Announcement

Collapse
No announcement yet.

Darwin VRT

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Darwin VRT

    Salve ragazzi, un saluto a tutti voi!

    Molti di voi sono a conoscenza del fatto che la Community di Darwinex sia arrivata al capolinea. Negli anni precedenti, in tale luogo, ho provveduto ad aggiornare su base periodica informazioni relative a momenti di Performance e Drawdown del sistema sottostante, oltre che a notificare modifiche apportate all'allineamento generale delle strategie sottostanti il Darwin.

    Colgo l'occasione di creare uno spazio relativo anche in questo Forum.

    ----
    Descrizione Strategie che compongono il Darwin VRT
    ----

    Tipologia della Strategie: Portfolio Algoritmico.
    Pairs : Majors, Minors, Oro.
    Time - Frames : M1, M5, M15, M30 H1.
    Tipologia di Trading : Dualismo Trend Following - Reversal.
    Durata Media : Intraday & Swinger.

    Diversi Sistemi Algoritmici compongono il Portfolio sottostante il Darwin VRT, in modo ampio il Portfolio cerca di catturare l'inizio delle fasi Trend e la parte finale delle stesse, ponendo attenzione sulla volatilità generale. Una volta compresa una possibile nuova fase di mercato, il Portfolio ha componenti che lavorano in fase Trend e componenti che lavorano in fase Reverse, cercando di avere un buon Timing di ingresso ad inizio movimento ed un buon timing in fase di esaurimento del movimento.

    Questo dualismo è molto marcato quando il mercato fa' discrete variazioni di prezzo, dove solitamente si susseguono alternanze di fasi e trades sia in direzione del movimento che in inversione dello stesso movimento. Grazie a questo dualismo, il sistema cerca di sfruttare sia i grandi movimenti di mercato che le fasi laterali dello stesso. I sistemi, per filosofia proprietaria, non amano molto le continue alternanze di intensità: è possibile durante queste che la nebbia generata determini un calo di attività, più o meno prolungato nel tempo a seconda dei movimenti.

    Il Portfolio negli anni ha subito delle modifiche per adattarsi maggiormente all'ecosistema Darwinex, prima aveva più esposizione durante i weekend ed aveva una maggiore esposizione durante alcuni movimenti, senza cura della Capacità e della Divergenza potenzialmente creabile in fase di Replicazione. Questo inoltre causava alternanze di VaR durante i trimestri, molto tossiche per l'esposizione del sistema e per il ritorno generale %. Sono stati necessari dei Fix, anche un po' forzati, ma che a lungo hanno ridotto decentemente le problematiche di replicazione.

    Il Darwin lavora costantemente, non ha esclusioni di periodi particolari, tuttavia viene monitorato quotidianamente e specialmente durante fasi particolari di mercato.

    VolcanoFX

  • #2
    Bentornato e complimenti ancora per VRT !
    Uno dei miei migliori investimenti!
    Al di la della performance conta molto conoscere chi c'è dietro, a questo serve il lato social.
    Tutti si fanno vedere ai massimi, la differenza la fa farsi vedere anche ai minimi.

    Comment

    Working...
    X