci sarà nuovamente il rischio covid come si legge ultimamente, sono molto più sicuro con ditte che operano prettamente online.

Comment

La banca mi sconsiglia di investire ulteriormente in TLT, le sue motivazioni:

- i rendimenti dei titoli di stato americani sono ormai nulli
                                                      - sono investimenti per americani
                                                      - sei troppo esposto sul dollaro

Invece seguendo la mia strategia dovrei investire ulteriormente per ribilanciare il portafoglio, ce la farei anche solo con i profitti di tesla, ma sto facendo un piano di accumulo quindi la liquidità non manca.

Voi cosa ne pensate sull'investimento in TLT in questa fase?

Comment

Non mi interessano le "fasi".
                                                        TLT rende 6% annuo , la tua banca ha titoli di stato più redditizi?
                                                        Secondo te investe meglio la tua banca o Ray Dalio ?
                                                        I tuoi redimenti li hai ottenuti seguendo la banca o Dalio?

Poi magari perde 10% il prossimo mese ma tu i backtest li hai fatti su 20 anni, la banca ti ha dato altri backtest?

Comment

Originally posted by CavaliereVerde View Post
                                                          Non mi interessano le "fasi".
                                                          TLT rende 6% annuo , la tua banca ha titoli di stato più redditizi?
                                                          Secondo te investe meglio la tua banca o Ray Dalio ?
                                                          I tuoi redimenti li hai ottenuti seguendo la banca o Dalio?

Poi magari perde 10% il prossimo mese ma tu i backtest li hai fatti su 20 anni, la banca ti ha dato altri backtest?
                                                          Si d'accordo, può essere che rendano meno secondo la percezione della banca, ma di fatto li compro con dollaro più debole e sotto del 4-5%. Quindi secondo me rimane un prodotto valido. Anche perchè l'alternativa sarebbe un etf aggregate hedgiato. Ok che sarà più stabile, ma rende anche ulteriormente meno, per far profitto bisogna anche esporsi.

Comment

Siamo nuovamente intorno ai massimi sia del nasdaq che di spx500,
                                                            l'oro è tornato ai livelli di 3 mesi fa ma la valutazione è comunque alta.
                                                            A me l'investimento su TLT sembra sempre valido visto il prezzo in confronto al resto.

Devo ancora capire se ha senso investire sull'indice mondiale tipo ACWI in periodi di incertezza dato che sul grafico sembra veramente la versione lenta di S&P
                                                            https://www.portfoliovisualizer.com/...ocation2_2=100

Credo che mi limiterò come sempre ad utilizzarlo come indicatore.

Comment

- TLT sceso ancora (scende a 159)
                                                              - dollaro si deprezza (eur/usd sale a 1,183)

Comment

Working...
                                                              X