Announcement

Collapse
No announcement yet.

Situazione Crypto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Situazione Crypto

Tutto il mondo crypto sembra aver ripreso terreno nelle ultime settimane.

9100 BTC/EUR
    258 ETH/EUR

https://cryptowat.ch/it-it/

Avevo degli ethereum ancora in portafoglio, vedrò se venderli o attendere ancora un po'. Voi seguite ancora le crypto?

Tra circa 4 giorni c'è l'atteso halving
    https://www.buybitcoinworldwide.com/it/bitcoin-clock/

la produzione di bitcoin verrà drasticamente ridotta e va da se che se la richiesta rimane uguale il prezzo sale.

L'halving di blocco del 2012 è stato il primo halving.

Prezzo per il giorno dell'Halving: $12.35
    Prezzo 150 giorni dopo: $127.00

Comment

• cescosystem
      cescosystem commented
      Editing a comment
      io mi sarei aspettato più volatilità onestamente con tutto il parlare che hanno fatto non ha sforato nessun supporto/resistenza degni di nota

Nel frattempo ethereum decolla insieme al bitcoin.
    Il prezzo di bitcoin continua ad accelerare, e supera ora i 10.500 dollari.

Comment

Avevo iniziato il thread a 9000 euro,
      secondo gli analisti (entusiasti) sembra che il bitcoin possa raggiungere i 400.000$ entro breve, dove per breve intendo il 2021
      https://cryptonomist.ch/2021/04/08/b...itcoin-400000/

Sembra incredibile, eppure lo era anche a livello 100$, 1000$, 20.000$.. oggi siamo a circa 63.000$

Comment

Ci avevo studiato all'epoca che pasticciavamo con l'arbitraggio ma onestamente ne so 100 volte meno che per Tesla.
        Probabilmente ne so già molto più della media ma è comunque troppo poco.
        Forse se non ci fosse stata Tesla mi sarei messo a studiare cripto seriamente.
        Poi c'e sempre il discorso dell'individuare il cavallo vincente.
        Bisognarebbe studiarci almeno 1000 ore per capire se sopravviverà BTC ETH o entrambe.
        E poi dopo 8 anni aria fritta col forex preferisco non investire in valute.

Comment

Beh Tesla attualmente potrebbe essere molto correlata alle cripto e non per caso

Gli etf che avevo visto investono sia in BTC che ETH e anch'io attualmente ho una piccola parte del portafoglio solo in quelle due cripto.

Potrebbe essere interessante investire in coinbase
          https://www.etoro.com/markets/coin?i...inapp_content=

Domani ci sarà l'IPO e poi sarà tradabile anche su etoro.

Comment

Il discorso blockchain è interessante ma mi è sempre sembrato un gran spreco di risorse.
            Inizialmente pensavo che la potenza di calcolo venisse impiegata per scopi utili tipo Seti o Genoma e invece vengono creati problemi inutili da risolvere o poco utili tipo i numeri primi.
            Parliamo di mondo sostenibile e poi bruciamo gigawatt per creare valuta.
            Che problema risolvono le cripto? Il fatto che gli stati stampino soldi a manetta come ora?
            Mi piace il concetto di validazione decentralizzata e valuta decentralizzata ma il fatto che vengano sprecate tonnellate di hardware per creare il nulla cosmico è una troiata galattica.

Comment

https://www.newscientist.com/article...-of-resources/
              Direi che questo articolo riassume il mio punto di vista.

Comment

Alla fine BTC vs ETH è come tire POW vs POS.
                https://bitsonline.com/proof-stake-not-valid/
                Anche questo articolo non ha tutti i torti, il POS per quanto più efficiente è corruttibile.

Ho scoperto che esistono stablecoin legate a oro o argento ma girano comunque su eth e quindi non si risolve.

Comment

Ark sta comprando coinbase. In effetti non è un investimento stupido, invece di investire in cripto direttamente, potrebbe essere più sicuro, e più idoneo ad investitori tradizionali, investire su un exchange.

Attualmente ho BTC e ETH, ma potrei pensare se ha più senso invece investire in BTC e Coinbase.

Comment

Si è un pò come comprare FTCV o IBKR .
                    Direi che se c'è qualcosa che abbiamo imparato in questi anni è che i broker guadagnano bene.
                    La mamma degli scemi è sempre incinta.
                    Last edited by CavaliereVerde; 15 April 2021, 01:45 PM.

Comment

Un 'altra cosa che non mi piace delle cripto è che stando a quando avevo studiato stanno tutti nelle mani di pochissimi soggetti.
                      una piccolissima frazione è a mercato ed è questo che causa l'enorme volatilità.
                      E' un pò come decidere di usare i diamanti come valuta principale quando il mercato è controllato dalla De Beers.
                      Ci vedo poco di democratico nelle cripto.
                      Pensaci bene è molto più democratico l'oro, è veramente scarso e utile.
                      Forse è una mia deviazione da chimico ma rame argento e oro sono veramente scarsi e utili.

Comment

Dura far constatazioni di questo tipo, non che la gente sia piena d'oro o di contanti. Anzi è più facile che metta i risparmi nelle cripto per tentare il sogno che stanno vedendo su youtube. Articolo anche ieri "trentenne milionario con i dogecoin".

Nella pratica le cripto le reputo utili perchè nessuno può controllarle, ma in concreto è una scommessa da 1-2-3% del portafoglio. Almeno secondo la mia visione. Per me è già incredibile che i mercati salgano in questo modo ma almeno c'è un sottostante.

Comment

https://twitter.com/elonmusk/status/...843203/photo/1

Vedo che Elon Musk la pensa come me.
                          La sostenibilità ambientale ha la precedenza sul decentralizzare la finanza.

Comment

Da quello che ho capito più la gente acquista potenza di calcolo, piu il sistema diventa complesso per adattarsi.

Comunque sia il problema è che una persona sola fa un tweet e scende del 10% portandosi via 200 miliardi. Capisco per un'azienda tipo quello che è successo con Signal, ma una valuta non dovrebbe variare cosi tanto per un messaggino di 200 caratteri.

Comment

Se pensiamo che Musk è la persona più influente al mondo la cosa non stupisce.
                              Poi non è solo un tweet, il fatto che tesla accetti o meno bitcoin fa abbastanza la differenza a livello concettuale, erano mi pare 4 aziende a benedire bitcoin quindi se una fa marcia indietro la cosa pesa.
                              Un conto è twittare "doge to the moon!" un altro è twittare una decisione.

Più che altro ho notato che tutte le cripto sono cadute del 10% quindi è ancora un mercato governato dagli stupidi, sarebbe stata l'occasione per investire in quelle cripto che consumano meno e invece solito effetto gregge/calderone.

Comment

https://www.etoro.com/people/andreavena/portfolio

uella 3% dogecoin !
                                Dai andy77 spiegaci un pò !

Comment

Che vuoi che ti dica, è una scommessa come tante.
                                  Ok che che il sottostante del dogecoin è il nulla cosmico ma digitale. Però chi lo sa, è una scommessa del peso del 3%, non credo servano troppe argomentazioni

Comment

è lo stesso nulla che sta sotto le altre cripto

Ha la maggioranza relativa nel portafoglio di andy quindi mi pare più di un gettone, per questo mi interessa la motivazione.

Comment

Ti rispondo che molto banalmente non mi bastava la volatilità delle altre crypto (come se fossero poco volatili) e mi sono messo a scalare Doge che al momento è il più volatile di tutti La scalata potrebbe impiegare max il 12,90% del portafoglio! Lo so .. è tanto ma mi procura una adrenalina terrificante. Nessun altra ragione .. è un pò come andare al casinò e puntare su rosso e nero! Di certo non guardo i grafici, al massimo qualche news! Ho stabilito una somma che ho considerato persa .. se va .... bene, se non va .... amen!

Comment

Ti dirò che lo sospettavo, hai il vizio del griglione...

Comment

Torno al discorso fondamentale/filosofico sulle cripto.

Ammettiamo anche che i problemi tecnologici (energia e velocità) si risolvano...
                                          Siamo veramente sicuri di volere delle monete non gestite dai governi?
                                          Se i governi fanno la loro moneta digitale fanno fuori le banche, se invece prevalgono le cripto attuali facciamo fuori sia le banche che le banche centrali.
                                          L'economia è un equilibrio delicato che si basa su:
                                          • banche centrali
                                          • banche
                                          • privati
                                          Adesso tutti temono l'inflazione ma pensiamo se le banche centrali non avessero potuto stampare soldi per tenere in piedi l'economia col Covid.
                                          Senza stimoli una crisi di 2 o 3 anni si protrarrebbe per 10 -15 anni.

Comment

In nottata missile Doge del 23% Mi fa andare ai matti questa moneta

Comment

è la lotteria del momento pure chickengenius li ha presi https://www.youtube.com/watch?v=1kkYirZWToE

Comment

Accedo oggi pomeriggio ad Etoro per controllare il doge e lo trovo a -40% .. mi sono perso qualcosa? Elon ha fatto una scorreggia più rumorosa del solito? ah ah ah ah

Comment

ipercorrelato al nasdaq con un sottostante inesistente, è una bella scommessa quella delle cripto. Io penso sia un buon punto per iniziare a comprare coinbase dopo il crollo, ma lo deciderò nei prossimi giorni.

Comment

Quali sono le applicazioni reali delle cripto?
                                                    Ormai sono in giro da 10 anni e non si vede nulla di concreto a parte le transazioni illegali.
                                                    Se in questi 10 anni le cripto non fossero esistite cosa ci saremmo persi?
                                                    Anzi forse ci saremmo evitati dei problemi.
                                                    Chi ne ha tratto vantaggio? Broker e furbacchioni.

Comment

A me fa un po' ridere la potenza di calcolo dietro i bitcoin, che potrebbe essere utilizzata per scopi migliori.
                                                      Comunque un sistema per regolamentare i contanti prima o poi servirà, ormai penso siano carta straccia, è 50 anni che non sono più collegati alle giacenze d'oro, in 50 anni son successe un po' di cose. I soldi che abbiamo non esistono, non sono escutibili.

Attualmente no, non vedo applicazioni serie se non gli acquisti anonimi, ma non hanno molto senso perchè poi un indirizzo dovrai darlo per farti spedire il materiale acquistato. Sui miei siti li accetto ma non vengono utilizzati, la gente non li utilizza ancora.

Comment

Lo sappiamo che i soldi sono finti e le banche sono fallite ma finchè tutti scelgono la pillola blu non fa alcuna differenza.
                                                        Le valute maggiori sono controllate da democrazie, la LiraTurca si svaluta perchè si vede che Erdogan stampa per pagarsi le sue mire espansionistiche, lo stesso che facevano i nazisti col Marco.

Comment

Dopo il dimezzamento del valore dei bitcoin, in seguito alla decisione di elon musk di non accettare più BTC e della Cina che ha bloccato produttori ed utilizzatori di BTC... mi preoccupa un po' che fine potrebbe fare se iniziassero a crollare pure i mercati. Si brucerebbe diversa gente, faccio fatica ad immaginare che triplichi il valore entro fine anno.

Comment

Altro terrorismo sulle crypto
                                                            https://it.finance.yahoo.com/notizie...121837604.html
                                                            Hanno perso un bel po' di terreno, c'è un bel supporto a 30.000 dollari, ci siamo quasi.

Comment

Live sui bitcoin con 2 influencer da nulla Jack Dorsey ed Elon Musk

Click image for larger version

Name:	live.png
Views:	24
Size:	995.6 KB
ID:	11294

https://www.youtube.com/watch?v=Zwx_7XAJ3p0

Comment

200K in cripto, cosi

Comment

Visto che si sta distinguendo parecchio sto facendo un piccolo piano di accumulo su ETH. Nel senso che non so quando entrare, ci metto qualcosa ogni tanto. Uso un ETC/ETN per questo se vi può interessare si chiama VETH, costa l'1% all'anno ma non ho a che fare con le piattaforme strane, tassazioni altrettanto strane ecc.

Oggi leggo una news da etoro

Siamo lieti di comunicarti che su eToro è disponibile lo staking di ETH 2.0, un'innovazione con vantaggi per i possessori di criptovalute. ETH 2.0 è il tanto atteso aggiornamento della rete blockchain per migliorare l'efficienza della rete ETH: fare staking di ETH è un modo per contribuire e intanto guadagnare più ETH. Lo staking di ETH ti consente infatti di guadagnare ricompense solo per il fatto di possedere il criptoasset e tenerlo nel tuo wallet di criptovalute eToro Money. Si prevede che le ricompense saranno comprese tra il 5% e il 6,25% all'anno. Nota importante: a differenza dello staking di altre cripto su eToro, lo staking di ETH prevede che il tuo ETH in stake sia bloccato fino al lancio della rete blockchain ETH 2.0 da parte di Ethereum. Il lancio potrebbe avvenire nei prossimi 12-24 mesi, ma la tempistica rimane a completa discrezione della rete Ethereum. Potrai visualizzare i tuoi ETH originali e le ricompense da te maturate nel tuo wallet di criptovalute eToro Money in qualsiasi momento. Riceverai inoltre un'e-mail mensile che comunica quanto sono aumentati i tuoi ETH in stake. Una volta lanciata la blockchain ETH 2.0, avrai pieno accesso ai tuoi asset ETH originali e alle tue ricompense in stake. Cordialmente, Il team eToro

Comment

Working...
                                                                  X