Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trading secondo Trump

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• c'è un azienda come BANCA generali che rende quasi 6% all'anno di divendi e l'azioni sono passati da 10 euro a 30 euro in pochi anni...

Triplicando il valore ora con la crisi Di Maio e Salvini sono pure crollato a prezzo di saldo tipo 22 euro.. in un altro paese euro un azienda del genere varebbe già 50 /60 euro ad azione...

Non vedo motivo di rischiare sul forex. COn il mercato italiano tra i più economici al mondo.. Sempre se Di maio e Salvini non ci fanno fallire prima...

Comment

• Originally posted by Trump View Post

Quando ci sono azioni anche sul mercato italiano che rendono 7% solo di dividendi, non vedo perchè mi devo sbattare mentre posso battere inflazione comprando asset di aziende reali che magari fra 3/5 anni cresceranno del 40/80%...

Per il modesto parere non è molto sensato.
      Si ma il problema è che per trovare queste aziende bisogna sbattersi e studiare come no ci siamo sbattuti per fare più di 10% all'anno coi sistemi.
      Non si tratta di fare soldi subito ma di farli imnparando a fare qualcosa che sanno fare in pochissimi (il trader) e farli in 5 anni.
      Oppure non so sperare di vincere un milione alla lotteria e sperare che il consulente Generali sappia fare il suo lavoro.
      Oppuure investire tutto in un fondo pensione e sperare che sia buono e diventare ricco a 90 anni...
      Last edited by CavaliereVerde; 18th August 2018, 12:16 PM.
      www.myfxbook.com/members/CavaliereVerde

Comment

• Sono daccordo che la congiuntura attuale renda interessante il mercato italiano.
        Sono daccordo che Banca Generali possa essere un ottimo investimento e che possa crescere del 40% anche in 1-2 anni.
        Per motivi simili credo che anche Poste SpA sia un ottimo investimento.

Ovviamente non mi ritengo un esperto in investimento azionario.
        Questo è quello che dovrebbero essere degli interventi costruttivi, senza le solite cazzate stile "forex scam" somma zero o rischio infinito.

Proporre qualcosa di sensato senza fare il troll con chi ha dei risultati.

Comment

Indubbiamente, ma come illustravo sopra è una situazione di "profilo di rischio".

Si tratta di strategia ad alto rischio, non sono "investiment grade", si deve sempre parlare in termini speculativi, nel senso che bisogna mettere in chiaro che domani, lunedi mattina, poof, e potresti andare sotto del 40%.

Il mio dubbio è la poca chiarezza su un investimento ad alto rischio.
          Trump, QUALSIASI investimento domani mattina potrebbe fare POOF ed andare sotto del 40%. Poi ci sono quelli che fanno -40% e poi vanno a zero e quelli che poi avranno lauti guadagni però nel frattempo ti senti sepolto nella merda ed anche le persone più razionali diventano emotive e commettono errori.
          Nel 2008 quando ci fu la crisi globale, c'e' chi al -20% di Sp500 ha comprato credendo di fare un affarone. Al -40% aveva crisi di nervi e a -60% liquidò tutto. Parlo anche di gestori affermati che vedevano il loro mondo crollare.
          Quindi PRIMA REGOLA per investire i propri risparmi è DIVERSIFICARE possibilmente in asset e modalità decorrelate.
          Quindi NESSUNO sostiene che debba investire tutto il suo milione di € sul mio BSL, nè io avessi 1 mln lo investirei tutto su di me.
          Quello che invece si può fare è usare i DARWIN come un asset decorrelato dagli altri! Una delle più crude realtà del 2008 per molti che gestivano da anni ed anni fu il capire che quella crisi era sistemica e che la loro diversificazione non funzionò nel proteggerli dal rischio! Nemmeno gli hedge fund tradizionali riuscirono a guadagnare! Un darwin,un portafoglio di darwin, invece sarebbe molto probabilmente riuscito a fare extra profitti dato che la volatilità ed il trend sono il pane di molte strategie.

Nota bene: che io passa fare -40% da un giorno all'altro è una probabilità statistica simile a vincere il superenalotto. Oltretutto il DARWIN ha un metodo di protezione dal rischio che salva da simili situazioni (lo si è visto con i darwin martingala) quindi l'investitore non assume questo rischio.
          Nota bene 2: il mio tipo di trading mi impone di entrare ed uscire abbastanza rapidamente dal mercato, ma questo perchè se ipotizzo che il mercato possa salire da 1,14 a 1,16 cerco di prendere tutti i movimenti interni (1,14--1,145 .1,42--1,146 etc. etc.) e quindi avrò tante piccole operazioni che *sembrano* piccole rispetto al loss ma che alla fine delle fiera portano al guadagno che si vede.

Originally posted by Trump View Post
          con 1 milione bastano 4% di rendimento annuale per fare 40.000 euro che è uno stipendio superiore alla media italiana..
          I 40.000€ di stipendio li ho anche raggiunti nella mia attività, ma aspiro a qualcosa di più ;-)
          Un darwin che viene seguito da 2 mln di € di investimento (valore assolutamente realistico anzi, si spera che con lo sviluppo di darwinex il numero degli investitori salga) e che arriva da avere un rendimento medio del 2% mensile (24% annuale) genera un utile per il "gestore" del darwin di quasi 100.000 lordi (74.000 netti) annui.

Originally posted by Trump View Post
          Quando ci sono azioni anche sul mercato italiano che rendono 7% solo di dividendi, non vedo perchè mi devo sbattare mentre posso battere inflazione comprando asset di aziende reali che magari fra 3/5 anni cresceranno del 40/80%...

Per il modesto parere non è molto sensato.
          Quando leggo queste cose folli... dovresti studiare un po' di più ed andare a leggerti quali sono le aspettative realistiche di rendimento a 3-5 anni .... lo sai sì che quando un'azione stacca il dividendo questa perde esattamente il suo valore in borsa? quindi se compri a 100 e stacca un 7% il giorno dopo te la ritrovi a 93. Un BTP a 10 anni rende il 3% lordo. (annuo)... PUR PRENDENDOTI rischi importanti..... un BUND tedesco lo 0.3% annuo....
          Parti da qui https://www.cnbc.com/2017/05/07/get-...xt-decade.html .... ... ricorda DIVERSIFICARE sopratutto se riesci a diversificare su più strumenti realmente decorellati e all'interno del settore su più prodotti/aziende/servizi.
          L'obiettivo di Darwinex è ambizioso ma assolutamente realistico ed è quello di diventare una asset class alternativa decorrelata per grossi e piccoli portafogli. A me essere all'interno di questo progetto interessa molto, convinto che abbia tutte le carte in regola per riuscire.

Comment

• Mi sembrano discorsi già sentiti.

Poi alla fine ci giri intorno senza giungere al dunque.

Sfortunatamente o fortunatamente abbiamo un esperienza qui di 5/6 anni dove abbiamo visto di tutto..

La tua posizione non è neutrale, perchè hai degli interessi in gioco e quindi sei in modalità difensiva.

Chi ha investito a leva zero nel SP500 non ha perso nulla se aspettava. Molto probabilmente ora ha recuperato tutto con gli interessi.

è qui il mio punto. Le soluzioni proposte non sono long term. Posso perdere anche 60% su sp500 come dici tu ma se aspetto 10 anni recupero tutto con gli interessi.

Per un investimento d'accumulo dove si compra su lunghi periodi per creare una rendita di lungo periodo sono periodi accettabili.

Insomma parliamo di 100 euro al mese per 10 anni che per via della diluzione e vari poi non fanno DD cosi brutti.

Anche BUffett non ha mica perso il 60% durante il 2008, lui ovviamente è nel business da decenni quindi ha in portfoglio azioni comprate con un PMC molto basso.

DIpende tutto dal tuo PMC e dalla size. Se no tutti i fondi pensioni sarebbero già falliti da tempo, in realtà non mi sembra.

Gli unici che sono falliti spesso erano i fondi immobiliari, in qualche modo confermando che le aziende producono ricchezza illimitati mentre gli asset fissi rimango fissi.

Per questo chi ha investito in azienda reali ha visto rendimenti favolosi, basta pensare ai vari Gates, Bezos.

Le loro aziende hanno prodotto vera ricchezze che ha cambiato la vita di milioni di persone.

Alla fine, dalle tue affermazioni vedo solo conferme delle mie idee.

Come per la vita, la vera ricchizze si crea con il lavoro. Mediare EURUSD su darwinex non crea alcuna ricchezza.

Comment

• Puoi calcolare usando questo sito:

https://dqydj.com/stock-return-calcu...vestment-drip/

Inserendo 1.000$ di capitale iniziale con 100$ ogni 4 settimane ottengo questo.

Comment

• come vedi investendo solo 12,600$ ottengo un ritorno di 260,000$

sinceramente per me va più che bene....

Comment

• Se tu ripeti gli stessi discorsi mi are normale che uno ti dia le stesse risposte.

"il lavoro crea ricchezza" , Banca Generali crea ricchezza? comprare Buoni Postali crea ricchezza?
                  Quì nessuno si è messo a criticare Buffett o Gates , sei tu che fai analisi superficiali di quello che facciamo noi.

ahah ancora con Netflix...
                  Ma tu hai comprato Netflix? no e allora che parli a fare?

Comment

• Da questo grafico vedo una ricchezza crescente..

Una crescita netta del 20%.

Comment

• Altri dati, sempre dai 25 euro che do al mese al FT (secondo me ben spesi)

Come vedi sono dati analitici. Ricchezza reale che può crescere in modo illimitato.

Come vedi ogni anno, profitto aggiuntivo!!!

Comment

• Sono daccordo che Banca Generali sia un buon investimento ma se controlli lo storico l'azione ha perso metà del valore nel 2008 come molte altre, cosa che invece non succede agli hedge fund speculativi come Winton o Renaissance .
                        E' questo che non capisci, i darwin potrebbero rendere anche meno del 10% annuo ma sono DECORRELATI al mercato azionario.

E questo che spinge miliardi su hedge fund come Winton , non crollano del 50% quando crolla spx500.

Comment

• Va be, io sono in ferie, quindi, sto parlando qui.

Spero di aver dato un sacco di informazioni utili.

Indubbiamente avete fatto un ottimo lavoro, siete sulla strada giusta, tutto bene.

Però il mio è solo un avviso amichevole, quello che potete fare si può fare anche altrove con rischi tendenzialmente più bassi.

Ho affermato i seguenti concetti:

1) Il mercato azionario genera ricchezza reale
                          2) La crescita può essere illimitata
                          3) Su lunghi periodi mediando con piccole cifre si può generare una ricchezza enorme
                          4) Teoricamente un redditto aggiuntivo che può durare per tutta la vita
                          5) Il forex non crea ricchezza
                          6) EA sono metodi non valutabili con criteri di redditività, dal momento che il movimento è di natura ciclica e in parte casuale, dovuto all'azione di centinaia di milioni di persone o addirittura miliardi di persone.
                          7) non bisogna spendere grandi cifre basta selezionare un pool di aziende buone e investire piccole cifre, se azione va bene si raddopia, se va male si passa al prossimo, si fa un pool di 3 o 4 azioni in accumulo e si vede chi è il più forte,, se si trova un campione tipo Netflix si media in accumulo... se ti va bene in 10 anni ti fai anche il 56% annualizzato se acchiappi tipo netflix, apple e qualcuno altro.. con un cifra abbordabile ti fai una piccola fortuna.

Sintesi:

Cari amici, non giocatevi tutto sul forex... pochi soldi poi fate anche altro...

Comment

• cescosystem
                            cescosystem commented
                            Editing a comment
                            il buy-and-hold lo puoi applicare ai darwin, non ai cross valutari, che invece si prestano molto più al comprare e vendere.

• CavaliereVerde
                            CavaliereVerde commented
                            Editing a comment
                            si ma non si parlava di sistemi, non mi risulta che si sia mai letto un libro sui sistemi...
                            ci ho rinunciato a fargli capire che noi investiamo PERSONE non forex
                            gli speculatori sono l'olio che fa funzionare il mercato, come ha detto galbano poi se sei bravo guadagni altrimenti perdi

• cescosystem
                            cescosystem commented
                            Editing a comment
                            Secondo me ad investire sulla singola azione e mediare è totalmente sbagliato e decisamente rischioso

7) non bisogna spendere grandi cifre basta selezionare un pool di aziende buone e investire piccole cifre, se azione va bene si raddopia, se va male si passa al prossimo, si fa un pool di 3 o 4 azioni in accumulo e si vede chi è il più forte,, se si trova un campione tipo Netflix si media in accumulo... se ti va bene in 10 anni ti fai anche il 56% annualizzato se acchiappi tipo netflix, apple e qualcuno altro.. con un cifra abbordabile ti fai una piccola fortuna.

mm detto così pare facile...
                          Lo stai facendo e quanto rende all'anno? Oppure pensi di farlo?
                          Se fosse così redditizio Buffett dovrebbe fare così e guadagnare più di Winton e invece rende praticamente uguale...

Comment

• Trump, possiamo dire che il Giappone sia una grossa ed importante economia mondiale e che il giappone abbia sempre avuto aziende importanti e forti? Eppure chi avesse investito in azioni giapponesi dal 1989 ad oggi starebbe ancora sotto bagno di sangue.... il BUY & HOLD (o i PAC che hanno anche importanti storture) non sempre paga! Dal 2000 anche chi ha investito sull'indice italiano si trova in una situazione simile, oppure chi ha investito sull'Eurostoxx (indice EUROPEO)... Guarda i grafici sotto. Troppo bello ex-post dire investendo su Netflix o Sp500 si guadagnava un botto... quindi attento, non è detto che i prox 5-10 anni saranno così come lo sono stati gli ultimi 10. Spero di averti dato buone informazioni per i tuoi investimenti.

Comment

• Peccato che non fai nulla per dimostrare quello che dici.
                              e percentuali che dici "fattibili e sicure" sono frutto di un'analisi a posteriori, ma non ci sono dati tangibili che quelle percentuali le hai fatte veramente rischiando i tuoi capitali e allora preferisci denigrare l'operato di chi rischia, e con dati reali, guadagna.
                              Criticare e analizzare dopo che tutto è avvenuto è di una facilità disarmante mentre rischiare e guadagnare documentando ciò che si è fatto è di una difficoltà immensa e porta il resto della gente (Trump in questo caso) a rosicare...
                              Questa è la sola e unica verità.

Comment

• Non bisogna nemmeno metterla sul personale gories
                                Io rispondo a lui per rispondere a me stesso o anche a centinaia di alte persone che passano di quì e la pensano come lui.
                                Gli italiani sono dei campioni quando si tratta di criticare e insultare gli altri, specialmente i nostri politici.
                                LA domanda è "cosa stiamo facendo" ?

La mia risposta è tento di fare quello che fanno gli hedge fund da 20 anni, cioè accrescere il capitale in maniera decorrelata dal mercato azionario.
                                Se faccio il 10% invece che il 20% all'anno sono contento lo stesso perchè so che quando le borse prenderanno un altra bastonata da -50% io andrò avanti a fare il mio 10%.
                                Sono tante le azioni che fanno più del 10% all'anno ma a me non frega nulla.
                                Io voglio diventare la versione "low cost" di Winton , non arriverò mai a gestire 26 miliardi ma con un milioncino già potrei cambiare lavoro...

https://ctaperformance.com/

Questi sono i miei termini di paragone.

Comment

• gories: credo che il discorso sia diverso.

C'è sempre un approccio non neutrale, perchè chi è dentro, tende a difendere più il proprio campo, come è giusto che sia.

Le percentuali non sono sicure e fattibili, più succedere di tutto, ma lo stesso discorso vale anche per il vostro campo. In generale sto facendo un discorso più complesso, basato sul profilo di rischio.

I dati tangibili ci sono e si possono ricercare, ma è un lavoro che ogugno deve fare per fatti proprio.

Il discorso è sempre quello che la mia filosofia è di non dipendenza, di sacrificio ed ottenere i risultati.

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

La mia strategia è di autosufficiente, il sistema forex/Darwinex è un sistema che da benificio solo al fornitore del servizio stesso e al broker.

L'utente finale è in fondo alla piramide e si limita a fornire liquidità senza imparare niente in un ambiente forex ad alto rischio.

Voi siete nel giro, quindi, avete bisogna di diferendere il vostro lavoro perchè ci sono interessi economici sotto.

Però, preferisco fare più sacrifici ed avere qualcosa di tangibile, piuttosto che qualcosa derivato da altri, di cui non so nulla.

Il discorso è molto semplice.

La mia è una critica del trading su LEVA, che dopo tanti anni di esperienza ritengo principale causa di tutti i problemi.

Inoltre, l'eccessiva concentrazione su forex non garantisce diversificazione e non si hanno dato tangibili valutabili.

Non avendo dati tangibili valutabili, non posso fare assunzioni.

L'idea generale di creare un EA che può similuare il futuro, per me, che ho studiando un po' appare un idea malsana

Si tratta semplicemente di giocare al superenaltto, perchè l'idea che un algoritmo possa prevedere il futuro, risulta per me abbastanza ridicolo.

Come diceva il mio professore di Intelligenza artificiale, il passato non può essere una base per il futuro.

Anche usare le precedenti estrazioni del supernelatto per calcolare le probabilità di può garantire un vantaggio.

Ma la previsione del futuro non esiste, che algo con cui fa il backtest ti dà dei risultati, equivale semplicemente a un semplice sistemino di pattern recognition che può dare risultati solo per periodi specifici.

NOn rappresenta un investimento, non hai criteri valutativi.

Sicuramente se uno vuole giocare con quattro spiccioli e tentare la fortuna, può essere sicuramente una strategia.

Però un vero investimento è un altro discorso.

Per quanto riguarda il forex sto testando gli ETC di cui avevo parlato, che sono senza leva anche se le commissioni sono alte possono permettere di scomettere su andamenti di lungo periodo.

senza il problema swap/leva/broker.

Sono questioni di punti di vista, la verità è personale per i soldi.

Ognuno ha la sua cultura, il suo profilo, ma devi essere responsabile per te stesso.

Nel forex abbiamo visto solo valle di lacrime e dal momento che la storia si ripete. Bisogna tutelarsi.

Ho seguito per tanti anni, sappiamo bene cosa succede quando si dice sono il migliore o il mega sistema so tutto io perchè ho letto 100 libri.

Sicuramente bisogna provare tutto, ho provato anche le crypto con piccole cifre, sono stato fifone quanth ETH era a 8$ e potevo comprarne un sacco e fare una piccola fortuna.

Però ormai la bolla è scoppiata e non tornerà più

Però ho acquisito ulteriore esperienza utile per le bolle speculative, se ne vedi tante capisci anche come funziona il sistema.

Comment

• gories
                                    gories commented
                                    Editing a comment
                                    Puoi anche aver ragione, ma la tua ragione va a farsi friggere quando denigri il lavoro degli altri. Questione di punti di vista.

• Si ma dare la colpa al "forex" o "alla leva" è una cazzata...
                                  E continui a ripeterlo da due anni ormai.
                                  La gente si bruciata i guadagni di una vita con FIAT senza leva, molto più dei pochi spicci che hanno perso in tanti col forex e metatrader...
                                  Io la bolla speculativa l'ho presa nei denti nel 2000 con Tiscali e Tecnodiffusione , senza bisogno di leva di metatrader o dei broker...
                                  Se perdo non è colpa del forex o della leve è esclusivamente colpa mia.
                                  Basta con queste teorie del complotto.
                                  Se ho perso su eToro è stata colpa mia non della leva o del broker, e prima lo capisci meglio sarà per TE.
                                  Abbiamo perso perchè sapevamo poco e avevamo aspettative troppo elevate.

LA mia banca non mi ha obbligato a comprare Tiscali , eToro non mi ha mai obbligato a copiare nessuno.
                                  La storia si ripete: non studi, perdi soldi, studi guadagni è questo che non vuoi capire...

E come al solito cambi argomento, siccome non hai dimostrato che comprare azioni abbia più senso che far trading coi sistemi adesso passi a denigrare darwinex.

Un broker è un itermediario esattamante come la banca che ti fa pagare 20 euro per ogni azione che compri e li guadagna sia che tu vinca che tu perda...
                                  E quando vendono i fondi ridicoli che spacciano a tutti guadagnano da commissioni fisse che intascano anche se l'investitore perde 3% all'anno per 10 anni...
                                  Last edited by CavaliereVerde; 20th August 2018, 02:14 PM.

Comment

• va be qui manca l'analisi.

è come quelli che si sono comprati un trilocale a 300.000 euro durante il boom ora non riescono a venderlo. CHe poi era un prezzo folle per un trilocale però la gente era scema e comprava lo stesso!

In questo caso serve anche un analisi analitica.. FIAT fa schifo da tanti anni, si è ripresa con gli americani ma la parte italiana è ancora in rosso.

L'unica cosa che sanno fare alla FIAT sono i motori, che sono di ottima qualità, infatti sono quelli che hanno dato agli americani, poi marketing, manufattura hanno fatto sempre schifo.

Qui, serve analisi... Se compri i bitcoin a 20.000, picco della bolla è difficile recuperare...

Comment

• Si ma tu non parlavi di analisi parlavi di forex e leva come dei responsabili di ogni perdita, ti ho dimostrato che non è così...
                                      Tu dici che non siamo neutrali ma nemmeno tu lo sei.
                                      HA perso anni di vita col forex e tutti i broker di sto mondo per nulla e adesso rosichi perchè noi siamo riusciti dove tu hai fallito.

Anche noi abbiamo perso ma invece che gettare la spugna o ditrarsi con guadagni facili come le crypto abbiamo insistito e adesso abbiamo dei risultati.
                                      Il concetto è che se uno è ignorante perde col forex come con le azioni.
                                      E i soldi dagli ignoranti li fanno sia i broker che le banche.

Il forex non ha nulla di speciale, uso il forex perchè i contratti sono piccoli, so usare metatrader e ho gli storici che mi servono per i miei test.
                                      Ho monetizzato anni e migliaia di ore impiegate a far prove, mentre tu hai gettato tutto alle ortiche.

Comment

• gories
                                        gories commented
                                        Editing a comment
                                        Vedi che il mio discorso è sul personale tanto quanto il tuo visto che l'interlocutore è sempre lo stesso e continua a dire le stesse cose...

• Non sono convinto onestamente.

Il mio istinto dice che qualcosa non quadra :-D Onestamente senza forex sto meglio! Per il momento nel stock market vedo una maggiore profittabilità/tranquillità.

Sarà mia opinione ma mi sembra una ambiente più monitorato, più sicuro.

Nel forex vero il far west, come ho espresso precendemente non mi sento al sicuro con MT4, leva forex, EA, il mio istinto dice che è rischioso.

Ho fatto un analisi generale, vedo come DD meno pesanti e maggiore tranquillità

Ho anche LSC in copia vedo un profitto di solo 4,47%. Quindi, tutto questo mega profitto io non l'ho mai visto.

Il mio istinto dice diversamente, analizzando tutto.

Ho un po' di azioni, però vedo un andamento più sicuro. Mi sento più "protetto", con exchange pubblico tutto alla luce del sole.

Comment

• A noi non interessa che tu non sia convinto, quello che non va affatto bene è che tu dubiti di risultati verificati a dovuti ad anni e migliaia di ore di studio.

Se Darwinex non ti convince fai bene e non investire.
                                        Se hai studiato più le azioni che il tradin algoritmico fai bene ad investire i azioni.
                                        Stesso discorso per Darwinex , per guadagnarci minimo occorrono 300 ore di studio e 6 mesi di demo , pasticciare si perde solo tempo.

Comment

• Su un sito di forex è facile che si parli di forex.

Io non uso leve alte per i miei sistemi, e per quanto riguarda il conto investitore, senza contare i benefici di essere trader, sono a +21% quest'anno, direi che è stato fatto un buon lavoro, c'è margine di miglioramento ma ci metterei già la firma.

Non è che sbagli ad investire? Si può perdere anche su darwinex, quello è certo, con un portafoglio diversificato anche se qualche darwin va male è lo stesso, bisogna saperli scegliere come scegli azioni, obbligazioni e fondi.

Comunque qui nessuno ti incita ad investire, come ripeto, pubblichiamo risultati e portafogli per un confronto tra addetti ai lavori e non.

Per me ad esempio il vero farwest possono essere le azioni, dato che è anche emerso che pure le agenzie di rating vengono foraggiate per dare voti alti, che poi la gente non sappia che voglia dire e dimentichi in fretta investendo comunque perchè è un investimento "sicuro", è un'altra cosa, ma io non lo dimentico.

https://www.youtube.com/watch?v=kLQjl7hNsoI

Sulle azioni vengono date informazioni del tutto fuorvianti, "è solido" quando c'è tutto fuorchè solidità, "sicuro" quando nemmeno loro riescono a calcolarne il rischio, "è in ripresa" quando magari fa un +0.0001% dopo un crollo di -30% .

A me non da alcuna affidabilità dipendere dagli altri, soprattutto per quanto riguarda ditte italiane, dove al contrario di quello che succede in america dove il ceo ha uno stipendio simbolico di 1$, perchè tanto guadagna con le azioni, qui è tutto il contrario. Qui l'importante è diventare un alto dirigente per autopagarsi un lauto stipendio, e un bel premio di buonuscita qualora fosse il caso di darsela a gambe, l'andamento della ditta è un aspetto marginale se vogliamo, i picchi in alto servono ad intascare le stock options e tanti saluti.

Il forex è meno influenzabile e più trasparente, con le news può ballare qualche ora ma nulla di più, il mercato è troppo grande per essere manovrato, quella è una cosa che dice chi fa trading al bar.
                                          Attached Files

Comment

• cescosystem
                                            cescosystem commented
                                            Editing a comment
                                            PADOAN "PRIVO DI RISCHI", è gravissimo per uno che dovrebbe saperne di economia. Privo di rischi? Ma come si fa a dire che è privo di rischi, ma nemmeno il più scarso venditore di pseudoguide lo fa. E' questo il mercato serio?

• cescosystem
                                            cescosystem commented
                                            Editing a comment
                                            Sto aspettando la porcata con le autostrade, li puoi fare tante "analisi sensate" eh...

• CavaliereVerde
                                            CavaliereVerde commented
                                            Editing a comment
                                            MPS risanata...
                                            ma c'è anche chi ci crede?
                                            Le banche italiane scendono da 10 anni e siamo in mercato toro, figuriamoci quando arriva la bastonata.
                                            E le banche tedesche non sono messe meglio...
                                            Mi sento molto più tranquilo con metà dei miei soldi in una startup di Londra.

• Non siate generalisti, l'azionario non è marcio, (Buffet ma non solo lui lo dimostra) così come non è manovrato il forex!

La regola principe è una sola e proprio Buffet la enunciata: "bisogna conoscere quello che si sta comprando" .. poi aggiungo io, può essere LVS o KVL, piuttosto che KO piuttosto che DAX o GOLD, piuttosto che dollari o euro!

Se conosciamo quello che stiamo comprando siamo già un passo avanti!

Comment

• cescosystem
                                            cescosystem commented
                                            Editing a comment
                                            Ma certo, era per rispondere alle sensazioni sul forex di trump.
                                            Se il forex ormai è stato ridicolizzato, non è che alle borse vada tanto meglio, rimane il fatto che se lavori seriamente puoi guadagnare, se no no.

• CavaliereVerde
                                            CavaliereVerde commented
                                            Editing a comment
                                            Quando mi sono preso la sberla di Tecnodiffusione seguivo le sensazioni e i giornali...
                                            Le sensazioni è meglio seguirle quando ti sei studiato 4 libri sull'argomento.

• L'azionario non è marcio ma molte aziende lo sono, molte banche lo sono, anche quelle che hanno centiniaia di anni di storia.
                                          Se la dirigenza è disonesta i secoli di storia te li puoi fumare nella pipa...
                                          Esattamente l'importante è conoscere il prodotto in cui si investe.
                                          Quanti amministratori delegati di aziende puoi conoscere prima di comprare azioni?
                                          L'amministratore delegato dei miei darwin sono io.

Questo weekend vado a Londra 4 giorni e probabilmente mi farò offrire una birra da Ignacio Colon , uno dei fondatori di Darwinex.
                                          Vediamo se qualcuno riesce a fare lo stesso col CEO di Netflix , o di Unicredit o di Generali...

Comment

• CavaliereVerde
                                            CavaliereVerde commented
                                            Editing a comment
                                            E' una provocazione, è per far capire che grosso non è sinonimo di solido e che le informazioni spesso è meglio procurarsele di propria iniziativa senza subire quello che passano i giornali.
                                            Meglio ragionare col la propria testa e non con quella dei giornalisti di Bloomberg o Financial Times.
                                            L'unico analista indipendente sei tu , il resto è tutto potenzialmente fuffa.

• CavaliereVerde
                                            CavaliereVerde commented
                                            Editing a comment
                                            Buffett andava a conoscere personalmente gli amministratori delle aziende in cui ha investito e a visitarle.

• andy77
                                            andy77 commented
                                            Editing a comment
                                            Ah ok, certamente Cav sono d'accordo!! Si studia quello che si compra, si analizza, si passa al setaccio .. quello si ... è fondamentale! E' chiaro che se compro MPS solo perchè l'ha detto Renzi il mio destino è segnato!

• Per come la penso io ,si può investire nel forex , nell'azionario, nelle opzioni (non binarie) , nei certificati ecc...,in maniera tecnica discrezionale, fondamentale discrezionale e algoritmica ....,investimenti di breve, medio o lungo periodo....ma alla fine ciò che è veramente importante è il tipo di approccio che si ha con il mercato...,studiandolo in ogni suo aspetto!!!Luca Giusti guadagna con gli algo sulle opzioni , Unger è un trader algo su azioni, valute , indici ...Giovanni Borsi guadagna con lo scalping discrezionale su azioni ,Bellelli opera con le obbligazioni e certificati .....ecc..tanto per citarne alcuni!!!!.Come fanno a guadagnare??!!!!Semplice...(mica tanto)....tanto studio e parecchi anni di esperienza conoscendo alla perfezione gli strumenti sui quali operano!!!!Tutto il resto rimangono solo inutili righe da riempire decine pagine :-)

Comment

• Pure Martin Shkreli dice che investendo solo in azioni sei esposto ad una volatilità troppo alta e sicuramente ti fai del male.
                                            https://www.youtube.com/channel/UC8g...SAQ16S0fA/feed

Non che sia un esempio da seguire, ma vista l'età ed i risultati quantomeno personali, non giudico, non invidio, ma prendo comunque appunti.

Quale prodotto è totalmente decorrelato con le azioni? Il Forex.

Soros fa forex se vogliamo (Quantum), di certo non ha sfruttato le promo dei banner che hanno messo in cattiva luce il settore, ma ci sono diversi big che hanno come principali attività FX... Ovvero volente o nolente il forex. Il fondo Renaissance? Usa gli algo da decine di anni, ma non c'entrano nulla con quelli venduti su facebook.

Comment

• Le valute sono essenzialmente una materia prima, come il rame o la soja o il petrolio.
                                              Non ha senso "investire" in valute , non c'è una direzione "giusta" come sulle azioni.
                                              Ha senso sviluppare sistemi su forex e materie prime, infatti noi abbiamo studiato sui testi di chi opera sui futures.
                                              Poi chiaro che una strategia che tene 2 giorni può funzionare anche su indici e azioni perchè te ne freghi se l'azione in question sarà più in basso o più in alto tra 3 anni.

L'investimento è una cosa diversa, se voglio investire in un hedge fund in un darwin o in una azienda mi studio i fondamentali e presumo che l'"asset" cresca per anni e possibilmente per sempre.

Comment

• Salve,

vi lascio questo link alle Warren Buffett’s letters to shareholders

http://www.berkshirehathaway.com/letters/letters.html

un vero tesoro... Osservate il suo portafoglio...

Vi faccio notare come la sua strategia sia veramente banale, che il suo successo dipende da poche aziende buone comprati decenni fa a prezzi bassi, che rappresentano il core del suo portafoglio.

In particolare notate Coca Cola e American express, che sono state comprate con un PMC molto, ma molto basso, e che da sole rendono 20-30% all'anno solo di dividendi.

notate in particolare American Express Company che è in portafoglio dal più di 20 anni...

Notate anche compagnia come
                                                GEICO Corporation controllate da Buffet dagli anni 80 che poi ha completamente comprato al 100% Insomma il suo core business è quello di comprare aziende buone all'inizio e poi campa di rendita sui profitti.. In realtà non fa alcun vero trading. Ma è solo un socio di aziende..

Comment

• Vi informo con mia grande soddisfazione che sono in attivo nel mio portafoglio azioniario/fondi.

Grande soddisfazione

Il periodo dopo l'elezioni del governo gialloverde è stato abbastanza dura ma ora sono finalmente in profitto. Molto soddisfatto.

Il DD massimo è stato 21%.

Comment

• Ciao Amici,

tutto bene?

Io sono ancora verde profitto ora è +6,44%

Ho preso 622 euro lordi di dividendi quest'anno, ma manca ancora qualcosina questo mese.

Il target sarebbe arrivare intorno a 1.000 euro e qualcosa di dividendi annuali. E poi sperando di crescere negli anni successivi.

Adesso stavo studiando le utility, che pagano dividendi non altissimi, però sono business sicuri, anche per decenni, vorrei fare ENEL, A2A e ERG, e forse anche terna.

Devo però risparmiare prima per comprarle.

Il problema è che devo bilanciare con gli obbligazionari, ne ho trovati un po' interessanti.

Sto ancora diversificando con ETF, approfittando di ETF replay di fineco che permette di fare acquisti automatici sugli ETF, giusto per diversificare.

Per me il momento sono molto soddisfatto di aver abbandonato il forex, ottima scelta.

A voi come va?

Comment

Per me il momento sono molto soddisfatto di aver abbandonato il forex, ottima scelta.
                                                      Sei in un forum dove si parla di forex, fatturo ben oltre il milione con altre attività ma non c'entrerebbe nulla se ne parlassi qui. I dividendi sono come prendere l'affitto di un immobile, o avere uno swap positivo su un cross: cambia poco se poi il prezzo ti va contro.

Cmq i miei 2 conti principali rendono il 5 e 15% quest'anno, altri son test dove ho meno capitale, cmq l'ultimo con metatrader5 lo reputo molto interessante, ma per il momento non ha ancora prodotto frutti. https://forum.forexelate.com/forum/i...040-darwin-pfj
                                                      Ora in una fase di drawdown, ma fa degli ottimi ingressi ed il sistema è sensato, quindi voglio attendere e vedere se è profittevole.
                                                      Vedremo, si studia...

Comment

• Fai bene ad investire in ETF è più facile e spesso più redditizio che fare o investire in trading, il problema è sempre quello, finchè sale sp500 si vince facile, bisogna vedere quando scoppia la bolla e si prende un DD del 50%.

Comment

• Originally posted by cescosystem View Post

Sei in un forum dove si parla di forex, fatturo ben oltre il milione con altre attività ma non c'entrerebbe nulla se ne parlassi qui. I dividendi sono come prendere l'affitto di un immobile, o avere uno swap positivo su un cross: cambia poco se poi il prezzo ti va contro.

Cmq i miei 2 conti principali rendono il 5 e 15% quest'anno, altri son test dove ho meno capitale, cmq l'ultimo con metatrader5 lo reputo molto interessante, ma per il momento non ha ancora prodotto frutti. https://forum.forexelate.com/forum/i...040-darwin-pfj
                                                          Ora in una fase di drawdown, ma fa degli ottimi ingressi ed il sistema è sensato, quindi voglio attendere e vedere se è profittevole.
                                                          Vedremo, si studia...
                                                          Buono :-) Alla fine siamo tutti soddisfatti!

Be, si esattamente, considero il mio investimento come una sorta di affitto su in un immobile, i rendimenti sono quasi simili per i dividendi. Forse faccio qualcosa in più. Ma il principio è lo stesso.

Il problema degli immobili è che non sono liquidi, serve un immenso capitale iniziale.

Con un investimento classico, può liquidare immediatamente, tranne i classici giorni per averlo disponibile, tipo per quello obbligazionario, dove forse servono 2 o 3 giorni per avere il denaro. Non hai costi di manutenzione, nè costi esterni.

Secondo me fate bene ad aprire nel forum una sezione azionario e obbligazionario e ETF. Secondo me è il futuro. Oltretutto l'analisi da fare è molto semplice, una volta che hai capito il principio.

Il rischio è bassissimo. La possibilità di perdere denaro se si diversifica bene è molto bassa.

Basta semplicemente aggiungere in portafoglio titoli con beta basso, il beta viene usato per indicare la correlazione con il mercato.

Direi che abbiamo avuto rendimenti molto simili. Sto intorno al 6% sui dividendi ora.

Alla fine ho fatto semplicemente uno spreedsheet dove faccio tutti i calcoli automaticamente con Yahoo finance.

Alla fine è molto semplice.. Basta comprare un ETF tipo MSCI All Country World TRN con ISIN IE00BGHQ0G80 rende quasi il 9%

Quest'anno ha fatto +21,78%, basta fare acquisti mensili, la mediazione del prezzo fa il resto, dopo un po' di anni, diventa una fortezza inattaccabile...

Insomma, è inutile complicarsi la vita, a volte le cose semplice vanno più che bene.

Comment

• Originally posted by CavaliereVerde View Post
                                                            Fai bene ad investire in ETF è più facile e spesso più redditizio che fare o investire in trading, il problema è sempre quello, finchè sale sp500 si vince facile, bisogna vedere quando scoppia la bolla e si prende un DD del 50%.

Basta semplicemente aggiungere in portafoglio titoli con beta basso o negativo.

Uno dei miei fondi migliori ha un beta -0.28. Insomma se il mercato scende lui sale! Un altra ha beta 0.88 ,sono entrambi obbligazionari.

Basta che metti il 30% in asset con beta basso o negativo è dormi sogni tranquilli.

Ti posso assicurare che funziona. Visto con i miei occhi.

Vedere il mercato che scende è il tuo portafoglio rimane stabile non ha prezzo Sembra magia..

Non ci crederete mai se non lo vedete in prima persona. Mercato scende e la roba beta ti mantiene stabile e ti accutisce le perdite. Ma quando il mercato riprende, boom! Si fa doppio, prendi profitti da entrambe le parti.

Comment

• Se stai battendo SPX o ACWI buon per te vuol dire che hai un vantaggio e un buon compromesso tra rischio ritorno e robustezza.
                                                              Questo vantaggio non è scontato, vuol dire che hai studiato i fondamentali dell aziende per centinaia di ore, non tutti fanno le scelte giuste e guadagnano con azioni ed ETF.

Quello che facciamo noi è diverso, si punta a fare quello che fanno gli hedge funds, ovvero guadagnare quando il mercato scende , non semplicemente perdere meno.
                                                              Il valore aggiunto non è battere spx ma muoversi diversamente da spx avendo rendimenti simili.

Comment

• Ma si, nessuno ti dice che non è un investimento sensato, ho qualcosina anche io su indici mondiali e warren buffet, e rendono molto bene da inizio anno. Quello su cui ho investito io ad inizio anno è IE00B441G979

Da qui a dire "investimento sicuro" è un altro paio di maniche, non hai scoperto nulla.

Studiare e trovare uno o più sistemi profittevoli è un'altro lavoro, il tuo è più un lavoro da investitore, qui l'idea era creare un fondo e rivenderlo, e qualche euro, soprattutto CavaliereVerde lo ha fatto, è un dato pubblico sulla hall of fame. C'è gente che va a lavorare anni per fare un profit di più di 20K, o avresti dovuto investire più di 300K al 6% per fare un profitto del genere, mentre col sistema del fondo lo puoi fare anche con poche migliaia di euro e tradare con gli AUM di darwinia.

Purtroppo è tutto un rischio, alla fine guadagni dove sei un passo avanti agli altri.

Comment

• Tanto per non parlare di aria fritta, o ragionamenti col senno di poi che son bravi tutti, ecco lo screenshot appena fatto.

Però ti ripeto, servono capitali, e tanti capitali = tanto rischio, non c'è nulla di sicuro, il profitto lo fai dove sei competente, i soldi fatti coi colpi di fortuna durano poco.

Tu di quanto stai parlando?

Comment

• Gli hedge funds sono stati creati per guadagnare diversamente dal mercato azionario, sono i cosiddetti investimenti alternativi.
                                                                    I portafogli seri con molti soldi ormai non sono più il classico 70/30 azionario/obbligazionario ma includono anche gli alternativi, ovvero strategie speculative market neutral.

Io nei miei sistemi ci sto mettendo più della metà dei miei soldi ma anche così facendo quello che rischio io non farà la differenza, la differenza la faranno le provvigioni da gestore.

Comment

Working...
                                                                    X