Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chat di Borsa e Mercati Finanziari

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Se ti piace prevedere il mercato...
    Il bello di questo portafoglio è che non lo devi prevedere, ok ti è andata bene fino ad ora ma penso che sarai daccordo che il mercato si muove il 99% a caso.
    Sei già a 60% di TLT.
    E' una strategia, si guadagna o si perde con disciplina, altrimenti siamo in balie delle emozione o delle dicerie.
    Se guardavo i "nuovi massimi" vendevo tesla dopo un settimana invece che tenerlo un anno.

Comment

Assolutamente, ma perchè non coniugare le 2 cose?
      Voglio dire, abbiamo passato anni a studiare sistemi "completamente automatici", di base il sistema ormai è assodato, i miei interventi non sono indispensabli ma vado a buon senso.

Ero molto esposto con ETF in leva (sso e tqqq) in un momento di picco storico dei mercati.
      Non ho stravolto nulla del sistema, ma ho preferito limitare la porzione in leva, tanto so abbastanza bene come rende il sistema sia con leva che non. Vedi anche tu che TQQQ ha dei drawdown ben diversi e difficilmente recuperabili rispetto a QQQ.

Se i mercati vanno su sono contento, se crollano chiaramente non si può far miracoli ma posso comprare ETF in leva a mani basse.
      Queste cose comunque le faccio solo su etoro, lo considero il conto "aggressivo".

Comment

Se mai la mia preoccupazione non è l'azionario ma i titoli di stato americani (TLT), qualsiasi persona con cui parli ne sconsiglia l'acquisto, per ora perdono e il cambio euro/dollaro non aiuta affatto, ma io vado avanti.

Comment

In soldoni...

- la versione "aggressiva" su Etoro rende anche negli ultimi 6 mesi
          - la versione "conservativa" sugli altri conti purtroppo negli ultimi 6 mesi perde circa l'1%

Sto parlando di euro, che è quello che mi interessa, purtroppo TLT e cambio euro/dollaro passato da circa 1,13 a 1,21 non aiutano.

Comment

https://www.etoro.com/people/portafoglio2/stats
            scusa ma non è questa la versione "conservativa"?
            11% in sei mesi, i dollari valgono il 93% rispetto a prima, fa ancora 10%

No hai ragione non si puà fare il conto solo sul profitto, sul totale ti ritrovi gli stessi euro di prima.
            Ok però non è che il dollaro può perdere il 10% tutti gli anni, andrà anche al contrario.
            Last edited by CavaliereVerde; 11 December 2020, 05:27 PM.

Comment

Il conto sulla banca italiana con ritenuta alla fonte non ha azioni singole nè ETF in leva, è ancora più conservativa perde l'1%.
              Portafoglio2 su etoro sta facendo poco meno del 2% in euro.

Comment

Cosa ne pensate di square? Ha preso il volo

Alla fine quelle che mi son perso sono quella, paypal e zoom.
                L'ultimo era partito zoppicando, scandalo sul bug di sicurezza, poi è diventato sinonimo di "conferenza online", quantomeno in italia, anche nelle istituzioni, quindi penso avrà vita lunga.

Comment

Mi ero informato come per illumina, gli youtuber che seguo si ispirano ad ARK invest che è inforndo growth che contiene queste azioni.
                  Tutto interessante, preferisco sempre 100% Tesla perchè se vado a vedere di tesla ne so almeno 100 volte di più che delle altre compagnie innovative.
                  Seguo anche il ragionamento di chicken genius, quante altre aziende anno il potenziale di diventare una "trilion company" ? Nessuna.

Comment

Alibaba crolla
                    https://www.ansa.it/sito/notizie/eco...965ef9f84.html

Io compro, mi pare un buon compromesso per iniziare ad accumulare azioni.

Comment

Interessante, quando un azione "crolla" del 10% lo scrivono sui giornali, però si dimenticano sempre di specificare che ha fatto il 100% prima...

Comment

Ma si, inutile guardare quel che dicono i giornali, si sa che le brutte notizie viaggiano e si vendono meglio di quelle buone. Alibaba non ha problemi "strutturali", son batoste dovute all'antitrust. E' ad un buon livello per investirci.

Comment

Zoom ha perso circa il 40% dai massimi, ma rimane una ditta che ha delle potenzialità, ha avuto dei problemi di sicurezza durante il boom ma sono riusciti a gestirli. Stiamo parlando di un'azienda fondata nel 2011 con poco meno di 4000 dipendenti. Qualcosa ci investo.

Comment

Abbiamo qualche problema in Cina:
                            - jack ma non si trova da ottobre (crollo ulteriore di alibaba)
                            https://www.ansa.it/sito/notizie/pol...702d24ed4.html

- i dati sulla produzione di auto elettriche sembrano falsati (xpeng e nio)
                            https://www.youtube.com/watch?v=nho9-54Rlw4

Comment

E' questo il problema con la Cina.
                              La democrazia è un freno per fare le cose ma almeno ti da trasparenza.
                              E' il motivo per cui Buffett investe solo aziende americane.
                              Ha fatto un eccezione per BYD ma penso che lui abbia i mezzi per procurarsi dati affidabili.
                              In america se falsifichi un bilancio finisci in galere prima che ad ammazzare qualcuno.

Non penso che Ma sia finito male, più probabilmente l'hanno obbligato a un corso di comunismo.
                              Last edited by CavaliereVerde; 5 January 2021, 04:33 PM.

Comment

Comment

Unica certezza è che è un personaggissimo

Speriamo almeno che vengano fuori news attendibili.
                                  Si vocifera che le compagnie cinesi non verranno più listate nella borsa americana, non sarà imminente, ma nei prossimi anni.
                                  In questo clima se ne leggono di ogni, comunque alibaba non è un'azienda che falsifica i bilanci, io lo uso da quando esiste internet.
                                  Credo sia ancora investibile e che sia un momento in cui bisogna essere "greedy".

Comment

Bella analisi su alibaba
                                    https://youtu.be/tDXy2XcguUM

Comment

Non se ne parla mai, ma vi segnalo che blackrock mi sta dando soddisfazioni.
                                      Da qualche mese è l'azione che mi performa meglio dopo tesla.

Comment

Infatti te l'avevo suggerita io
                                        Mi sono visto un paio di interviste con Larry Fink e mi è parso sapere il fatto suo.
                                        E' questo quello che ti dicevo, normalmente se trovi un paio di video col CEO sei fortunato, con Musk trovi roba nuova ogni settimana.

Comment

Un bel ritracciamento del mercato oggi.
                                          Tesla giu di quasi il 10%, nasdaq -4%, facebook -4%

Questo mese si che si fanno dei buoni investimenti!

Comment

Azioni e obbligazioni scendono per paura dell'inflazione.

Lui ormai sappiamo che è all-in su tesla

Voi investite in obbligazioni?

Comment

Non ha senso investire in obbligazioni come non lo ha investire in oro.
                                              Quello che ha un senso è il portafoglio bilanciato di Dalio che contiene obbligazioni e oro... e funziona se ti sta bene guadagnare meno del 10% annuo a basso rischio.
                                              Se vuoi fare più del 20% annuo allora si parla di growth investing e a quel punto te ne devi fregsare dei drawdown elevati.

Comment

Ha funzionato bene durante il crollo di marzo come si vede da pathforward ma, in questo frangente, la situazione è cambiata e non vale la pena costruire un portafoglio stile all-weather proprio adesso.

Ora è il momento di rincarare la dose su azioni solide.

Comment

TLT ha perso il 23% dal picco, pensa se avessi perso col 55% di capitale, sommato all'andamento non certo fantastico dell'oro, sarebbe stato un dramma, altro che "bassi drawdown".

Il fatto è che non è finita, perchè se dovesse aumentare l'inflazione le obbligazioni collasserebbero. Ha senso per te, in questa fase, fare i puristi e voler dimostrare che Dalio funziona? Io MI FIDO che alla lunga funzioni ma, per ora, con le obbligazioni sto tranquillo, nel senso che non ne compro ulteriormente, anzi. Se dovesse crollare ulteriormente il mercato e non avessi liquidità, potrei pensare di disinvestire ed espormi ulteriormente nell'azionario (per non rischiare ulteriormente su specifiche aziende c'è sempre SSO o TQQQ)

Comment

Vedete che ancora non è il momento per le obbligazioni.

Comment

La cosa che non le rende utilizzabili in questo momento è che hanno un drawdown paragonabile a quello azionario.

TLT contro Facebook

Qual è l'investimento meno rischioso con il rischio inflazione che c'è ora? Ok che ha poco senso paragonarli perchè facebook potrebbe essere preso di mira da un momento all'altro da un nuovo scandalo, ma tant'è...

Comment

Nel frattempo gamestop è tornato a livelli irrealistici grazie all'euforia di chi sta pompando il titolo. Shortarlo potrebbe essere una buona scommessa.

Comment

Si sta formando una bandiera sul nasdaq, vediamo che succederà nei prossimi giorni.

Sto studiando per quanto possibile anche Corsair, ditta che reputo interessante anche perchè storica, poi ci sarà sempre più attenzione verso il gaming ed intrattenimento domestico (conto molto anche sul visore 3D di facebook per questo). Nei prossimi anni penso che potrebbe triplicare il valore.

Palantir è molto chiacchierata ma a me non mi piace molto, ho provato ad informarmi, tutto molto bello, algoritmi, big data, progetto "Gotham" suona molto figo, ma al di là di quello non mi sento di investirci, la porzione coi cui dovrebbe crescere sarebbe quella dedicata alle aziende, ma non stiamo parlando dell'azienda media, stiamo parlando di servizi costosi per le aziende più grandi del mondo. Ne riparliamo se dimezza il prezzo (se va a 10 circa) per ora mi sembra più un "pump" mediatico.

Per chi sta seguendo la vicenda etoro, FTCV potrebbe essere ad un buon punto di ingresso.

Comment

Il problema è sempre trovare il vincente del settore.
                                                            Non ne so molto ma si parla di dati predizioni...
                                                            Perchè Palantir dovrebbe essere meglio di Google ?
                                                            E' un pò come il discorso Zoom o Square ... ci vuol poco per giganti come google apple o microsoft per entrare nel settore e fare piazza pulita.

Comment

Si, lato "raggiungiamo lo scopo" sono d'accordo.
                                                              Lato investitore è chiaro che parli di un 2% di google contro un 2000% di palantir.

Comment

Guardavo corsair...
                                                                Comprare roba solo perchè ha subito 30% di DD non mi pare abbastanza.
                                                                Io la conosco per ram e alimentatori, ok buona marca ma non basta, come stanno messi i concorrenti?
                                                                Se trovi che fa le scelte giuste mentre almeno 2 competitor stanno sbagliando e pensi che possa valere il doppio tra 3 anni allora compra.
                                                                Io con Tesla ho fatto così, devi trovare un vincente e almeno 2 perdenti.

Comment

Non ci investo una grande percentuale del portafoglio, quindi non faccio paragoni col tuo all in su tesla, ma è una ditta interessante.

Corsair è storica, prima conosciuta solo da noi nerd, adesso sta avendo una buona crescita, i ricavi sono aumenti del 50% nel 2020. Margine lordo aumentato dal 20 al 27%.

Ottime recensioni ovunque, utenti contenti, il mercato del gaming penso sia stabile, anzi col lockdown cercare forme di intrattenimento domestico secondo me è un must.

Si prevede una crescita del 8-10% annuale fino al 2025 ma secondo me sono sottostimate perchè non hanno considerato l'ulteriore lockdown di quest'anno.

Come catalizzatore interessante è che con tutti questi streamer continuano a produrre contenuti e praticamente tutti usano prodotti corsair, trovamene uno che non usi una poltroncina "da gaming". E' tutta pubblicità gratuita, quindi ulteriore margine.

Ecco, per l'intrattenimento domestico forse la sostituirei a netflix.
                                                                  Non che non mi piaccia netflix ma penso che Corsair abbia più opportunità di crescita nei prossimi 5 anni.

Comment

Settimana non male sui mercati:

Nuovo massimo per SPX500
                                                                    Nuovo massimo per ETH

FTCV (etoro) torna probabilmente ad un buon livello per essere acquistato.

Progetto "investo in quello che bevo" è già in profitto ma secondo me c'è ancora molto margine di crescita.
                                                                    https://forum.forexelate.com/forum/i...uello-che-bevo

Comment

Svelata una falla di facebook tramite la quale hanno rubato tutti i numeri di telefono, indirizzi e dati personali vari.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...83b9c6938.html

Sono curioso di vedere come si comporteranno i mercati perchè non sempre crollano come sarebbe sensato facessero.

E' una falla corretta ancora nel 2019, resa nota solo ieri.

La mia preoccupazione non è tanto la volatilità momentanea, quanto la reazione dei governi che potrebbero prendere provvedimenti restrittivi e limitare molto facebook (e la sua crescita).

Comment

... ma nel frattempo facebook guadagna il 3% registrando un nuovo massimo. A volte la risposta del mercato è incredibile, era successa la stessa cosa anche con twitter.

Comment

Il mio "algo" su SPX500 è uscito, l'oro oggi è salito del 2%... Ve la state facendo sotto eh?

Comment

CROLLO di netflix dicono in giornali, io vedo si e no un rintracciamento, siamo tornati ai livelli di 20 giorni fa, non poteva durare una crescita cosi elevata dovuta principalmente alla pandemia. Anzi, facendo un'analisi ancora più superficiale ma nemmeno troppo, se continuano ad inserire quantità invece di qualità revocheranno l'abbonamento in massa.

Comment

#98
                                                                              Probabilmente questo mese anticipo il versamento del piano di accumulo, o semplicemente investo un po' di più.

Lo storno dei mercati e pure delle cripto sembra avvenuto per una serie di cose tra cui Biden che minaccia una "piccolissima" tassa del 43,4% sul capital gain. Quindi gli americani stanno prendendo profitto per garantirsi una tassazione inferiore.

Comment

• #99
                                                                                La tassa è del 39% su chi guadagna più di un milione.
                                                                                Scusa ma dove lo vedi sto "storno" ?
                                                                                Io vedo SPY e QQQ ai massimi.

Comment

C’è stato un recupero, è stata una news impattante, ma si vede che chi pompa spx500 è piu forte dei giornali. La chiusura delle posizioni per garantirsi di pagare poche tasse è plausibile. 1 milione per il mercato americano cosa vuoi che sia, tutti i big per forza di cose li fanno. La trovo una mossa autodistruttiva, quasi all’italiana.

Gli indici è dura muoverli, se guardi anche le cripto avresti visto un bel rintracciamento

Comment

Coinbase è sceso un bel po'
                                                                                    https://www.etoro.com/markets/coin/chart
                                                                                    nonostante le principali cripto vadano bene, addirittura ethereum raggiunge nuovi massimi.

Comment

Nel frattempo nuovo massimo per il DJ mentre il nasdaq arranca, varrà la pena considerarlo per bilanciare il portafoglio ancora meglio. L'ETF analogo sarebbe il DIA https://www.etoro.com/markets/dia/stats

EDIT: ho fatto un test sempliciotto aggiungendo DJ al mio portafoglio, non cambia gran che alla lunga. Meno drawdown ma meno profitti, quindi tanto vale. Vedremo.

Comment

Tesla perde terreno ulteriormente, siamo ben sotto i 600 euro, però non la vedo una situazione cosi tragica. I fanatici del P/E ratio esultano, voi cosa ne pensate?

Comment

• Perde terreno tutto quello che ha fatto guadagni impressionanti nel 2020.
                                                                                          Nel caso specifico di tesla puoi anche vederlo come se ne 2020 abbia incassato tutto quello che gli spettava dei 5 anni precedenti.
                                                                                          Ha ballato tra 30 e 60 per 5 anni, adesso potrebbe ballare tra 500 e 1000.
                                                                                          Il business cresce del 50% all'anno e così anche il titolo.

Comment

Quindi anche tu sei dell'idea che è un buon periodo per aumentare il piano di accumulo

Comment

Working...
                                                                                            X