Announcement

Collapse
No announcement yet.

Darwin BSL

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Darwin BSL

Un saluto a tutti,
    vista la nuova politica di Darwinex riguardo il forum, cercherò di usare questo spazio per dare aggiornamenti sul mio darwin BSL.

Attualmente BSL lavora grazie a tre tipologie diverse di trading system automatici che sviluppano, in base a parametri differenti, fino ad un complessivo di 20 diverse modalità di trading, ovvero 20 entrate indipendenti.
    Tutti e 3 i TS hanno degli stop loss ma nessun take profit.
    Prima di avere BSL "algo", l'operatività era sempre manuale ma si basava sostanzialmente su quelle che poi sono diventate le regole dei 3 TS.

I 3 TS che vengono utilizzati sono 3 sistemi che amano un mercato con poco trend e quello è il loro "ambiente preferito" e questo dovrebbe essere il motivo per il quale nel 2020 non si sta riuscendo a portare profitti costanti.
    Di sicuro la prova del nove, ovvero la crisi sui mercati tra febbraio/marzo dovuta al COVID è stata superata. Sicuramente la volatilità è stata alta ma si è riusciti comunque a "navigare" in un periodo molto difficile e poco prevedibile per magnitudo e durata: questo credo sia un importante punto di forza ed abbia dimostrato come la costruzione di BSL sia stata fatta su solide basi.
    Infatti uno dei motivi che mi ha spinto ad utilizzare diversi parametri sulla stessa motodica di trading è stato anche quello di poter avere dei risultati che alla lunga saranno forse meno importanti ma sicuramente più costanti e duraturi e che nell'ipotesi iniziale dovevano permettere di ottenere risultati anche lì dove la situazione fosse stata meno ottimale del previsto. Credo di esserci riuscito.

Per finire la mia filosofia di base è che l'obiettivo di un DARWIN non sia quello di un corridore centometrista ma di una maratoneta. Altrimenti volendo c'e' sempre la leva da utilizzare.

Sono a disposizione per domande e chiarimenti.

Grande!
    Ovviamente concordo, un professionista non è uno che guadagna tutti i mesi ma uno che ha uno storico di dieci anni.
    Quì siamo rimasti in pochi ma abbiamo quello che quasi nessuno ha: uno storico !

Comment

Un saluto a tutti.
      In questi giorni BSL ha cambiato pelle, dei 20 diversi sistemi operativi (3 tipologie diverse con vari settaggi temporali che portavano ad un complessivo di 20 sistemi) ora sono rimasti in 7 appartenenti a 2 logiche differenti. 3 fanno parte dei trend follower / ciclici (cercano di individuare il trend e poi entrano quando il mercato stornicchia) tarati su 3 diversi time frame temporali mentre altri 4 hanno un approccio ciclico puro (compra basso vendi alto) con 4 difersi time frame....

Tra l'altro purtroppo ho anche verificato un errore di esecuzione sui sistemi che pur con l'errore hanno performato meglio di tutti. Altra riprova della loro bonta'..... questo gruppo era quello che da subito mi aveva convinto di più... poi ho preferito un'approccio più inclusivo per differenziare maggiormente e cercare di abbassare il dd. Questo non è avvenuto sebbene comunque la "squadra" sia stata in grado di tenere botta in un 2020 non per niente facile.

Comment

Corrisponde più o meno anche alla mia esperienza di algo.
        Di quello che funziona in backtest una minoranza funziona anche live.
        Nel tuo caso è provvidenziale il ritorno che hai accumulato nel 2017 e 2018 .
        Lo storico è ancora ben presentabile anche dopo 2 anni di piatta.

Comment

La mia esperienza mi dice che il trading post covid e' diverso da quello pre-covid. Al solito ad ogni cambiamento di metro (un'altro che ricordo bene fu post Draghi nel 2011...) fa sì che le tecniche più tarate per funzionare in base a situazioni contingenti ... perdono valore. Ora mi tocca aspettere che su BSL il Risk Manager si adegui a queste modifiche....

Comment

Originally posted by GAlbano View Post
            La mia esperienza mi dice che il trading post covid e' diverso da quello pre-covid. Al solito ad ogni cambiamento di metro (un'altro che ricordo bene fu post Draghi nel 2011...) fa sì che le tecniche più tarate per funzionare in base a situazioni contingenti ... perdono valore. Ora mi tocca aspettere che su BSL il Risk Manager si adegui a queste modifiche....
            Questa è una bella considerazione, soprattutto per i backtest di breve periodo (1-2-3 anni per esempio). In questo 2020 c'è stato un bello shock sui mercati e non solo. Ora sono tutti CERTI che tra 30 giorni ci sarà il vaccino e funzionerà. Io rimarrei cauto.

Comment

Working...
            X